Packaging creativo in Isola. Noi non rompiamo le scatole, le creiamo!

Infatti quest’anno, anche se non abbiamo partecipato attivamente eravamo presenti alla fiera del packaging di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 assieme a Steba srl.

Steba, l’azienda del packaging creativo di Arcore, che commercializza contenitori e accessori di materiali diversi e che collabora con noti marchi nazionali e internazionali.

Abbiamo creato un packaging personalizzato per Steba. Non una semplice scatola ma un piccolo progetto per l’ambiente.

Cosa si intende per Packaging creativo

Packaging letteralmente significa imballaggio e qual è lo scopo principale di una confezione? Quella di proteggere l’oggetto che contiene. Difatti il packaging è sostanzialmente l’involucro di un prodotto.

Non solo, il packaging ha anche un lato più innovativo, potremmo considerarlo una forma di comunicazione. Per di più se parliamo di packaging creativo. E perchè? Perchè la sua struttura e progettazione possono raccontare le caratteristiche del prodotto e dell’azienda che rappresenta.

A causa di ciò molte aziende hanno cominciato a riservare una maggiore attenzione alla sua creazione. Così da creare un packaging creativo in grado di incuriosire il pubblico al quale è destinato.

Colori, testi, immagini e materiali. Ecco come il packaging diventa creativo.

La progettazione del Packaging Creativo

Come è stato detto in precedenza il packaging creativo è qualcosa di iconico perchè in grado di rappresentare il prodotto che contiene.

Con questa intenzione noi di Isola abbiamo dato molta importanza alla fase di progettazione che possiamo dividere in tre punti principali:

  • la strategia
  • la ricerca dei contenuti
  • la grafica

La strategia

Come sempre al nostro Faro diamo notevole rilievo alla strategia preliminare. Per questa ragione prima di metterci al lavoro, abbiamo ragionato in ottica strategica. Così che il packaging creativo di Steba potesse adeguatamente collocarsi nella comunicazione aziendale e seguire anche il tema di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019: la sostenibilità ambientale.

Nello specifico Cosmoprof è una fiera di rilevanza internazionale, conosciuta a livello mondiale dedicato alla filiera produttiva della cosmetica.

D’altra parte anche Isola ha sempre guardato con interesse al mondo del design e dell’originalità. Per esempio abbiamo seguito anche Design Week 2019 al quale noi di Isola abbiamo partecipato in prima persona. Vuoi sapere com’è andata? Scopri di più su: Design Week 2019 Isola c’è stata

Ma torniamo a noi: chi è in dettaglio Steba? Steba è una realtà consolidata che mette a disposizione dei propri clienti packaging di qualità per il settore cosmetico e farmaceutico offrendo contenitori di forme e materiali diversi adatti a svariate esigenze.

Ciò che ci ha colpito è stata la creatività dell’azienda già intuibile dallo slogan “IL LATO CREATIVO DEL PACKAGING“. Inoltre Steba dal 2019 ha ampliato la propria gamma di prodotti vicini all’ambiente, abbiamo potuto perciò progettare un packaging creativo coerente con l’immagine e la strategia di marketing aziendale.

Il packaging racconta la storia del prodotto e per questo deve riportare tutte le informazioni importanti che lo riguardano. Per questa ragione, dopo aver ricevuto la struttura del packaging creativo, abbiamo iniziato a focalizzare la nostra attenzione sulla ricerca dei contenuti e sulla possibile veste grafica delle scatole packaging.

Digital Marketing Isola di Comunicazione

La ricerca dei contenuti

La ricerca di contenuti in linea con la strategia preliminare è risultata essenziale per il packaging creativo. Infatti, per rispettare il tema dell‘ecosostenibilità di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019, abbiamo scelto di usare contenuti strettamente collegati alla natura.

L’immagine di un prato verde, un albero in lontananza e un cielo azzurro sgombro da nuvole. Alla fine è bastata un pò di immaginazione per sentirci immersi nella natura. L’ambiente è il vero protagonista del packaging.

