Come funziona Google Ads (ex Google Adwords): gli obiettivi e le Keyword.

Innanzi tutto per impostare una buona campagna pubblicitaria Google è necessario stabilire lo scopo e settare alcuni parametri fondamentali fra i quali:

  1. l’obiettivo della campagna ovvero è necessario avere ben chiara la finalità della pubblicità online che si sta impostando. Ad esempio si può decidere di aumentare la popolarità del proprio brand, presentare proprio sito, vendere dei prodotti, raccogliere contatti, ecc.
  2. il budget giornaliero che si vuole investire sugli annunci a seconda del pubblico che si vuole raggiungere
  3. il pubblico di riferimento o target a cui ci si vuole rivolgere tenendo conto della località o dell’area geografica in cui si intende mostrare il proprio annuncio
  4. le parole chiave o keyword più consone all’annuncio, da utilizzare per intercettare le ricerche degli utenti e far comparire la pubblicità
  5. i gruppi di annunci che servono ad ospitare le diverse tipologie di annunci possibili
  6. gli annunci che vedranno i potenziali clienti ovvero la creazione vera e propria dell’annuncio scrivendone il testo con tutte le informazioni che si desidera mostrare nell’annuncio. Oltre a questo è importante pensare alla pagina di destinazione del sito dove approderanno gli utenti dopo il clic sull’annuncio.

Gli obiettivi nelle Campagne Google Ads

Gli obiettivi nelle Campagne Google Ads servono a identificare e indirizzare il tipo di risultato che si desidera ottenere per la propria attività durante la creazione della campagna pubblicitaria stessa. Ad esempio le vendite, le visite sul sito, generare lead. Ciò che è importante sapere è che per ogni campagna è possibile fissare un solo obiettivo alla volta.
Di conseguenza, se si desidera ottenere due risultati di marketing diversi per una stessa campagna, sarà necessario impostare due campagne differenti. Così una campagna per aumentare contatti avrà un obiettivo lead, mentre una campagna per aumentare le vendite avrà un obiettivo vendite.

Quali sono gli obiettivi per i vari tipi di campagna

A seconda del prodotto o servizio che si vuole pubblicizzare, le campagne si suddividono in Rete di Ricerca, Display, Shopping, Video e App. Per ciascuna di esse è dunque possibile impostare singolarmente gli obiettivi che riassumiamo di seguito:

  • Vendite: per incentivare le vendite o le conversioni online degli utenti pronti all’acquisto. Utile quindi per interagire con i clienti che hanno già visualizzato il sito web e sono contatti prossimi ad acquistare.
  • Lead: per indurre i clienti interessati al tuo prodotto a manifestare il proprio interesse lasciando informazioni di contatto o iscrivendosi ad una newsletter.
  • Traffico sul web: per condurre i potenziali clienti a visitare e interagire con il tuo sito web.
  • Considerazione del prodotto: per incoraggiare i potenziali clienti a esplorare i prodotti o i servizi proposti sul tuo sito ed informare gli utenti sulla value proposition dell’offerta.
  • Brand awareness: per aumentare il riconoscimento del tuo marchio e dei tuoi prodotti o servizi.

Le keyword nello strumento Google Ads

Dunque lo strumento Google Ads funziona principalmente attraverso l’utilizzo delle keyword. Infatti nell’impostazione della propria campagna Google Ads si ha la possibilità di orientarla in modo molto specifico al proprio settore di riferimento e ad un target molto preciso. Come? Andando a scegliere un set di termini che meglio individuino e circoscrivino la propria attività, che presumibilmente il pubblico ricercherà in Google, per poi lottare al fine di ottenere le prime posizioni negli spazi pubblicitari a disposizione. Infatti il budget impostato per le parole chiave scelte durante la creazione della campagna pubblicitaria determinerà una vera e propria asta tra i partecipanti per il posizionamento nei posti più alti della serp.

Per questo motivo, è bene avere l’accortezza e la bravura di puntare su parole chiave efficaci ma non troppo contese in modo da avere meno concorrenza da superare evitando di dover sostenere un’offerta troppo alta per superare magari le grandi attività che hanno pagato per la stessa keyword.

L’asta di Google Ads per l’offerta delle parole chiave

In particolare ogni volta che un utente esegue una ricerca in Google viene avviata l’asta che determina quali annunci devono essere mostrati.

La posizione migliore viene assegnata non solo in base alla scelta delle keyword, ma anche in considerazione di diversi fattori. In particolare è determinata da un punteggio definito dall’Ad Rank:
Posizione dell’annuncio = Ad Rank = Offerta CPC * (Punteggio di qualità + Estensioni annuncio)

Quindi i tre fattori principali valutati da Google per l’asta di Google Ads sono:

  • Offerta: ovvero l’importo massimo di spesa che si è disposti a pagare per un clic sull’annuncio.
  • Qualità dell’annuncio: dato dalla pertinenza, dall’efficacia dell’annuncio e della pagina del sito web a cui rimanda rispetto alla ricerca effettuata dall’utente che vedrà l’annuncio. La qualità dell’annuncio è riassunta nel punteggio di qualità, attribuito da Google e che è possibile monitorare e cercare di migliorare nel proprio account Google Ads.
  • Estensioni annuncio: sono informazioni aggiuntive che è possibile inserire nel momento di creazione dell’annuncio. Ad esempio l’indirizzo, il numero di telefono o altri link a specifiche pagine di atterraggio.

In pratica è possibile ottenere una posizione migliore ad un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza utilizzando parole chiave, annunci ed estensioni particolarmente pertinenti. Infatti l’annuncio con Ad Rank più alto ottiene la prima posizione nella sezione della pagina di ricerca in cui vengono mostrati gli annunci a pagamento.

Per capire Come Funziona Google Ads è necessario mettere a frutto anni di esperienza e di ottimizzazioni provate sul campo.
Una campagna Google Ads efficace mira alla scelta di keyword specifiche e all’utilizzo di strategie sempre al passo con i cambiamenti del web.

Potrebbe interessarti anche Certificazione Google Partner: perchè scegliere un’agenzia certificata

Approfondisci i servizi della nostra consulenza per capire come funziona Google Ads e scopri i vantaggi della pubblicità online!

Scopri di più su Consulenza Google Ads

iubenda Certified
Bronze Partner

numero verde web agency milano google partner

Via Francesco Baracca 25 - Cinisello Balsamo (Milano)

Email info@isoladicomunicazione.com

Tel. +39 02.36.56.56.51

Messenger m.me/IsoladiComunicazione

Facciamo buona comunicazione per PizzAut Onlus dal 2018!

Pizzaut e Isola di Comunicazione per la Comunicazione

Richiedi un Colloquio Gratuito Subito!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Sede