Servizio Lead Nurturing

Isola di Comunicazione si occupa di Lead Nurturing. Ovvero, mettiamo in pratica attività pianificate di content marketing volte a instaurare una relazione profonda con il potenziale cliente (lead) e spingerlo verso la conversione.

Tutto questo avviene attraverso la creazione di contenuti rilevanti e personalizzati.

Come Isola si occupa della tua Lead Nurturing

Attraverso la Lead Nurturing, gli esperti di Isola si impegnano a stabilire un rapporto concreto con tutti coloro che possono essere interessati a ciò che offri. In particolare:

  • Valutiamo le caratteristiche di tutti gli utenti che gravitano attorno alla tua realtà (età, genere, città di residenza, interessi etc) e definiamo così le tue buyer personas
  • Creiamo contenuti di valore, utili e pensati per lo specifico target a cui vengono indirizzati
  • Nutriamo – appunto – l’interesse dell’utente verso la tua attività sfruttando tutte le piattaforme a nostra disposizione

Infatti, l’attività di Lead Nurturing non può limitarsi ad un’unica azione di marketing. Al contrario, deve prevedere la gestione integrata di tutti i canali digitali utilizzati nella strategia di comunicazione aziendale

Grazie a ciò, portiamo i lettori a conoscerti più a fondo e instauriamo con loro un legame di fiducia dimostrando la tua competenza e autorevolezza

In altre parole, portiamo la tua azienda a essere percepita come un punto di riferimento affidabile nel settore in cui operi. In questo modo, spingiamo i consumatori a scegliere di rivolgersi a te e non ai competitor.

fasi-lead-nurturing-isola

Le fasi della Lead Nurturing con Isola

Come avrai capito, la Lead Nurturing è un’attività fatta di equilibri sottili. Per essere davvero efficace, ogni elemento deve funzionare di concerto con gli altri. Più nello specifico:

  • I testi e le immagini devono essere efficaci e pensati per il pubblico di riferimento
  • Il sito internet deve essere funzionante, veloce nel caricamento e responsive
  • La landing page deve essere progettata per condurre il visitatore all’azione che ti interessa
  • I social network devono essere curati e interessanti

Per tutti questi motivi, gli specialisti della comunicazione di Isola hanno strutturato un processo a più fasi ben collaudate, per aumentare le chance di successo. Queste sono:

  1. La definizione degli obiettivi
  2. La conoscenza del pubblico
  3. La creazione di contenuti su misura
7

1. Definizione degli obiettivi

Sapere dove si vuole andare è il primo passo per arrivarci: ecco perché la Lead Nurturing inizia con la definizione degli obiettivi

Aumentare le vendite può non essere l’unico traguardo della tua azienda. Infatti, esistono tutta una serie di altri risultati che è possibile raggiungere e che richiedono approcci diversificati. Eccone alcuni:

  • Awareness – Far conoscere il brand attraverso i canali online e offline.
  • Consideration – Stimolare l’interesse che le persone hanno nel tuo brand e imporsi nella mente del consumatore come il punto di riferimento di un determinato settore.
  • Conversion – Vendere, ottenere richieste di preventivo, ricevere telefonate o visite in store, ecc.
  • Post-Purchase – Assistere il cliente dopo l’acquisto e assicurarsi che l’utente ritorni a spendere i suoi soldi da te.
strumenti-lead-nurturing

2. Conoscenza del pubblico

In questa seconda fase riservata alla conoscenza del tuo pubblico, analizziamo il prototipo di cliente che si rivolge a te (la tua buyer persona) e ne individuiamo le principali caratteristiche. 

Così facendo, possiamo sfruttare gli interessi e i bisogni degli utenti per pianificare messaggi mirati a soddisfarli

3. Creazione di contenuti su misura

Una volta capito ciò di cui il tuo attuale o potenziale cliente ha bisogno, passiamo alla creazione dei contenuti su misura per le tue buyer personas.

In questa fase, è fondamentale che il tone of voice e lo stile della comunicazione siano funzionali al posizionamento che desideri ottenere.
Ad esempio, se vuoi porti come azienda “smart”, comunicare con un linguaggio troppo tecnico e complesso non è la soluzione più efficace. Al contrario, è meglio mandare messaggi semplici che il tuo target può comprendere senza difficoltà. Allo stesso modo, è importante selezionare argomenti utili che siano una risorsa per gli utenti. Avrebbe senso creare una guida su come tagliarsi i capelli a casa, se il tuo core business riguarda cibi bio e sostenibili? 

Oltre a pensare al tone of voice e agli argomenti, gli esperti di Isola creano poi contenuti diversificati e adatti a ogni singolo canale comunicativo che hai già a disposizione. Ad esempio, ci occupiamo della gestione dei social media, della realizzazione di una landing page oppure della scrittura di contenuti per il web. Ma non ci fermiamo qui: identifichiamo anche nuovi strumenti che potrebbero essere funzionali al tuo obiettivo, come l’e-mail marketing.

