Google AdWords Express (ora Ads Express) è la versione automatizzata dello strumento Google AdWords. Infatti oltre alla più nota versione Google Adwords, esiste una soluzione semplificata con la possibilità di fare meno tipologie di annunci. Google AdWords Express permette di attivare le proprie campagne online per la promozione dei propri prodotti e servizi in modo più semplice attraverso processi preimpostati.

Semplice non significa tuttavia istantaneo e/o efficace.

Ciò che varia sono sostanzialmente le modalità, il know how necessario e le tipologie di annunci attivabili. Ma a differenza di tanti strumenti gratuiti di Google per attivare le campagne con Ads Express occorre comunque un investimento di denaro.

Una apparente semplificazione è data dal fatto che con Google AdWords Express è possibile ovviare alla mancanza di un sito Web, creando il proprio account Google My Business. In pratica è necessario inserire il profilo della propria attività con ogni informazione necessaria per implementare la campagna pubblicitaria. Ma è anche bene sapere che per qualsiasi attività, anche se piccola, il sito web è fondamentale per diversificare e spiegare la propria offerta, differenziarsi dai competitor, rafforzare la propria immagine e il brand.

Come funziona AdWords Express?

Il funzionamento di AdWords Express è piuttosto basico e si può riassumere in pochi passi:

  • utilizzare un account Google per attivare il proprio account AdWords Express
  • selezionare l’obbiettivo pubblicitario principale (ricevere più chiamate, aumentare le vendite o le registrazioni sul sito Web oppure ricevere più visite nella sede fisica)
  • descrivere la propria attività
  • scegliere l’area geografica da occupare
  • selezionare un settore di riferimento ed immettere delle parole chiave per aiutare la divulgazione dell’annuncio
  • selezionare il budget con annessi dati di pagamento.

Seguendo queste istruzioni è possibile creare un annuncio che sarà però un po’ fine a se stesso in quanto non esiste la possibilità di monitorare i risultati.

Adwords express vs adwords

Abbiamo fino ad ora descritto alcuni dei punti che caratterizzano Google AdWords Express, ma analizziamo anche le differenze con la sua controparte Google AdWords:

Google Adwords Express

 AdWords Express è una soluzione pubblicitaria completamente automatizzata e creata prevalentemente per un primo approccio per le piccole attività commerciali e i nuovi inserzionisti. Gli annunci sono creati in automatico vengono ottimizzati e pubblicati a livello locale su Google, Google Maps e sui siti web partner. Bisogna sapere però che lo scarso livello di personalizzazione e la mancanza di un’ottica strategica nello  strutturare l’architettura delle campagne, può trasformarsi in un’arma a doppio taglio diventando dispendiosa e poco efficace

Se sei già attivo con un account Google AdWords Express potresti decidere di passare a Google Ads per implementare una serie di ottimizzazioni professionali mirate sulla base delle tue necessità in un’ottica di crescita aziendale.

In questo caso l’aiuto da parte di un professionista potrebbe fare al caso tuo. Scopri i vantaggi della nostra ► Consulenza Google Ads.

Google Adwords

AdWords è al contrario destinato alle attività che desiderano un livello di pubblicità più approfondito e avanzato. Infatti è dotato di un elevato numero di funzioni e strumenti di controllo per monitorare l’andamento delle campagne pubblicitarie. Gli annunci vengono appositamente studiati, scritti per promuovere anche più prodotti o servizi, scegliendo le parole chiave più pertinenti e vengono pubblicati non solo a livello locale, ma anche regionale o nazionale. Con Google AdWords è possibile monitorare e gestire attivamente le campagne.

Ulteriori differenze riguardano i seguenti ulteriori punti:

  • la gestione del budget. Con Google AdWords Express la gestione del Costo per Click è completamente automatizzata in base al budget pubblicitario quotidiano impostato senza la possibilità di averne il controllo. Nella versione Google AdWords, invece, abbiamo la possibilità di impostare un tetto massimo di Costo per Click in base ad ogni singola parola chiave.
  • l’utilizzo delle parole chiave. Google AdWords Express, permette per prima cosa di indicare l’oggetto da pubblicizzare e subito dopo, selezionare la parola chiave che meglio descrive l’annuncio tra quelle proposte da Google. Nella versione Google AdWords è possibile creare infiniti gruppi di annunci con all’interno altrettante infinite parole chiave
  • un’ultima (ma non di certo per importanza) differenza la possiamo trovare nei costi. Con Google AdWords Express è possibile impostare un budget automatico mensile per poi lasciare a Google il lavoro di pubblicizzare il nostro annuncio in maniera totalmente automatica senza chiedere aumenti di budget. Google AdWords ha invece una logica più complessa fatta da differenti parametri prevalentemente basati sulla scelta delle parole chiave.

Potrebbe interessarti anche ► Quanto Costa Google Ads

 

adwords-express-pubblicità-locale

Personalizzare Google AdWords Express

Essendo l’autonomia di Google AdWords Express molto elevata, le sue funzioni di personalizzazione sono molto limitate in quanto tutto il comparto dell’ottimizzazione è gestito dagli stessi algoritmi di Google. Di conseguenza, una volta avviata la campagna pubblicitaria, diventa difficile applicarne correzioni o implementazioni.
Con la versione base Google AdWords Express ci sono quindi delle differenze di personalizzazione, per esempio non è possibile:

  • impostare parole chiave inverse
  • gestire le corrispondenze di parole chiave
  • determinare il monitoraggio delle conversioni

Conclusioni sull’utilizzo di Google Ads Express

Se l’intenzione è quella di testare gli strumenti pubblicitari messi a disposizione da Google, Google Ads Express può essere una opportunità entry level. Mentre per strutturare un’architettura di campagne professionali di successo e investire razionalmente il budget pubblicitario è sicuramente necessario affidarsi a specialisti. Infatti per ottenere risultati migliori e ottimizzazioni più incisive è cruciale sfruttare tutti i settaggi dello strumento completo di Google Ads.

Possiamo analizzare assieme senza impegno le tue esigenze specifiche e comprendere meglio la migliore strategia da adottare per la tua realtà con Google Ads: scopri il nostro Servizio di Consulenza Google Ads

Facciamo buona comunicazione per PizzAut Onlus “Nutriamo l’Inclusione” dal 2018

Pizzaut e Isola di Comunicazione per la Comunicazione

Contattaci

numero verde web agency milano google partner
Via Francesco Baracca 25 – Cinisello Balsamo (Milano) Via Ventimiglia 90 – Torino Email info@isoladicomunicazione.com Tel. +39 02.36.56.56.51 Messenger m.me/IsoladiComunicazione

Richiedi un Colloquio Gratuito Subito!

5 + 15 =

Sede