Sito web per l'associazione Penelope Lombardia

Sito web per Penelope Lombardia, associazione senza scopo di lucro che dal 2006, con il suo supporto, affianca le famiglie e gli amici delle persone scomparse.

Storia sito per l’associazione Penelope Lombardia

L’associazione Penelope Lombardia è costituita da volontari che offrono il loro aiuto gratuitamente. Ciò che fa il comitato Penelope è raccogliere attorno a sé famiglie provate dal dolore per la scomparsa di un proprio caro. L’associazione collabora attivamente con la nota trasmissione televisiva “Chi l’ha Visto?”.

Ci è stato richiesto un sito con immagini d’impatto ma non troppo crude, per non ledere la sensibilità delle persone. L’associazione aveva già un sito ma non era al passo con i tempi: non era responsive e aveva una grafica poco curata e decisamente poco accattivante.

Ciò che abbiamo fatto è stato riprogettare da zero il sito web: abbiamo studiato una grafica ad hoc per il progetto, ci siamo rifocalizzati sugli obbiettivi di Penelope per chiarire agli utenti scopi e obbiettivi del sito, abbiamo creato una sezione dedicata agli scomparsi, sezione importante del sito, abbiamo effettuato uno studio grafico dei nuovi colori per conferire una sensazione di pace e ottenere un sito che comunicasse speranza. E per ultimo, ma non come importanza, abbiamo mantenuto il posizionamento SEO.

La sfida: realizzare un sito web su una questione spesso sottovalutata come la scomparsa di persone, fenomeno che presenta numeri incredibili.
È stato pensato per creare consapevolezza e per sensibilizzare.

Clicca l’immagine per ingrandire

Obiettivi sito web per l’associazione Penelope Lombardia

agsdi-mobile

Sito responsive

Realizzazione sito responsive visibile perfettamente anche da dispositivi mobili, con contenuti rivisti, con grafica aggiornata e che fosse coerente con le nuove linee guida.

agsdi-padlock

Protocollo HTTPS con certificato SSL

Il sito dispone di un certificato SSL che garantisce una comunicazione criptata tra browser e server, così da avere maggior sicurezza durante la navigazione.

Search Engine Optimization

I contenuti del sito di Penelope Lombardia sono stati scritti completamente in ottica SEO, così da permettere l’indicizzazione sui motori di ricerca.

agsdi-rocket-2

Realizzare un sito d'impatto

Abbiamo dedicato la maggior parte del tempo a creare un sito che potesse essere d’impatto, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno delle scomparse.

agsdi-bulb-options

Nuove idee

Durante il percorso di realizzazione del sito ci siamo confrontati diverse volte con il cliente, così da riordinare al meglio le idee e metterle successivamente in pratica.

agsdi-notebook-2

Sostieni l'associazione

Abbiamo realizzato una sezione completamente dedicata a chi desidera sostenere l’associazione,  guidandolo l’utente verso la corretta procedura per diventare sostenitore.

Presentazione del sito web per l’associazione Penelope Lombardia

Il sito è formato da diverse pagine, ognuna con uno scopo ben preciso. La pagina “Chi siamo” è stata realizzata per presentare l’associazione, soffermandoci su nascita e obbiettivi della stessa e presentando i legali che collaborano con Penelope Lombardia.
La pagina “Cosa facciamo” è stata realizzata per approfondire i progetti e per dare la possibilità ai visitatori di scaricare lo statuto in formato pdf.  La pagina “Scomparsi e Ritrovati” è stata realizzata con lo scopo di offrire un elenco di schede di persone scomparse e ritrovate. La pagina “Sostienici” contiene un modulo contatti utile ad invitare e raccogliere le candidature per chi vuole prendere parte al progetto e aiutare l’associazione. La pagina “Articoli” si divide in tre sezioni: “Blog”, “News” e “Dicono di Noi” ed è utile per restare aggiornati. Infine la pagina “Contatti” è la classica pagina di incontro, pensata per avere un canale di contatto con l’associazione.

Non abbiamo di certo dimenticato la Home, la pagina più importante del sito. Nella Home è possibile trovare un riepilogo esaustivo di ciò che verrà approfondito pagina per pagina, rimandando alla navigazione delle stesse servendoci di link e ancore.

La tipologia di sito sviluppato per l’associazione

Sito web dinamico realizzato su piattaforma WordPress e basato su tema professionale, customizzato in base alle richieste del cliente.
In più sono state implementate funzioni di blog e di raccolta fondi.

Abbiamo dato massima attenzione al design e all’usabilità del sito, in particolare ci siamo concentrati sulla tecnologia cross-device per garantire a tutti i visitatori una navigazione ottimale, qualsiasi dispositivo essi stiano utilizzando. Le foto e i testi contenuti nel sito sono tutti originali ed elaborati in logica SEO così da avere una migliore indicizzazione.

Il lavoro svolto per implementare la nostra soluzione web

Progettazione sito, creazione della grafica, ottimizzazione SEO. Il sito è totalmente gestibile dalla cliente tramite pannello di controllo integrato. Il cliente ha frequentato alcune ore di formazione comprese nel prezzo.

Tecniche, strumenti e servizi utilizzati

Motore del sito: CMS WordPress.
Software di fotoritocco: Adobe Photoshop.
Editor di testo: Sublime Text.
Sistemi di sicurezza: protezione contro attacchi brute-force, protezione antispam, backup automatico a cadenza regolare.
Server: Aruba.

Facciamo buona comunicazione per PizzAut Onlus "Nutriamo l'Inclusione" dal 2018

Pizzaut e Isola di Comunicazione per la Comunicazione

Contattaci

numero verde web agency milano google partner

Via Francesco Baracca 25 - Cinisello Balsamo (Milano)

Via Ventimiglia 90 - Torino

Email info@isoladicomunicazione.com

Tel. +39 02.36.56.56.51

Messenger m.me/IsoladiComunicazione

Richiedi un Colloquio Gratuito Subito!

1 + 13 =

Sede