Creazione Loghi: rendi la tua impresa unica con Isola

Per rendere la tua impresa unica, occorre creare un Logo che la rappresenti e la faccia emergere rispetto ai tuoi competitor.

L’importanza del logo è fondamentale per poter attrarre a sé potenziali clienti con un solo sguardo. Infatti, bastano pochi istanti per determinare una reazione nella mente di un utente. Proprio per questo, Isola di Comunicazione mette a tua disposizione un servizio specifico di creazione loghi aziendali per la comunicazione grafica della tua attività.

Per quanto possano essere semplici, i loghi nascondono un processo creativo lungo e complesso, per il quale sono indispensabili competenze tecniche e anni di studio e aggiornamento. In particolare per realizzare un buon logo occorre saper raccontare la storia del tuo brand. Il tuo simbolo deve riuscire a trasmettere il messaggio della tua attività in modo da stabilire un contatto emotivo con il tuo pubblico di riferimento.

Quindi è importante saper utilizzare linee, colori e immagini per dar vita a simboli potenti, capaci di contraddistinguere la tua azienda rendendola unica e differente rispetto ai tuoi competitor.
Continua a leggere e scopri perché puoi affidarti alla nostra agenzia creativa se vuoi fare davvero la differenza!

I tre principali stili di loghi che puoi creare

Nel mondo della creazione di loghi aziendali, Isola può ideare per te 3 principali stili di logo.

Logo Nasa, Lettermark

Lettermark

Il Lettermark è un logo basato sulle prime lettere del marchio o della persona. Nello specifico, i caratteri vengono modificati, ribaltati o uniti per creare un aspetto unico e gradevole. Dunque si può intendere come l’acronimo del brand.

Solitamente, questo tipo di logo viene scelto quando il nome dell’azienda è lungo, ma soprattutto quando si vuole creare un logo semplice e pulito. Dato che il nome della tua attività diventa più corto, potrà essere utilizzato più facilmente anche su dispositivi mobili e app.

Logo Disney, Wordmark

Wordmark

Il Wordmark è la tipologia di logo più diretta, di impatto e istintiva. In particolare, è giocata sul lettering del nome stesso dell’attività. In altre parole, lo studio di ogni lettera, ridisegnata artisticamente per inventare nuovi modi di scrittura.

Nello specifico, i font utilizzati devono avere una loro personalità per rendere il tuo marchio unico e riconoscibile. 

Logo Nike, Pittogramma

Pittogramma

Infine, il Pittogramma è un logo visivo contraddistinto per essere immediato e riconoscibile. Il nome della tua azienda viene quindi trasformato in un’immagine semplice e distintiva.

Viene utilizzato quando si vuole sottolineare il marchio dell’azienda, aggiungendone valore.

Gli step per la creazione del tuo logo aziendale

Ecco i passaggi fondamentali attraverso cui Isola di Comunicazione porta a termine il percorso di creazione di un logo aziendale.

Mind Map: cosa vuoi trasmettere con il tuo logo aziendale?

 Le basi della creazione di un logo stanno proprio qui: nel mindmap

Insieme, iniziamo a pensare ai sentimenti che vuoi suscitare quando il target vede la tua immagine. Organizziamo e analizziamo idee e concetti per rendere più chiare le indicazioni da dare al graphic designer, in un rapporto di stretta collaborazione.

Analisi dei competitor della tua azienda

L’analisi dei competitor è una fase cruciale. Osservare gli altri loghi, significa vedere come sono sviluppati e che tipo di font e colori sono stati utilizzati per rappresentare l’immagine aziendale. Grazie a questo passaggio, si escludono le idee che hai in mente e che sono già state usate. Al contriamo, selezioniamo solo quelle che ti permettono di diventare riconoscibile.

 Definizione degli aggettivi che descrivono meglio la tua azienda

Capire quali aggettivi descrivono la tua azienda, serve al graphic designer per pensare a che tipo di logo proporti. La vostra collaborazione vi permetterà di trovare quello più adatto alle tue esigenze comunicative.

Detto in altro modo, questa fase è fondamentale per identificare i tratti salienti del tuo brand

Cosa rende un logo funzionale e vincente?

I loghi seguono precise logiche per essere utili, funzionali e di successo. Partiamo da 5 caratteristiche principali:

1. Semplicità – Si tende a pensare che più un logo ha elementi al suo interno, più è elaborato e interessante. Questo non è vero: più il logo è semplice, più rimarrà impresso nella mente di chi lo guarda.

