Durante la pandemia Coronavirus molti brand internazionali promuovono la “distanza sociale”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ormai dichiarato il Coronavirus pandemia.
Mentre i governi di tutto il mondo fanno fatica a convincere i propri cittadini a rimanere a casa, sono molti i brand che si stanno mobilitando per aiutare a diffondere il concetto di “distanza sociale”. Ossia, il messaggio che rimanere a casa e ridurre i contatti è molto importante per contenere l’attuale emergenza sanitaria.

In un periodo così complesso è molto difficile “essere” un brand sui social media.
Continuare a “rimanere in affari” può sembrare un po’ insensibile ma, del resto, è necessario per le imprese. Le aziende si possono impegnare facendo anche informazione con valore etico. Tuttavia i promemoria sul Coronavirus possono usare anche registri diversi dai messaggi dei comunicati ufficiali.

Infatti in questo articolo vedremo alcuni esempi di pubblicità creativa realizzata da brand che hanno deciso di continuare a comunicare sulle piattaforme social con contenuti d’impatto per sensibilizzare tutti i cittadini.
Per esempio McDonald’s, così come Coca-Cola, Nike e svariati altre imprese stanno cercando di diffondere il messaggio che la distanza sociale è la chiave per non far propagare COVID-19.

Anche Isola si è impegnata in un’azione di promozione durante la quarantena da coronavirus. Leggi il nostro articolo con idee e consigli digitali per passare al meglio questo periodo a casa: Quarantena Coronavirus: idee, consigli e consulenza digitale

McDonald’s divide gli archi dorati del suo logo per solidarietà nella lotta contro il Coronavirus

McDonald’s ha deciso di dividere gli archi dorati del suo logo per solidarietà nella lotta contro il Coronavirus.

Alla luce dell’emergenza Coronavirus il simbolo di McDonald’s in alcune parti del mondo appare diverso da quello storico che tutti conosciamo.
Ad esempio in Brasile o in India il marchio della nota catena di fast food ha separato gli storici Golden Arches con l’obiettivo di incoraggiare i consumatori a mantenere le distanze di sicurezza.

Nelle loro pagine social appaiono messaggi come: “Separados por um momento para estarmos sempre juntos.” che si traduce in “Separati per un momento per restare sempre insieme”.

O ancora: “Stay safe. by staying apart” il cui significato è “Rimani al sicuro, restando in disparte”.

McDonald’s India promuove la distanza sociale con il suo video su Instagram
McDonald’s divide gli archi del suo logo per promuovere la distanza sociale

Proprio per l’emergenza in diverse parti del mondo McDonald’s ha chiuso le proprie sale da pranzo.
Però, nella maggior parte dei casi, i ristoranti McDonald’s rimasti aperti utilizzano il servizio drive di consegna a domicilio.
Ecco il video di McDonald’s che fa sapere ai suoi consumatori che la catena non si ferma.

Coca-Cola invita New York a tenere le distanze

Coca-Cola invita New York alla distanza sociale con una scelta ben precisa: promuovere il marchio in uno dei luoghi che normalmente è tra i più affollati di tutta la Grande Mela.

Il celebre brand produttore di bevande ha pubblicato un annuncio sul cartellone di Times Square che mostra il suo marchio. Se normalmente il logo appare scritto con caratteri strettamente collegati, per questa campagna Coca-Cola ha scelto di separarlo inserendo uno spazio tra ogni lettera.

Sotto troviamo invece il chiaro e forte messaggio: “Staying apart is the best way to stay connected”. Tradotto, “Stare separati è il modo migliore per rimanere in contatto.”

Coca-Cola invita New York a tenere le distanze sociali con un annuncio sul Times Square

Miss Chiquita “è già a casa”

Chiquita, l’azienda che si occupa di produzione e commercializzazione di banane, ha invece recentemente pubblicato una versione del suo logo su Instagram senza la sua iconica mascotte Miss Chiquita.

Anche qui troviamo un messaggio che fa sapere agli utenti che Miss Chiquita è “già a casa”. In più, la stessa Miss Chiquita, chiede ai suoi follower di fare lo stesso per proteggersi.

Miss Chiquita è già a casa e promuove la distanza sociale

Nike e la sua nuova campagna sul distanziamento sociale

Nike ha rilasciato una nuova campagna pubblicitaria per esprimere l’importanza del distanziamento sociale.

Il mondo dello sport si è arrestato a causa del Coronavirus e in questo difficile periodo, in cui molti atleti hanno iniziato ad allenarsi individualmente, il colosso statunitense fa la sua comparsa.

Su Instagram è possibile vedere l’iconico swoosh della Nike accompagnato da un messaggio molto forte: “If you ever dreamed of playing for millions around the world, now is your chance. Play inside, play for the world”. Ovvero, “Se hai mai sognato di giocare per milioni di persone in tutto il mondo, ora è la tua occasione. Gioca dentro, gioca per il mondo“.

Nike e la sua nuova campagna sul distanziamento sociale

Il post è stato condiviso e diffuso anche da sostenitori del marchio Nike come:

  • Michael Jordan
  • Cristiano Ronaldo
  • Serena Williams
  • Tiger Woods
  • Carli Lloyd

Il messaggio è chiaro. Manteniamo le distanze ora per essere più uniti poi.
#distantimauniti

Anche durante la quarantena imposta per limitare le possibilità di contagio da Coronavirus la comunicazione non si interrompe. Nemmeno quella d’impresa.
La nostra agenzia è in grado di gestire l’implementazione in remoto di tutti i processi di sviluppo, consulenza, creazione siti web, pubblicità e formazione. Visita la nostra pagina servizi e scegli quello più adatto alle tue esigenze, partendo proprio da questo periodo.

iubenda Certified
Bronze Partner

numero verde web agency milano google partner

Via Francesco Baracca 25 - Cinisello Balsamo (Milano)

Email info@isoladicomunicazione.com

Tel. +39 02.36.56.56.51

Messenger m.me/IsoladiComunicazione

Facciamo buona comunicazione per PizzAut Onlus dal 2018!

Pizzaut e Isola di Comunicazione per la Comunicazione

Richiedi un Colloquio Gratuito Subito!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Sede