E-Mail Marketing:
Isola crea la tua newsletter aziendale

La web agency di Milano Isola di Comunicazione ti permette di gestire in maniera professionale e performante l’e-mail marketing della tua azienda attraverso la newsletter. I nostri esperti collaboratori sanno aiutarti a predisporre lo strumento perfetto per aggiornare ed informare periodicamente i tuoi attuali e/o possibili clienti. In particolare, ci occupiamo di:

  • sviluppare una strategia adeguata ai tuoi obiettivi di business
  • creare il testo e la grafica delle tue e-mail, progettato specificatamente per il tuo pubblico di riferimento
  • monitorare costantemente i risultati per apportare le opportune ottimizzazioni

Le e-mail sono uno strumento il cui potenziale è pressoché infinito. Difatti, un piano d’azione coerente unito alla scrittura di un copy persuasivo e a misurazioni analitiche delle performance consentono di inviare a ogni destinatario il contenuto adatto al momento giusto.
Non solo: questo messaggio viene recapitato all’indirizzo personale dell’utente. Di conseguenza, si riesce a generare un rapporto più intimo e a incrementare la sua fiducia nei confronti dell’azienda.

Ottieni maggiori conversioni, aumenta il tuo fatturato e arriva direttamente nella casella di posta degli utenti: scopri come!

Le azioni di e-mail marketing di Isola

Per portare dei risultati, l’e-mail marketing necessita un’attenta pianificazione. In Isola il processo di ideazione e invio delle tue mail automatiche viene messo in pratica attraverso diverse azioni. In particolare:

  1. la raccolta dei contatti
  2. la profilazione dei contatti raccolti
  3. la creazione del copy
  4. lo sviluppo del template
  5. i test e l’invio

1. Raccolta dei contatti per e-mail marketing

Il presupposto per poter inviare la newsletter è avere una lista di contatti ai quali recapitarla. Ecco perché la prima azione del servizio di Isola coincide con un’attività ben precisa: la Lead Generation. Con questo termine si indica la raccolta di lead (quindi, degli indirizzi e-mail di potenziali clienti) che hanno dimostrato interesse verso la tua azienda. Per riuscirci, abbiamo a disposizione diversi strumenti. Ad esempio:

  • La pubblicità online – Creazione di annunci a pagamento per mostrare i tuoi prodotti e/o servizi e portare gli utenti a lasciare il loro contatto.
  • L’ottimizzazione per i motori di ricerca – La SEO permette di posizionare un sito internet (o una sua pagina) tra i primi risultati di Google. In questo modo, si genera più traffico sui tuoi contenuti e si dimostra ai lettori competenza e affidabilità. Fattori molto utili e che possono spingerli a iscriversi alla tua newsletter.
  • La gestione dei social media – Anche la creazione di post sui social network può riuscire nello stesso intento appena descritto. Difatti, immagini e caption interessanti portano le persone a seguirti e a voler rimanere in contatto con te.

2. Profilazione dei contatti per l’e-mail marketing

Una volta collezionati i primi lead, è necessario conoscerne le caratteristiche. In altre parole, i contatti devono essere suddivisi in categorie più piccole accomunate da determinati criteri funzionali al tuo business. Ad esempio, per:

genere

età

provenienza

interessi

Questa fase è molto utile per creare messaggi di valore rivolti a specifici segmenti di pubblico. Prova a pensare: se la tua azienda è un ristorante di Milano che, al contempo, spedisce piatti pronti in tutta Italia, avrebbe senso comunicare uno sconto in cassa nel tuo locale a persone che vivono a Napoli?

Quanto meglio viene svolta la profilazione (ovvero, quanto meglio i parametri vengono scelti), tanto più alte saranno le possibilità di conversione a seguito dell’invio di una newsletter. In altre parole, se inviamo la giusta comunicazione a un pubblico interessato, è più probabile che questo esegua l’azione che ci interessa: prenotare un tavolo, acquistare sul nostro e-commerce, contattarci per ricevere più informazioni.

3. Creazione del copy della newsletter

Come avrai capito, oltre alla profilazione dei contatti è fondamentale che anche il contenuto della newsletter sia di valore per il pubblico che lo riceve. Rendere un testo attrattivo è questione di creatività e – soprattutto – di conoscenze. Proprio per questo, nella fase di creazione del testo entrano in gioco i nostri copywriter che si occupano di:

?

Creare un oggetto (o titolo) capace di incuriosire per aumentare la percentuale di apertura della mail

?

Sviluppare un bodycopy interessante, attraverso l’utilizzo dello storytelling

?

Inserire una Call To Action che inviti l’utente ad effettuare l’azione che più ti interessa: visitare il sito, leggere un articolo, comprare un prodotto

4. Sviluppo del template della newsletter

 Contestualmente alla scrittura del messaggio, scendono in campo anche i nostri web designer. Infatti, è molto importante che la newsletter abbia un template coerente con l’immagine dell’azienda. A tale scopo, ci occupiamo di:

  • Selezionare il font corretto
  • Scegliere i colori aziendali
  • Impostare la grafica
  • Verificare la leggibilità del copy una volta inserito il testo
  • Evidenziare la Call To Action finale
newsletter-per-e-mail-marketing

5. Test e invio del messaggio di e-mail marketing

L’elemento che fa davvero la differenza nell’e-mail marketing operato da Isola, sono le statistiche. Infatti, non basta soltanto la fase di pianificazione e di costruzione per avere successo con le newsletter. Analizzare i dati, ti consente di valutare effettivamente se la strategia adottata ti sta indirizzando nella giusta direzione. Oppure se, al contrario, c’è qualche parametro da cambiare. Quindi, si tratta di un processo molto delicato, ma fondamentale per il successo delle tue e-mail promozionali.