2. Leggibilità – Per leggibilità si intende poter riprodurre il logo ovunque, dal banner per i siti web, al poster pubblicitario. Deve essere riconoscibile per ogni supporto e dimensione.

3. Impatto visivo – Più il marchio è semplice, maggiore è l’impatto visivo. In questo modo la tua ditta può distinguersi dal resto del mercato.

4. Equilibrio
nell’immagine e uso dei colori – Da sempre i colori trasmettono emozioni e non solo. Ad esempio, comunicano e influenzano il consumatore portandolo a contattare te e non i tuoi competitor. Dunque devono essere equilibrati in base al tipo di grafica applicata.

5. Avere un payoff efficace – Ossia una breve descrizione testuale, che rafforza il segno del logotipo (per esempio, dove c’è Barilla c’è casa)

 

Logo aziendale funzionale e vincente

Il perfetto logo aziendale a livello tecnico

 

I graphic designer di Isola hanno gli strumenti per arrivare a creare un logotipo perfetto a livello tecnico. In particolare, realizziamo loghi aziendali con specifiche caratteristiche:

  1. Colore pantone personalizzato, in modo tale da renderlo unico e riconoscibile.
  2. Formato vettoriale del Logo che ti permette di ridimensionarlo in qualsiasi formato, dal biglietto da visita al cartellone pubblicitario, mantenendo un’ottima qualità. 
  3. Realizzato nei formati digitali più diffusi: come il png, e adatto alla stampa, come il pdf.

In tal modo è possibile impiegare il logotipo in modo impeccabile in:

Infatti, i nostri loghi hanno peso e grandezza corrette per ogni situazione, sia in rete che a livello di stampa. In questo modo ne garantiamo la massima fruibilità. Inoltre, per ogni marchio creiamo sempre:

  1. Un’alternativa in bianco e nero per permettere al tuo logo di essere leggibile e comprensibile sotto diversi aspetti e utilizzi. 

Delle linee guida su misura da seguire, per rendere il tuo marchio sempre riconoscibile. Ad esempio, ti indichiamo se il tuo logo a colori può essere riprodotto anche in bianco e nero senza comprometterne il messaggio, oppure se è meglio evitare di farlo.

Creare un Logo Aziendale vincente e strategico

Come creare un logo vincente e strategico

Per poter creare un logotipo strategico e, soprattutto, vincente, occorre che questo aderisca alla tua strategia aziendale, ma non solo. In particolare deve essere:

  • In linea con i valori e l’identità dell’impresa
  • Creato da un ragionamento condiviso che coinvolge tutto lo staff

Inoltre, è importante che l’elemento visivo risponda alle domande:

1. Chi siamo?

2. Qual è la nostra forza?

3. Cosa vogliamo comunicare?

4. Chi è il nostro target?

Colori del logo: quali scegliere

I colori sono una parte fondamentale per la creazione del tuo marchio aziendale, e non sono facili da scegliere. Infatti, determinano in larga misura la prima impressione che i clienti avranno sulla tua compagnia. 

Esiste una loro specifica psicologia. Proprio per questo è importante lo studio della tonalità e conoscere la loro influenza sul comportamento umano. 

Quali colori scegliere per il Logo Aziendale

Ma quanti colori scegliere?

In linea di massima, i colori utilizzati all’interno del tuo logo devono essere tre. Viceversa la persona che lo guarda potrebbe non percepire ciò che vuoi comunicare.

Inoltre un altro aspetto da tenere ben presente è a chi è rivolto il prodotto e quali sensazioni vuoi trasmettere

Qual è il font più adatto al tuo logo

I font sono il modo in cui una parola, una frase o una singola lettera vengono digitalizzate all’interno del computer. Ne esistono di diversi tipi. Ad esempio fra i più utilizzati:

Serif, Logo aziendale

Serif

Sans Serif font nei loghi aziendali

Sans Serif

Esempio di Font Script

Script

Font Geometrico nei Loghi Aziendali

Geometrici

3

Serif e Sans Serif

Ciò che contraddistingue il Serif è la presenza delle grazie, ossia quando nelle parti finali delle lettere viene applicato un segno distintivo rendendo il font elegante. Di solito vengono utilizzati per le stampe o loghi. I Sans Serif invece, non presentano grazie, e sono per lo più utilizzati per il web.

