L’interior design come strumento dell’immagine coordinata aziendale ha come fine ultimo il rafforzare e rendere riconoscibile il proprio brand. Dunque, sia per le piccole che per le grandi aziende, è importante sapere che anche il modo in cui ci si presenta sul mercato può fare la differenza rispetto ai competitor.

In un panorama sempre più internazionale e competitivo, anche i giganti delle vendite online come Amazon stanno aprendo punti stabili sul territorio. Quindi è ormai possibile incontrare fisicamente il brand nei punti vendita di Amazon, in negozi dall’immagine inequivocabilmente riconducibile al brand stesso. Di conseguenza appare sempre più necessario e strategico presentare e proporre la propria impresa con un’immagine coerente e ben curata comprendendo anche l’interior design aziendale. Oltre alla comunicazione verbale mirata alla diffusione dei valori del brand, diventa cruciale anche la comunicazione fatta di prodotti, di messaggi visivi, di loghi e di interior design degli spazi fisici.

Cos’è l’immagine coordinata o corporate identity?

In sostanza l’immagine coordinata o corporate identity, è l’identità visiva di una azienda. Difatti essa rappresenta la parte più fisica e concreta di presentazione al pubblico. Inoltre la corporate identity è l’elemento di comunicazione distintivo rispetto alla concorrenza. Contemporaneamente costituisce la parte più profonda e spirituale del brand, perchè si riferisce alla percezione del messaggio aziendale da parte dei clienti attraverso colori, forme ed elementi distintivi, che vanno a comunicare i fondamenti, i principi e i valori del brand stesso. Quindi l’immagine diventa coordinata, quando tutti gli elementi di comunicazione risultano curati e coerenti l’uno con l’altro, rendendo riconoscibile e inconfondibile agli occhi dei destinatari la provenienza . Come detto sopra, l’interior design  diventa fondamentale strumento dell’immagine coordinata aziendale. Di conseguenza deve fornire ai destinatari precisi punti di riferimento, chiari e riconoscibili. Nella corporate identity l’interior design deve necessariamente rispettare in ogni dettaglio un’idea progettuale, un filo logico che racchiuda a 360° la comunicazione dell’azienda.

Cosa comprende un’immagine coordinata?

In primo luogo creare un’immagine coordinata è un processo complesso. Comprende un’analisi aziendale approfondita a partire dalla mission, dagli obiettivi, dal target, dallo stile. In particolare la comunicazione complessiva aziendale e gli strumenti di marketing a disposizione devono seguire uno stesso filo conduttore richiamando, in modo inconfondibile, la filosofia aziendale.

Quindi gli elementi che costituiscono un’immagine coordinata sono:

– colori e stile che identificano il marchio o logo aziendale

– grafica per carte intestate

– biglietti da visita

– inviti e materiale promozionale, dépliant informativi

– grafica per strumenti social

– sito web 

– studio di interior design della sede e degli spazi fisici

Ecco che l’immagine coordinata, se realizzata in modo professionale e all’interno di una strategia di marketing,  costituisce l’anima e l’essenza della comunicazione aziendale ed è fondamentale per veicolare la mission e la riconoscibilità dell’azienda stessa.

L’importanza del logo nella corporate identity

Alla base di un sistema di comunicazione coordinato c’è un progetto grafico che parte dallo studio del logo. Infatti il logo è il tratto distintivo e caratterizzante dell’azienda, costituito dal nome aziendale stesso scritto con un font definito e da un elemento grafico rappresentativo del brand. In più il logo deve necessariamente nascere da un attento studio da parte dei professionisti della comunicazione in quanto, in pochi tratti, deve racchiudere esattamente il significato del brand. E’ necessario evocare l’azienda nel suo complesso, in maniera semplice, immediata ed efficace. In conclusione è bene che il marchio sia frutto di uno studio serio e professionale. Questo perché sia rappresentativo e non generi difficoltà interpretative da parte dei potenziali destinatari a cui è diretta la comunicazione .

I colori e lo stile del brand

Verosimilmente la scelta dei colori è molto importante, perchè è proprio a partire dal significato evocativo del colore che un’azienda inizia a comunicare i suoi valori e la sua mission. Infatti il messaggio veicolato assumerà una connotazione diversa rispetto ad un’altra a seconda dell’accostamento tra le varie tonalità.

