Joomla! Lombardia è un’associazione no profit che diffonde conoscenze web e, in particolare, di Joomla!, il noto software che permette la creazione di siti web professionali.

Infatti Joomla! Lombardia attraverso i suoi corsi di formazione promuove la cultura digitale a professionisti, startup, aziende e organizzazioni. Noi di Isola cosa facciamo in Joomla! Lombardia? Facciamo parte dei sostenitori e siamo lieti di esserci.

Che cos’è Joomla!

Come è stato detto in precedenza Joomla! Lombardia si occupa di diffondere la conoscenza del noto CMS Joomla! Ma cos’è? Joomla! è un CMS (Content Management System) per la realizzazione di siti web. Attraverso questo software e grazie alla sua semplice interfaccia grafica si possono gestire, visualizzare e inserire informazioni multimediali e testuali.

Joomla! è una piattaforma intuitiva con la quale è possible creare e pubblicare siti web. Difatti, senza scrivere o modificare alcuna riga di codice, gli utenti possono pubblicare contenuti senza difficoltà. Oltre a questo, essendo gratuito e open source è liberamente modificabile dagli utenti. Infatti grazie alle loro competenze o avvalendosi di agenzie di marketing specializzate possono dare forma al loro sito web. 

Nel complesso non occorrono conoscenze informatiche specifiche per i settaggi base, ma solo tanta curiosità e voglia di sperimentare le potenzialità di Joomla! per entrare a far parte della grande rete di internet!

Joomla! Lombardia: un’Associazione di Utilità Sociale

Oltre ad essere un’associazione, Joomla! Lombardia è prima di tutto un gruppo di persone.
Infatti grazie alla cooperazione e al sostegno di volontari e docenti, che sono anche soci, Joomla! Lombardia o “JL!” continua a crescere e a promuovere la conoscenza di Joomla!

Ma come si diventa soci e di cosa si occupano?

Gli associati di Joomla! Lombardia: volontari, docenti e iscritti

Prima di tutto chi sono i soci di Joomla! Lombardia? I soci si dividono in volontari, docenti e semplici iscritti.

I volontari di Joomla! Lombardia

I volontari di Joomla! Lombardia sono gli alleati dell’organizzazione. Infatti offrono il loro tempo e le loro competenze per l’organizzazione degli eventi, la redazione dei testi, la promozione sui social network, la gestione e la manutenzione del sito di Joomla! Lombardia.
Perchè diventare volontari? E’ un’opportunità formativa, anche per disoccupati, che dà la possibilità di partecipare a corsi formativi gratuiti al fine di apprendere o migliorare le proprie conoscenze sul CMS Joomla! o su tutti i temi della comunicazione e di internet.

Infatti se si è appassionati del web questa è un’occasione da non perdere!

I docenti di Joomla! Lombardia

Poi abbiamo i docenti di Joomla! Lombardia. Anche loro offrono il loro tempo e soprattutto le proprie conoscenze e competenze per l’organizzazione e la gestione dei corsi, workshop e seminari. E’ proprio grazie a loro che Joomla! Lombardia può diffondere la conoscenza di Joomla! e di tutte le materie ad esso collegate.

Gli iscritti di Joomla! Lombardia

Ultimi, ma non per importanza, sono gli iscritti, è per loro che Joomla! Lombardia vuole favorire la conoscenza del CMS Joomla! Diventando associati si potrà partecipare a tutti i corsi offerti da JL! dei quali parleremo dopo.

Diventa un associato Joomla! Lombardia

Come si diventa soci di Joomla! Lombardia? Basta un piccolo contributo. Si può scegliere tra una quota di 20 euro o 50 euro.

  • 20 euro all’anno è l’importo associativo riservato a persone fisiche, studenti, pensionati, lavoratori dipendenti;
  • 50 euro all’anno è la quota per aziende, associazioni, enti, professionisti, lavoratori autonomi.

Le promozioni di Joomla! Lombardia

Le promozioni indirizzate ai soci di Joomla! Lombardia sono svariate. Chi diventa socio otterrà infatti diversi dei vantaggi esclusivi molto utili per chi lavora nel settore del marketing e del web. Elenchiamo alcuni esempi di promozioni riservati ai soci di Joomla! Lombardia.

