Cosa intendiamo quando parliamo di UX e UI nei siti web

24 Gennaio 2022

I concetti di UX (User Experience) e UI (User Interface), diversamente da quanto si possa pensare, sono elementi che non riguardano solo la sfera della tecnologia. Infatti, possono essere ritrovati anche nella vita di tutti i giorni.

Ogni qualvolta ci capiti di interagire con un oggetto, che sia un prodotto fisico o digitale, inevitabilmente proviamo determinate sensazioni nei confronti di esso.

Tali percezioni scaturiscono dal modo in cui il prodotto è progettato, influenzano il nostro stato d’animo e soprattutto il nostro atteggiamento verso l’elemento stesso.

Questo ci fa capire quanto sia importante studiare in modo approfondito UX e UI per garantire che il prodotto fornito al nostro Cliente venga percepito come efficiente, funzionale e gradevole.

Nello specifico, Isola di Comunicazione incorpora i concetti di UX e UI nel proprio lavoro di web agency, applicandoli in ottica di marketing web e all’interno della realizzazione di siti web.

Di seguito, entriamo nel dettaglio e vediamo insieme:

C

cosa si intende per User Experience

C

cos’è una User Interface

C

perché è fondamentale tenere conto di UX e UI nel web design

C

quali sono le principali differenze tra UX e UI

User Experience Design, Isola di Comunicazione

Cosa vuol dire User Experience

La User Experience può essere definita come l’esperienza generale di un utente che interagisce con un sito web.

Come anticipato, da questa interazione nascono percezioni personali e soggettive che costituiscono le basi del nostro giudizio verso l’azienda, i suoi prodotti o il servizio da lei offerto

La realizzazione di un’ottimale UX passa da 2 elementi:

  1. la User Experience Research: in questa fase preliminare vengono coinvolti in modo attivo gli utenti, i quali vengono osservati e intervistati in attività sperimentali e durante l’interazione con l’oggetto di studio.
    Al fine di ottenere una buona UX, è fondamentale che questa osservazione non si esaurisca nelle prime fasi di progetto.
    Per questa ragione, l’indagine attraverso gli utenti deve essere eseguita ripetutamente, anche una volta che il sito web è considerato finito. In questo modo riusciamo a raccogliere in modo continuativo dati utili al miglioramento costante dell’esperienza utente.
    Questo avviene perché i contesti di utilizzo dei prodotti e soprattutto le esigenze degli utenti sono in continuo mutamento ed evoluzione.
  2. lo User Experience Design: questa fase può essere definita come il momento operativo, dove vengono messe in pratica le indicazioni emerse nella fase di ricerca.
    Nell’ambito dell’UX Design, è racchiuso anche lo User Interface Design, di cui parliamo approfonditamente nei prossimi paragrafi.

In poche parole, si tratta della disciplina maggiormente vicina al graphic design, dove viene progettato concretamente l’elemento di interazione tra utente e azienda: il sito web.

User Experience e Usabilità

Spesso si tende a confondere il concetto di User Experience con quello di Usabilità.

Quando parliamo di Usabilità facciamo riferimento all’efficienza e alla facilità nell’utilizzo di un prodotto, il quale deve essere intuitivo e funzionale agli scopi per cui è stato ideato.

In questo senso, l’Usabilità rappresenta solo una sfaccettatura della UX che comprende ogni aspetto dell’esperienza, incluse emozioni e sensazioni.

Indubbiamente rendere un sito usabile costituisce il primo passo su cui fondare una User Experience appagante. Difatti, un utente che non riesce a utilizzare con facilità un sito e non riesce a raggiungere lo scopo per cui lo sta visitando, con buone probabilità lo abbandonerà per non ritornarci.

Cos’è la User Interface

Per definizione, la User Interface è l’elemento di contatto tra l’utente e il prodotto.

Quando si parla di web design, la UI rappresenta di fatto l’interfaccia del sito dove l’utente ha la possibilità di navigare.