Ecco le metriche che monitoriamo per verificare i risultati:

  • Delivery rate – Il Delivery Rate indica per ogni 100 newsletter inviate, quante effettivamente sono state recapitate nella casella di posta elettronica della tua utenza.
  • Open rate – L’Open Rate, indicato anche come tasso di apertura, individua la percentuale di newsletter che vengono aperte sul totale di quelle consegnate ai contatti presenti nella mailing list.
  • Percentuale dei clic sulle CTA – Questa metrica prende in considerazione tutte le CTA (Call to Action) presenti nella newsletter e calcola quante ne sono state eseguite, tenendo in considerazione l’Open Rate.
  • Percentuale dei clic sui link – La percentuale dei clic sui link valuta quanti collegamenti sono stati aperti, sempre in rapporto al tasso di apertura.
  • Percentuale di nuovi iscritti – Teniamo traccia dei nuovi iscritti alla newsletter, per accertarsi che lo strumento piaccia al tuo pubblico.
  • Percentuale di cancellazione alla newsletter – Con la stessa finalità, valutiamo anche quante persone si cancellano dal servizio dopo aver ricevuto una mail.

I vantaggi del servizio di e-mail marketing di Isola

Ecco 5 vantaggi che puoi ricavare dal servizio di e-mail marketing di Isola.

Instaurare rapporti di fiducia con i clienti

La newsletter che ti aiuta a creare un legame fiducia tra la tua azienda e i tuoi clienti. In gergo tecnico, questa azione prende il nome di Lead Nurturing. Nello specifico, consiste nel coccolare i propri utenti mediante l’ideazione di contenuti personali capaci di raccontare i lati più umani della tua attività. In altre parole, dare la sensazione all’utente che la tua attività sia una persona che si è presa del tempo per scrivergli direttamente un messaggio.

Incrementa il traffico sul sito web

L’e-mail marketing è il modo per ottenere maggior traffico sul tuo sito tramite i link.

Infatti, ti aiuta a diffondere promozioni speciali, offerte, o ad avvisare il tuo pubblico sulla pubblicazione di un nuovo blog post. Se il contenuto del messaggio è accattivante e centrato, i lettori sono molto propensi ad approfondire i temi trattati nell’esatto luogo che avremo loro indicato.

Crea il passaparola

La newsletter genera un passaparola efficace che porta a migliorare la reputazione del tuo brand tra le persone interessate alla tua categoria merceologica o di servizi. A questo fine, i pulsanti di rimando ai social sono utilissimi, soprattutto se la loro gestione è svolta in ottica strategica.

Aumenta le vendite aziendali

Se usato bene, l’e-mail marketing ti consente di raggiungere l’obiettivo di generare vendite. Coinvolgendo l’utente nello storytelling aziendale o di prodotto, diventa più facile ottenere un acquisto sul sito o una prenotazione.

Affidati a Isola per rendere il tuo e-mail marketing davvero performante

Le tue newsletter non performano come vorresti?

Isola di Comunicazione è la web agency specializzata nella scrittura di contenuti web che soddisfa le tue esigenze digitali e ti offre le migliori soluzioni professionali.

Scopri attraverso la nostra consulenza quali migliorie possono essere apportate alle tue attività di e-mail marketing, di digital advertising e al tuo sito internet.
Richiedi subito un preventivo gratuito e personalizzato.

Isola di Comunicazione ha già ottenuto la certificazione Google Partner con i nuovi criteri 2022 di Google

Isola di Comunicazione certificata Google Partner
iubenda Certified
Bronze Partner
RACCONTACI IL TUO PROGETTO!

800 68 14 06

info@isola.agency

Via F. Baracca, 25 - Cinisello Balsamo (MI)

Ancora più vicini ai nostri clienti: aperti anche di sabato

pagina contatti

I NOSTRI SOCIAL
LE NOSTRE RECENSIONI
SERVIZI DI WEB MARKETING E COMUNICAZIONE

Isola è l'agenzia di comunicazione di Milano certificata Google Partner esperta di pubblicità e consulenza Google Ads dal 2013. I nostri esperti si occupano di progettazione e realizzazione di siti web dinamici. Creiamo siti internet efficienti (hosting e assistenza), responsive e ottimizzati per un buon posizionamento sui motori di ricerca. Con il nostro servizio di copywriting, redigiamo testi accattivanti per piani editoriali social di successo. Sviluppiamo progetti creativi ed efficaci online e offline attraverso uno studio grafico dei contenuti e realizziamo video marketing per sostenere la tua impresa. La nostra web agency offre anche  la migliora formazione digital marketing per aziende, specialisti e imprenditori.

w

Facciamo buona comunicazione per PizzAut Onlus da 4 anni. Nutri l’inclusione con noi!