  1. Sconto del 30%per l’hosting del proprio sito web con Ergonet. Un’azienda specializzata in hosting Joomla!
  2. Convenzione SeoZoom: un software pensato per i professionisti del Web Marketing. Ideale per chi si occupa di content marketing e keyword research.
  3. Convenzione Akeeba, il produttore di estensioni di Joomla. Questa convenzione prevede lo sconto del 20% su tutti gli abbonamenti effettuati.

I corsi di Joomla! Lombardia

In breve di cosa si occupa Joomla! Lombardia? Di eventi, convegni, attività culturali e corsi. Infatti parlando proprio di corsi, JL! presenta un’offerta formativa molto ampia. Ad esempio per i soci abbiamo:

  1. Joomla per le associazioni
  2. Corsi Joomla base per tutti
  3. Corso avanzato Joomla
  4. Corsi formativi di interesse generale gratuiti
  5. Corsi a pagamento

1 Joomla per le associazioni e 2 Corsi Joomla base per tutti

I primi due sono ideali per chi parte da zero. Ma sono molto utili anche per chi ha una conoscenza base perchè forniscono un metodo di lavoro con il quale iniziare a lavorare con Joomla!

3 Corso avanzato Joomla!

Invece, il corso avanzato, approfondisce le conoscenze del CMS Joomla! e aiuta a prepararsi per gli esami di certificazione.

4 Corsi formativi di interesse generale gratuiti

In aggiunta a questo Joomla! Lombardia offre anche corsi formativi gratuiti e aperti a tutti per favorire anche la conoscenza tutte le materie web ad esso collegate. Per esempio copy writing, blogging, comunicazione, SEO, programmazione, etc.

5 Corsi a pagamento 

Talvolta l’associazione Joomla! della Lombardia può organizzare corsi avanzati su tematiche di interesse promosse dai soci stessi. In questo cosa grazie alla forza di Joomla! Lombardia sarà possibile invitare esperti, che a prezzi competitivi, rispetto ai benchmark di settore, tengono lezioni specialistiche per chi desidera prendervi parte.

Isola e Joomla! Lombardia

Soci di Joomla! Lombardia? Noi di Isola lo siamo. Il nostro Faro collabora da 5 anni con JL!

La nostra agenzia di Web Marketing di Milano collabora con Joomla! Lombardia perché vuole partecipare a promuovere la conoscenza del noto CMS Joomla! e la formazione nel campo del marketing. Inoltre Isola ha a cuore un’altra importante missione: l’accessibilità dei siti da parte di tutti gli utenti web. In effetti per noi la formazione è molto importante. Infatti abbiamo già parlato del mondo digital e dei corsi gratuiti di Google Digital Training sul nostro articolo: Il miglior corso web marketing online gratis.

Con l’obiettivo della conoscenza e della sensibilizzazione rispetto all’accessibilità JL! sperimenta le nuove risorse offerte dal mercato a vantaggio degli operatori che poi le potranno utilizzare in favore delle parti più deboli della società. Del resto, così facendo, Joomla! Lombardia rimane fedele al suo animo costitutivo di Associazione di Promozione Sociale.

E noi di Isola, come Google Partner, siamo lieti di contribuire alla diffusione dei temi della formazione e dell’accessibilità dando il nostro piccolo aiuto attraverso corsi di Strategia e Google Ads (ex Google Adwords). Ad esempio Google Grants è lo strumento gratuito di Google per le Onlus. Isola spiegherà come questo strumento può essere usato e sfruttato dalle Organizzazioni senza fini di lucro. Non vediamo l’ora di incontrarti per spiegarti in dettaglio come attivare e sfruttare Google Grants.

 

Vuoi conoscere l’associazione? Vai al sito: Joomla! Lombardia

Vuoi scoprire di più sull’offerta formativa di Joomla! Lombardia? Visita la sezione corsi del sito: Iscriviti!

Visita il sito di Joomla! Lombardia per conoscere maggiori dettagli sul corso: Google Grants: Il Pay per Click gratuito per il no profit

 

Se desideri maggiori informazioni su formazione e la nostra agenzia di Marketing, puoi invece contattarci attraverso la pagina contatti: pagina contatti