3

Script

Per quanto riguarda gli Script, essi si identificano per assomigliare ai “caratteri scritti a mano”, sono ordinati ed eleganti.

3

Geometrici

Infine i Geometrici sono basati, come suggerisce il nome, da forme geometriche al loro interno, quali cerchi, triangoli e quadrati.

Serif e Sans Serif

Ciò che contraddistingue il Serif è la presenza delle grazie, ossia quando nelle parti finali delle lettere viene applicato un segno distintivo rendendo il font elegante. Di solito vengono utilizzati per le stampe o loghi. I Sans Serif invece, non presentano grazie, e sono per lo più utilizzati per il web.

Script

Per quanto riguarda gli Script, essi si identificano per assomigliare ai “caratteri scritti a mano”, sono ordinati ed eleganti.

Geometrici

Infine i Geometrici sono basati, come suggerisce il nome, da forme geometriche al loro interno, quali cerchi, triangoli e quadrati.

Come utilizzare il tuo logo aziendale: unicità ovunque

Logo Aziendale di Botanica, Mockup
Coffee House, Logo aziendale Mockup
Logo per Azienda di Ristrutturazione
Mockup del Logo per Estetista

Alcuni dei loghi creati da Isola

Isola di Comunicazione crea e ha creato molti tipi di logo. Scorri questa gallery per vederne alcuni esempi:

41 bus, Logo per cliente privato
Logo aziendale per Prossimo livello Academy
Logo Aziendale per Ellegi, impresa edile Milano
Logo per Vitamina C, E-commerce

Quanto costa creare un logo aziendale professionale?

Decidere di affidarsi a un grafico esperto per la creazione del tuo logo aziendale, significa scegliere di realizzare un marchio unico e personalizzato. Infatti, il Graphic Designer è un esperto di comunicazione visiva, e sa come trasmettere il giusto messaggio.
Ma quanto costa creare un logo aziendale professionale? Questo dipende da diversi fattori:

  1. L’esperienza del grafico a cui ti affidi
  2. Le tempistiche per la realizzazione del logo
  3. Il tipo di prodotto che vuoi ottenere per la tua azienda (lettermark, wordmark o pittogramma)
  4. Considerare se si tratta di un Restyling, ossia creare un logo nuovo partendo da uno esistente, oppure se verrà ideato da zero
  5. Capire la sua funzione, o meglio se verrà stampato solo su biglietti da visita o se verrà utilizzato anche su formati più grandi

Infine c’è la possibilità di creare un brand book, cioè un documento con tutte le linee guida e le regole su come dovrà essere utilizzato il tuo logo.

Come puoi vedere ci sono diversi fattori che fanno variare il prezzo finale. Vuoi saperne di più?

Rilancia la tua impresa partendo dalla nuova immagina grazie a un logo aziendale creato da Isola!
Richiedi un preventivo

Isola di Comunicazione ha già ottenuto la certificazione Google Partner con i nuovi criteri 2022 di Google

Isola di Comunicazione certificata Google Partner
iubenda Certified
Bronze Partner
RACCONTACI IL TUO PROGETTO!

800 68 14 06

info@isola.agency

Via F. Baracca, 25 - Cinisello Balsamo (MI)

Ancora più vicini ai nostri clienti: aperti anche di sabato

pagina contatti

I NOSTRI SOCIAL
LE NOSTRE RECENSIONI
SERVIZI DI WEB MARKETING E COMUNICAZIONE

Isola è l'agenzia di comunicazione di Milano certificata Google Partner esperta di pubblicità e consulenza Google Ads dal 2013. I nostri esperti si occupano di progettazione e realizzazione di siti web dinamici. Creiamo siti internet efficienti (hosting e assistenza), responsive e ottimizzati per un buon posizionamento sui motori di ricerca. Con il nostro servizio di copywriting, redigiamo testi accattivanti per piani editoriali social di successo. Sviluppiamo progetti creativi ed efficaci online e offline attraverso uno studio grafico dei contenuti e realizziamo video marketing per sostenere la tua impresa. La nostra web agency offre anche  la migliora formazione digital marketing per aziende, specialisti e imprenditori.

w

Facciamo buona comunicazione per PizzAut Onlus da 4 anni. Nutri l’inclusione con noi!