In questo modo, diamo vita ad un piano d’azione integrato capace di:

  • arrivare a un pubblico più ampio
  • veicolare i tuoi messaggi in modo che siano efficaci e performanti
creare-contenuti-per-lead-nurturing-isola

Gli strumenti che utilizziamo per la Lead Nurturing

Isola si avvale di numerosi strumenti per sviluppare la migliore strategia di Lead Nurturing. Ecco nello specifico quali sono: 

  • Inbound marketing – Strategia multicanale volta alla creazione dei processi di attrazione, conversione e fidelizzazione utili sia alla crescita della clientela, sia all’azienda stessa.
  • Content Marketing – Ideazione di contenuti di valore declinabili sui diversi media, con lo scopo di suscitare l’interesse nei confronti della tua attività. Questa azione è forse la più importante nella Lead Nurturing: affidati alla nostra agenzia di copywriting!
  • Email Marketing – Le e-mail consentono di realizzare ed inviare comunicazioni personalizzate a costi ridotti rispetto agli altri strumenti di web marketing.
  • Social media marketing – La disciplina del web marketing che ti permette di generare visibilità per la tua azienda attraverso Facebook Ads. 

Campagne di advertising con Google Ads – Le campagne pubblicitarie su Google sono il modo più veloce per comparire tra le prime posizioni nei risultati di ricerca. Tuttavia, per essere davvero efficaci, gli annunci devono essere realizzati pensando al pubblico che vogliamo intercettare. Isola è l’agenzia Google Ads perfetta per le tue inserzioni!

In definitiva, la Lead Nurturing avviene tramite pratiche digitali e non, utilizzate nella strategia multicanale aziendale. In particolare, si tratta di uno strumento di marketing che mira a fare entrare in contatto i potenziali clienti con il brand, stimolandone curiosità e interesse.

Tutte le risposte alle FAQ sul servizio di Lead Nurturing

Gli esperti in consulenza di marketing strategico di Isola rispondono adesso alle domande più frequenti ricevute in questi anni di attività riguardo il servizio di Lead Nurturing.

Qual è la differenza tra Lead Generation e Lead Nurturing?

Per Lead Generation intendiamo il processo che punta ad incrementare il numero di potenziali clienti attraverso:

  • l’acquisizione dei loro contatti
  • il sapiente utilizzo dei canali digitali

Viceversa, la Lead Nurturing è la strategia di marketing che crea rapporti di valore mediante un dialogo continuo con gli utenti. Questa tecnica non consiste solo nella promozione dei prodotti/servizi aziendali, ma nel mettere il cliente al centro della propria comunicazione e farlo sentire importante. Dunque, le attività di Lead Nurturing ci permettono di instaurare una relazione di fiducia ed empatia con i potenziali clienti.

Quali vantaggi può portare la Lead Nurturing al tuo Business?

Ideare una strategia corretta di Lead Nurturing genera una serie di vantaggi importanti. Vediamoli di seguito: 

  • Brand authority – Se applicata nel modo migliore, questa pratica aumenta l’autorità del tuo brand. Questo significa che la tua azienda viene vista dai clienti come un punto di riferimento del mercato.
  • Prendere per mano l’utente nel suo percorso di acquisto – Nella strada che lo porta a concludere un acquisto, un utente vive numerosi dubbi ed incertezze. Grazie alla Lead Nurturing è possibile “prendersene cura” e guidarlo verso la parte finale del funnel di vendita.

Rendere i clienti dei testimonial – La Lead Nurturing serve a coltivare anche la parte di utenti che hanno già completato degli acquisti presso la tua azienda. Infatti, è possibile intervenire nel post-vendita e trasformarli in testimonial del tuo brand. In questo modo, favorisci il passaparola e allarghi il tuo giro di affari.

Isola ti aiuta con la Lead Nurturing

Isola è l’agenzia di comunicazione che ti guida e ti fornisce gli strumenti adeguati per affrontare nel modo migliore la sfida di web marketing rappresentata dalla Lead Nurturing.

Con l’aiuto dei nostri professionisti, e grazie a una strategia integrata, puoi ottimizzare gli investimenti, trasformare i lead in clienti e aumentare il tuo fatturato.

Richiedi subito un preventivo gratuito e scopri come possiamo ottimizzare la tua comunicazione per permetterti di raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business!

Isola di Comunicazione ha già ottenuto la certificazione Google Partner con i nuovi criteri 2022 di Google

Isola di Comunicazione certificata Google Partner
iubenda Certified
Bronze Partner
RACCONTACI IL TUO PROGETTO!

800 68 14 06

info@isola.agency

Via F. Baracca, 25 - Cinisello Balsamo (MI)

Ancora più vicini ai nostri clienti: aperti anche di sabato

pagina contatti

I NOSTRI SOCIAL
LE NOSTRE RECENSIONI
SERVIZI DI WEB MARKETING E COMUNICAZIONE

Isola è l'agenzia di comunicazione di Milano certificata Google Partner esperta di pubblicità e consulenza Google Ads dal 2013. I nostri esperti si occupano di progettazione e realizzazione di siti web dinamici. Creiamo siti internet efficienti (hosting e assistenza), responsive e ottimizzati per un buon posizionamento sui motori di ricerca. Con il nostro servizio di copywriting, redigiamo testi accattivanti per piani editoriali social di successo. Sviluppiamo progetti creativi ed efficaci online e offline attraverso uno studio grafico dei contenuti e realizziamo video marketing per sostenere la tua impresa. La nostra web agency offre anche  la migliora formazione digital marketing per aziende, specialisti e imprenditori.

w

Facciamo buona comunicazione per PizzAut Onlus da 4 anni. Nutri l’inclusione con noi!