Oltre a questo, per enfatizzare ancora di più il focus della sostenibilità, del rispetto ambientale e dell’economia circolare, abbiamo deciso di ispirarci a due grandi personaggi. Uno è Andy Warhol, l’altro Kofi Annan.

Il primo un grande artista:

 

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”

Andy Warhol

 

il secondo un politico e diplomatico ghanese di caratura internazionale:

 

“La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile.”

Kofi Annan

In Isola, attraverso queste due citazioni, abbiamo voluto dare più risonanza a quelle che ci sembrano due grandi sfide per tutti noi. Ma perchè non provare a vincerleAndy Warhol e Kofi Annan è come se ci stessero dando un motivo in più per farlo.

La grafica

Un elemento che non può mancare per la riuscita di un packaging creativo è l’attenzione verso la grafica. Cioè lo studio del colore e del posizionamento dei diversi elementi nel progetto.

Per questa ragione gli esperti grafici di Isola hanno iniziato a scatenare la propria creatività e le loro capacità sulla struttura di packaging data da Steba. Infatti, qualunque sia il prodotto, sappiamo quanto sia importante l’originalità e ci impegnamo per arrivare al miglior risultato.

Con questo intento in Isola abbiamo iniziato a studiare il design del packaging e a posizionare tutti i contenuti raccolti attraverso le nostre precedenti ricerche. E… alla fine, ecco il packaging creativo!

 

Vuoi saperne di più su Steba e sui suoi prodotti? Vai al sito: Steba srl

 

Se vuoi conoscere la nostra Web agency e i nostri esperti web visita la sezione: chi siamo

Smau 2019 e la tavola rotonda B2B e B2C

Smau 2019 e la tavola rotonda B2B e B2C

Smau 2019 è l'evento di riferimento per il settore dell’innovazione digitale delle imprese italiane. Quest'anno dal 24 al 26 ottobre Fiera Milano è diventata un importante punto di incontro dove partecipare a momenti di workshop, formazione, networking gratuiti e...

E se non fossimo una Web Agency?

E se non fossimo una Web Agency?

E se non fossimo una Web Agency? Ci siamo divertiti a immaginarci in altri contesti, per vedere come potrebbe essere la nostra agenzia in differenti mondi possibili. Ma sia chiaro, non abbiamo nessuna intenzione di cambiare lavoro anzi, siamo sempre più felici di...

Buone Vacanze dal team di Isola di Comunicazione

Buone Vacanze dal team di Isola di Comunicazione

Buone Vacanze 2019 Il nostro Faro spegne le luci per la pausa estiva. Saremo in ferie dal 12 al 25 agosto. La prima parte dell'anno ha portato un'entusiasmante crescita. Cosa faremo al nostro ritorno? Beh, abbiamo in serbo tanti nuovi progetti! Stay tuned. Buone...

Joomla! Lombardia lieti di esserci

Joomla! Lombardia lieti di esserci

Joomla! Lombardia è un'associazione no profit che diffonde conoscenze web e, in particolare, di Joomla!, il noto software che permette la creazione di siti web professionali. Infatti Joomla! Lombardia attraverso i suoi corsi di formazione promuove la cultura digitale...

Tornati a Radio Lombardia per parlare di siti web

Tornati a Radio Lombardia per parlare di siti web

Noi di Isola siamo tornati a Radio Lombardia e quest'anno, a febbraio 2019, parliamo di siti web. E' passato quasi un anno dall'ultima intervista dedicata al web marketing e al confronto tra i nuovi e vecchi mezzi di comunicazione (scopri di più leggendo il nostro...

Facciamo buona comunicazione per PizzAut Onlus dal 2018. Nutri l'inclusione con noi!

Pizzaut e Isola di Comunicazione per la Comunicazione

Contattaci

numero verde web agency milano google partner

Via Francesco Baracca 25 - Cinisello Balsamo (Milano)

Via Ventimiglia 90 - Torino

Email info@isoladicomunicazione.com

Tel. +39 02.36.56.56.51

Messenger m.me/IsoladiComunicazione

iubenda Certified
Bronze Partner

Richiedi un Colloquio Gratuito Subito!

12 + 13 =

Sede