Allo stesso modo la scelta dello stile con il quale il brand si presenterà è fondamentale per comunicare le caratteristiche specifiche aziendali. Stile creativo? elegante? moderno? minimale? è necessario identificare quale immagine si vuole dare all’esterno e utilizzare colori, forme e tratti distintivi che combinati nel modo corretto aiutino a veicolare il messaggio aziendale.

L’interior design e l’importanza dell’immagine della sede fisica

Dunque una buona corporate identity deve esprimersi attraverso un articolato sistema di elementi coordinati tra loro che interessano non solo la carta stampata o i digital media ma anche l’interior design. Basti pensare che lo studio dell’immagine coordinata aziendale è un modello esistente dallo sviluppo delle prime corporate identity di fine ottocento. Ad esempio, un grandioso esempio storico che possiamo citare è quello sviluppato dal consulente artistico Peter Behrens per  AEG. In pratica, a partire dal 1907 si occupò della “riorganizzazione del visibile”, riformulando integralmente l’immagine complessiva della più grande industria elettromeccanica del tempo. Un esempio considerato da molti il primo vero progetto di immagine coordinata e di industrial design della storia.

A questo proposito, è importantissimo che anche la sede fisica rispecchi i valori e i colori del brand, sia nella forma estetica sia nella struttura funzionale. In dettaglio lo stile, le tinte predominanti del brand e i tratti distintivi pensati per l’immagine coordinata dovranno spiccare nel luogo di contatto con i potenziali clienti dell’azienda. L’ottimizzazione degli spazi, delle aree funzionali, degli spazi comuni e le scelte strutturali e distributive delle varie aree renderanno chiare l’idea e l’essenza del brand. In altre parole è l’interior design che veicola la comunicazione della filosofia e dei valori aziendali.  

Un esempio di interior design e immagine coordinata aziendale: Isola di Comunicazione

Un esempio di interior design come strumento di immagine coordinata aziendale è proprio la nuova sede di Isola di Comunicazione. Nata come piccola realtà che lavorava in remoto, nel tempo ha continuato a crescere e ha fondato la sua prima sede a Cinisello Balsamo. Lo spazio a disposizione per creare l’immagine fisica dell’agenzia di comunicazione è stato interamente ristrutturato. L’ufficio è stato pensato in modo da rendere funzionali le varie aree sulla base delle esigenze dell’agenzia e in funzione dei valori e della filosofia aziendale.

Leggi tutto sulla creazione degli uffici di Isola di comunicazione!

Il team di interior design District en Rose

In Isola di Comunicazione abbiamo scelto di creare al nostro interno anche un team di progettazione, District en Roseche si occupa di ristrutturazioni complete di interni e strutture sia residenziali che commerciali.

Visto l’importanza di quanto fino ad ora enunciato, il processo di cura dell’immagine aziendale, per dare forza e valorizzare l’attività dei nostri clienti comprende a pieno titolo anche l’interior design.

Grazie a queste scelte, che hanno portato Isola di Comunicazione ad essere un gruppo eterogeneo di professionisti, possiamo affermare di essere in grado di seguire tutto il processo strategico di crescita multicanale. 

Scopri alcuni dei progetti business seguiti da District en Rose!

Conclusioni

Concludendo, possiamo affermare che l’immagine coordinata è un progetto di comunicazione a 360° per l’azienda, che comprende anche l’interior design.
Anche l’immagine della sede fisica aziendale, se realizzata in modo professionale, contribuirà a veicolare i messaggi aziendali, al fine di ottenere la massima visibilità, coerenza, riconoscimento e il maggior beneficio economico per l’azienda.

 

Facciamo buona comunicazione per PizzAut Onlus "Nutriamo l'Inclusione" dal 2018

Pizzaut e Isola di Comunicazione per la Comunicazione

Contattaci

numero verde web agency milano google partner

Via Francesco Baracca 25 - Cinisello Balsamo (Milano)

Via Ventimiglia 90 - Torino

Email info@isoladicomunicazione.com

Tel. +39 02.36.56.56.51

Messenger m.me/IsoladiComunicazione

Richiedi un Colloquio Gratuito Subito!

15 + 6 =

Sede