Marketing automation e CRM: automatizzare le attività aziendali

Nell'era digitale, le aziende sono alla costante ricerca di strumenti per snellire i processi, migliorare l'efficienza...
Febbraio 8, 2024

3 minuti

Nell’era digitale, le aziende sono alla costante ricerca di strumenti per snellire i processi, migliorare l’efficienza e aumentare il coinvolgimento dei clienti. Due potenti soluzioni disponibili per rispondere a queste esigenze sono il Customer Relationship Management (CRM) e la Marketing Automation

Se integrati in modo efficace, il CRM e l’automazione del marketing possono rivoluzionare il modo in cui le aziende promuovono la crescita e il coinvolgimento dei clienti. 

In questo articolo esploriamo il potere sinergico del CRM e della marketing automation e come questo può contribuire al successo delle imprese moderne. In particolare:

Automazione del marketing e delle vendite (Sales Automation)

I sistemi CRM sono alla base della gestione delle interazioni e delle relazioni con i clienti. 

Consolidano i dati dei clienti, tracciano le attività di vendita e consentono alle aziende di mantenere una visione completa della loro clientela. 

Centralizzando le informazioni sui clienti, le aziende possono comprendere meglio il loro pubblico, tenere traccia delle loro preferenze e identificare le opportunità di coinvolgimento.

La marketing automation sfrutta appunto la possibilità di automatizzare attività di marketing importanti ma ripetitive e routinarie, come le campagne e-mail, consentendo ai membri del team di concentrarsi sulla strategia generale o su attività a maggior valore.

Inoltre, attingendo ai dati del CRM, le piattaforme di marketing automation possono fornire contenuti personalizzati, attivare risposte automatiche e coinvolgere i potenziali clienti con messaggi pertinenti. Questa perfetta integrazione consente alle aziende di coltivare i lead in modo efficace, costruire relazioni e guidare i potenziali clienti verso la conversione.

Dal punto di vista commerciale, automatizzare parti del processo di vendita tra cui ad esempio la programmazione di promemoria o messaggi di follow-up, può aiutare il team a:

  • tracciare il nurturing dei lead durante l’intero customer journey
  • tenere il passo con la lead-generation fornendo risposte tempestive alle richieste 
  • gestire in modo ottimale la relazione col cliente massimizzando le possibilità di chiusura di un affare, facendo seguito col giusto timing a offerte inviate

Automatizzare il servizio clienti

La disponibilità e la pronta risposta alle domande e ai reclami dei clienti sono fondamentali per un servizio clienti efficace. Molte aziende spendono una fortuna per perfezionare e commercializzare i propri prodotti, quindi la perdita di clienti dovuta a un servizio scadente è spesso difficile da giustificare.

Quando i clienti non si sentono apprezzati o non riescono a trovare risposte dopo essere rimasti in attesa per lungo tempo, la percentuale di satisfaction scende drasticamente fino a mettere addirittura a rischio future interazioni con il brand.

Per questo motivo è importante automatizzare le parti fondamentali del servizio clienti per garantire risposte coerenti e rapide.

I chatbot con risposte automatiche basate sull’intelligenza artificiale ad esempio possono essere efficaci all’ inizio del processo, mentre l’agente del customer care viene coinvolto quando il cliente ha richiesto ulteriore assistenza o le sue esigenze sono critiche.

Se la fidelizzazione dei clienti è importante per la vostra azienda, dovreste prendere in considerazione la possibilità di migliorare l’esperienza del cliente attraverso le funzioni di automazione del software CRM.

Da questo punto di vista una comunicazione personalizzata è fondamentale per gestire al meglio richieste di supporto o eventuali reclami. 

Sfruttando i dati dei clienti archiviati nei sistemi CRM, e grazie all’accesso condiviso ai dati e alle informazioni sui clienti, i team possono lavorare in sincronia eliminando i silos, e allineando le loro strategie per un’esperienza cliente unificata e coerente. 

Questo approccio centralizzato aiuta le aziende a costruire relazioni più forti, a migliorare la soddisfazione dei clienti e a promuovere la fedeltà al marchio.

Semplificare le comunicazioni con il CRM

Capita spesso che i clienti debbano trattare con più rappresentanti commerciali o del servizio clienti della stessa azienda per le proprie richieste, il che può portare a errori di comunicazione, confusione e ripetizioni.

Può inoltre accadere di perdere traccia delle informazioni condivise nel corso di un ciclo di vendita, ad esempio se qualcuno riceve un messaggio e dimentica di passarlo alla figura responsabile incaricata.

Inoltre, alcuni cicli di vendita possono durare mesi, rendendo difficile per gli account manager ricordare cosa è successo nell’ultima telefonata con ciascun lead e a che punto si trovano nel processo di vendita o di supporto.

Con un sistema CRM, tutte le figure coinvolte nel processo di vendita possono accedere a una cronologia documentata di tutte le interazioni con qualsiasi cliente, in modo da essere informati sulla situazione in tempo reale e poter intervenire in modo tempestivo ed appropriato.

Il supporto del CRM per le previsioni di vendita

I dati resi disponibili da un sistema CRM sono una risorsa vitale da cui i manager possono prendere decisioni aziendali informate.

Grazie a funzioni integrate o a possibili implementazioni aggiuntive i dati consolidati del CRM consentono di elaborare previsioni di vendita, restituendo panoramiche e report di estrema utilità per i decision maker, dalla probabilità di chiudere una vendita al numero di clienti che hanno mostrato interesse per le attività più recenti dell’azienda.

Le previsioni basate sui dati del CRM possono aiutarvi a decidere dove investire tempo e risorse specifiche oppure sospendere un’attività a favore di una revisione della strategia attualmente in atto.

Vuoi conoscere di più sui vantaggi del CRM? Leggi il nostro articolo: Le caratteristiche e i vantaggi di un CRM!

Se stai cercando attivamente una nuova soluzione CRM o desideri sfruttarne al meglio le potenzialità il nostro team di consulenti può indicarti la soluzione corretta.

Rivolgiti subito ai consulenti del nostro team per iniziare il percorso verso l’implementazione customizzata della tua nuova soluzione CRM!

Contattaci!

Febbraio 8, 2024

4 minuti

Agenzia Digital Marketing, Isola di Comunicazione

Libera il potenziale del tuo brand!

Con Isola di Comunicazione

LA COMUNICAZIONE DÀ FORZA AI TUOI PROGETTI  ·