A tal proposito, lo User Interface Design comprende molteplici aspetti quali:

5

la creazione di un design grafico-visivo

5

la progettazione dell’interazione

5

lo studio delle palette colore

5

la stesura dell’architettura dell’informazione

Cos'è la User Interface

Come realizzare una buona Graphic User Interface

Per realizzare una buona interfaccia grafica è utile seguire 6 principi fondamentali di progettazione:

  • Chiarezza: l’interfaccia deve essere leggibile, chiara alla prima visita e al primo utilizzo.
  • Coerenza: gli elementi visuali devono risultare uniformi e non scollegati tra loro. In questo senso è utile sfruttare in modo coerente colori, forme e icone.
  • Familiarità: è buona norma utilizzare simboli facilmente codificabili per renderne immediata la comprensione.
  • Flessibilità: nell’era della fruizione web da mobile, il sito deve essere progettato in ottica responsive in modo che i contenuti siano ottimizzati per ogni contesto di visualizzazione.
  • Misura: contenuti e componenti visuali devono essere dosati nella giusta misura per non creare confusione nell’utente e stimolarne la curiosità.
  • Controllo: l’utilizzatore deve sempre avere il controllo sulle azioni che compie al fine di evitare sensazioni spiacevoli.

      UX e UI: le principali differenze

      Alla luce di quanto detto fino ad ora, possiamo vedere UX e UI come due facce della stessa medaglia che cooperano nella realizzazione di un sito web efficace.

      Il passo iniziale per raggiungere una UX ottimale è quello di soddisfare a pieno esigenze degli utenti.

      La piacevolezza e l’estetica, raggiungibili attraverso una buona progettazione UI, entrano in gioco solo in un secondo momento, suscitando nell’utilizzatore interesse e incrementando le sensazioni positive.

      Una sostanziale differenza riguarda le competenze che devono essere acquisite dalle figure professionali che si occupano di UX e UI.

      Mentre la UX Design richiede abilità di sviluppo front end, l’UI Design necessita essenzialmente di buone capacità grafiche e psicologiche per indirizzare l’utilizzatore verso esperienze gradevoli e che verosimilmente vorrà rivivere.

      UI e UX sono fondamentali

      Perché UX e UI sono fondamentali per un sito web

      Progettare un’interazione con il tuo sito web che sia il più piacevole ed intuitiva possibile è un elemento chiave per creare fiducia nella tua azienda da parte dei Clienti.

      Non solo, investire in UX e UI può portare benefici anche su altre componenti della propria strategia di marketing.

      Infatti, la UX è un fattore che viene tenuto in considerazione nell’algoritmo di ricerca di Google e influisce sia sul posizionamento SEO, sia sulle campagne pubblicitarie a pagamento.
      In conclusione, possiamo dire che è fondamentale che User Experience e User Interface vengano sfruttate a pieno in ogni progetto digitale per rendere i siti funzionali dal punto di vista operativo e gradevoli a livello visuale.

      Migliora UX e UI del tuo sito web con Isola di Comunicazione

      L’impostazione di un’interfaccia grafica professionale e il raggiungimento di una User Experience ottimale sono operazioni che richiedono competenze specifiche, briefing costanti e ripetuti test utente.

      Vuoi migliorare UX e UI dei tuoi prodotti?

      Effettua un restyling del tuo sito web affidandoti al team di esperti di Isola: mettiamo a tua disposizione figure qualificate in grado di impostare la strategia più efficace per la tua azienda.

      Articoli correlati

      Perché le mie email finiscono in spam? La soluzione definitiva

      Immagina di dover inviare una email importante per la quale hai delle tempistiche da rispettare.
      Inizi a scriverla, la rileggi più volte, correggi gli errori, rivedi le frasi e, quando ti sembra impeccabile, decidi di inviarla. Chi penserebbe alle email spam?

      Sfoglia le categorie di blog

      strategie di marketing

      web marketing

      ~

      sicurezza informatica

      j

      copywriting

      formazione

      w

      social

      Continua a navigare.