Ti sei mai chiesto in base a cosa il motore Google mostra, nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, certi contenuti piuttosto che altri? Bene, la risposta ha a che fare con il SEO copywriter e nel seguente articolo conoscerai tutto su questa figura professionale.

Innanzitutto, il termine “copywriter” nasce nel XIX secolo per indicare tutti i professionisti che si occupavano di annunci pubblicitari. Il copywriter più precisamente si occupa di tutti i tipi di comunicazione: commerciale, politica, pubblicitaria e il suo compito è creare i contenuti del messaggio. Il ruolo sempre più consistente e più importante di Internet ha fatto sì che si sviluppasse una figura specializzata nel linguaggio di Google che è appunto il SEO copywriter.

Differenza tra copywriter tradizionale e Seo copywriter

Quindi, qual è la differenza tra il copywriter tradizionale e il Seo copywriter? Nel primo caso il copywriter elabora contenuti basati su tecniche di scrittura che si usano nel mondo “offline”, ossia quel mondo lontano dal web e da Google; nel secondo caso invece i contenuti sono studiati tenendo conto della scrittura SEO. Ma cos’è la scrittura SEO? E’ l’insieme di tante piccole regole che Google utilizza per determinare la graduatoria nelle pagine SERP, cioè le pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Per chiarirti ancora di più il concetto proviamo a rispondere a questa domanda nel modo più semplice possibile: cos’è un copywriter Seo? E’ colui che scrive contenuti ad hoc per uno specifico target di clienti e sa renderli ottimali anche per il web così che possano comparire nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Scrittura Seo

SEO Copywriter cosa fa e quali capacità deve possedere

Come accennato prima, il Copywriter scrive contemporaneamente per 2 soggetti:

  • per gli utenti del web che sono anche potenziali clienti: sviluppando testi interessanti, che possano incuriosire e attirare, attraverso l’utilizzo delle tecniche più efficaci di marketing;

  • per i motori di ricerca: creando contenuti che possano essere compresi da Google e possano essere percepiti da esso come di qualità.

Quindi un buon seo copywriter possiede naturalmente ottime capacità linguistiche, conoscenza delle tecniche del marketing comunicativo e tanta creatività, ma questo non è sufficiente, serve altro. Sul web non basta un testo ben fatto e originale, se poi l’utente non riesce a trovarlo. Infatti anche se il contenuto può essere veramente efficace per il pubblico non verrà mai letto se compare nelle ultime posizioni dei motori di ricerca, quindi è fondamentale che il copywriter conosca il linguaggio del web per dare visibilità alla tua pagina. 

Quando digiti qualcosa sul web, il motore di ricerca vuole proporti i risultati più pertinenti alla tua ricerca e per riuscire a selezionare quelli più giusti si serve di un particolare linguaggio che sottopone alla moltitudine di contenuti che circolano su internet. In poche parole Google, effettua una sorta di scansione di tutti i testi e posiziona ai primi posti quelli che reputa ben fatti perché è riuscito a comprenderli in quanto hanno seguito delle regole precise.

Ricerca seo copywriting

Le tecniche per una buona SEO copywriting

Il Seo copywriter è quindi colui che crea web copywriting, ossia scrive un testo per il web che sia persuasivo per i clienti e allo stesso tempo comprensibile per il motore di ricerca, così che quest’ultimo possa proporlo per le ricerche più adeguate e farlo comparire nelle prime posizioni. Per riuscire in questo intento il copywriter conosce a fondo le tecniche di un buon copywriting per il web che sono anche le regole SEO sulle quali si basa Google, le principali sono:

  • la scelta delle keywords: ossia le parole chiavi per cui vorremmo posizionarci nelle prime posizioni su Google per quella specifica ricerca;

  • la scrittura SEO: che comprende la creazione di un titolo, la strutturazione di un testo ottimizzato per i motori di ricerca, la lunghezza del contenuto e la frequenza delle parole chiave, i link interni ed esterni e la metadescription;
  • i contenuti originali e il rispetto per la lingua: Google predilige sempre di più contenuti originali, unici e chiari dal punto di vista linguistico-semantico.

Le tipologie di copywriting

Il copywriter seo può occuparsi della redazione di una o più tipologie di testo, quindi di diversi copywriting come:

  • Marketing copywriting: contenuti volti a attirare nuovi clienti 
  • Copywriting persuasivo: una particolare tecnica che fa leva sulla persuasione e sull’emotività
  • Creative copywriting: contenuti nuovi e unici che possano stimolare la lettura e poi l’azione
  • Seo copywriting: il cui obiettivo è la creazione di testi seo-friendly
  • Content marketing: contenuti di valore, al fine di creare una relazione con il cliente finale e aumentare le vendite
  • Scrittura ed Editing Articoli per Blog: servono per fidelizzare il cliente e tenerlo sempre aggiornato sulle novità
  • Scrittura Soggetti e Sceneggiature: lo scopo è creare un progetto e una storia
  • Redazione rassegne stampa: l’analisi di notizie nazionali o internazionali
  • Copywriting redazione piani editoriali: la programmazione dei contenuti da sviluppare e pubblicare
  • Copywriting testi per social: i contenuti destinati ai social network
  • Scrittura annunci Google Ads: la redazione di annunci specifici, attraenti ed efficaci

Se vuoi sapere di più sul nostro servizio di copywriting visita la pagina Servizi di web copywriting oppure il nostro servizio sulla SEO.

iubenda Certified
Bronze Partner
RACCONTACI IL TUO PROGETTO
+39 02.36.56.56.51

800 68 14 06

info@isola.agency

Via F. Baracca, 25 - Cinisello Balsamo (MI)

I NOSTRI SOCIAL
SERVIZI DI WEB MARKETING E COMUNICAZIONE

Isola è l'agenzia di comunicazione di Milano certificata Google Partner esperta di pubblicità e consulenza Google Ads dal 2013. I nostri esperti si occupano di progettazione e realizzazione di siti web dinamici. Creiamo siti internet efficienti (hosting e assistenza), responsive e ottimizzati per un buon posizionamento sui motori di ricerca. Con il nostro servizio di copywriting, redigiamo testi accattivanti per piani editoriali social di successo. Sviluppiamo progetti creativi ed efficaci online e offline attraverso uno studio grafico dei contenuti e realizziamo video marketing per sostenere la tua impresa. Offriamo anche formazione digital marketing.