HOME | PORTFOLIO | Sito web per gommisti Frigerio Gomme

Sito web per i gommisti Frigerio Gomme, gli specialisti degli pneumatici

HOME | PORTFOLIO | Sito web per gommisti Frigerio Gomme

Sito web per i gommisti Frigerio Gomme, gli specialisti degli pneumatici

La nostra web agency si è occupata della realizzazione del sito web per i gommisti Frigerio Gomme, specialisti degli pneumatici. Un grande onore perché Frigerio Gomme è uno dei primi gommisti della città di Milano. In breve i nostri clienti si occupano di acquisto, riparazione e manutenzione di pneumatici per auto e moto da oltre 90 anni e tra poco festeggeranno il centenario.

Il rinnovamento del sito web di Frigerio Gomme

Frigerio Gomme è presente a Milano con 12 sedi che offrono servizi dedicati ai pneumatici e servizi di officina.

I nostri web designer si sono occupati di rendere il sito web già esistente, datato e con un menù di navigazione poco intuitivo, un sito web multisite composto da un sito principale e 11 minisiti, uno per ogni sede di Frigerio Gomme (eccetto una che possedeva già un sito web).

Studio preliminare

Il primo passaggio fondamentale che contraddistingue la nostra agenzia è la consulenza di marketing strategico. Infatti in Isola eseguiamo un’analisi di comunicazione completa e non ci limitiamo mai a mettere online il sito. Al contrario, ci confrontiamo con i clienti per trovare il corretto posizionamento del brand e della proposta di valore. In più studiamo i competitor, analizziamo il mercato e il target in maniera approfondita. Infine proponiamo idee e suggerimenti per attivare un processo dialettico con il cliente che porti a identificare la strategia migliore.

Realizzazione del sito web

La realizzazione del sito si concretizza con bozze grafiche e contenuti delle singole pagine inviati per accettazione ai clienti. Se ci sono modifiche richieste ne discutiamo, le applichiamo e poi implementiamo la relativa pagina in un ambiente di sviluppo, così da non impattare sul sito precedente. Difatti il vecchio sito, fino al completamento del nuovo, deve rimanere online senza generare disservizi.

Questa fase ha comportato più mesi di lavoro perché i nostri siti web sono fatti su misura e ogni pagina viene valorizzata con un layout ad hoc. Ovviamente avendo 11 minisiti da fare e molteplici sedi da coordinare, il lavoro è stato decisamente importante.

Monitoraggio finale

Abbiamo dovuto migrare e adattare alcuni strumenti di monitoraggio Google che erano presenti sul sito, per non perdere i dati del passato.
Al termine abbiamo effettuato un più ricco e dettagliato monitoraggio dati sia sul sito generale, sia sui singoli minisiti. Nel dettaglio abbiamo voluto studiare da dove arrivano i moduli di contatto dei clienti e gli obiettivi raggiunti.
Da ultimo abbiamo predisposto mail periodiche di invio dati ai clienti per poter aver sempre sotto controllo l’andamento del sito e le performance delle varie KPI analizzate (Key performance indicators, ossia le variabili che permetteranno ai clienti di valutare il successo del sito web).

Corso di Formazione

In Isola oltre alla realizzazione del sito web, ci prefiggiamo che il cliente possa utilizzarlo in completa autonomia. Questo vale soprattutto per l’area blog e di pubblicazione degli articoli. Mentre ovviamente è meno facile che si verifichi per quelle sezioni strutturali che richiedono conoscenze informatiche più approfondite.
Certo che più l’azienda cliente conosce e sfrutta il proprio sito web, più può continuare a migliorarlo e tenerlo aggiornato. Ciò aiuta sia l’esperienza utente che trova contenuti attuali, che la possibilità di intercettare nuovi clienti finali in Google grazie proprio ai nuovi contenuti indicizzati.
Ecco il motivo per cui la formazione riveste un ruolo importante nei progetti Isola. Con Frigerio Gomme abbiamo effettuato un corso con tutte le sedi e abbiamo creato un manuale completo per la gestione autonoma.

Realizzazione sito web per gommisti

Le caratteristiche del sito web Frigerio Gomme

Il nuovo sito web di Frigerio Gomme si propone di sottolineare la lunga esperienza dell’azienda e differenziarla dai competitor. Infatti, Frigerio Gomme si distingue per la cura dei suoi spazi e il servizio sicuro adatto a un pubblico più ampio di quello prettamente maschile.

Oltre a questo, un altro obiettivo è quello di rendere subito chiare le marche trattate e le convenzioni con le aziende, oltre che dare grande spazio alle singole sedi.

Colore

I colori scelti per il sito hanno lo scopo di far risaltare Frigerio Gomme tra i competitor che solitamente utilizzano il colore nero orientato a un pubblico maschile. Invece, la scelta del rosso che riprende il logo e quella del bianco restituiscono un’immagine di brand più semplice e pulita. Questa scelta si adatta perfettamente al target di riferimento che comprende anche donne e famiglie.

Nuove immagini

Abbiamo proceduto a inserire le nuove immagini realizzate da fotografi professionisti in occasione del lancio del sito.

Ottimizzazione SEO

I testi e le immagini sono state ottimizzate in ottica SEO per migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca e le prestazioni del sito.

Mini siti autonomi

Al sito principale sono stati affiancati 11 minisiti che rispondessero alle variegate esigenze di ciascuna sede. Tutti e 12 i siti hanno un accesso e una gestione autonoma.

Valorizzazione servizi diversificati

I minisiti sono in grado di differenziare e valorizzare i servizi offerti da ciascuna sede sottolineandone le unicità e soprattutto coprendo aree geografiche specifiche all’interno della città di Milano.

Blog a gestione autonoma

Le singole sedi possono scrivere e caricare i propri articoli nel blog del minisito dedicato in maniera autonoma.

Sito responsive

Il sito web realizzato è responsive e quindi si adatta graficamente alla lettura da diversi dispositivi.

La sfida del sito web per gli specialisti degli pneumatici Frigerio Gomme

Il Sito Web per gli specialisti degli pneumatici Frigerio Gomme ha risposto a delle esigenze peculiari. In sostanza il nostro mandato prevedeva:

  • effettuare un restyling del sito completo e impattante, ma che rispecchiasse l’essenza del brand Frigerio;
  • migliorare la user experience a tutto campo, dalla navigazione alla leggibilità;
  • dare possibilità alle varie sedi Frigerio a Milano di poter comunicare liberamente.

Il risultato è un multi site semplice, intuitivo, chiaro e pulito che facilita la navigazione e permette alle singole sedi di esprimersi al meglio grazie ai minisiti con accesso autonomo autogestito.

Sito web per gommisti

Crea insieme a noi il sito web per la tua attività

Realizziamo siti web professionali, performanti e progettati per rappresentare al meglio la tua brand identity.
Realizzazione siti webContattaci

Continua a guardare i progetti nel nostro portfolio web agency

Scrittura articoli energia

Scrittura articoli energia

La nostra agenzia di comunicazione lo scorso anno si è occupata della scrittura di più di 750 articoli inerenti all’ambito dell’energia. Scopri il progetto!
Realizzazione borracce ecologiche Isola di Comunicazione

Realizzazione borracce ecologiche Isola di Comunicazione

Isola di Comunicazione ha realizzato le borracce ecologiche per la propria clientela e per gli studenti dei suoi corsi di formazione in digital marketing: un gradito omaggio, per chi come noi, adotta uno stile di vita eco-friendly.
Sito web per ristorante thailandese Thaisquare

Sito web per ristorante thailandese Thaisquare

Il team della nostra agenzia di comunicazione ha realizzato il sito internet per il ristorante thailandese Thai Square in un’ottica completamente nuova, diretta al pubblico e soprattutto pratica.
Realizzazione brochure per Fabbro Pronto Intervento

Realizzazione brochure per Fabbro Pronto Intervento

La comunicazione online e offline devono sempre essere integrate e coerenti. Proprio con questo obiettivo, Fabbro Pronto Intervento ha deciso di rivolgersi a Isola di Comunicazione per la realizzazione delle sue brochure.