I Bumper Ads sono un potente strumento che Google mette a disposizione di brand e aziende che vogliono aumentare la loro visibilità online.

Si tratta di brevi video che il motore di ricerca mostra su YouTube, pagine web e applicazioni. Il principale vantaggio? L’utente non può skipparlo. Questo significa che per 6 secondi avrai la sua completa attenzione, a patto di strutturare una pubblicità coinvolgente ed efficace tanto nelle immagini, quanto nei suoni e nel copy.

Continua a leggere l’articolo per saperne di più e per scoprire in che modo Isola di Comunicazione ti può aiutare!

Bumper Video Ads: la definizione

Ancor prima di comprenderne le caratteristiche e i vantaggi, è necessario capire cosa sono i Bumper Ads. Con questo termine si intendono tutti quegli annunci video pubblicitari che non possono essere ignorati e che hanno una durata massima di 6 secondi.

Ti sarà capitato di avviare un video su YouTube e, all’inizio o metà, di essere incappato in una pubblicità molto breve che hai dovuto vedere senza la possibilità di saltarla. Ecco: quello era un Bumper Video Ads, uno strumento fondamentale per le aziende che vogliono far conoscere il proprio prodotto o il proprio servizio attraverso le piattaforme più utilizzate al mondo.

Caratteristiche dei Bumper Ads

I Bumper Ads presentano delle caratteristiche molto interessanti, che è bene conoscere per utilizzarle a proprio vantaggio:

  • Danno la possibilità di inviare messaggi chiari e concisi, che in pochissimi secondi riescono a colpire il target e aumentano la notorietà del brand
  • Vengono visualizzati dall’inizio alla fine senza la possibilità saltarli tramite il tasto Salta l’annuncio
  • Su YouTube possono essere mostrati sia prima dell’inizio di un video, sia a metà
  • Usano il tipo di offerta CPM (costo per mille impressioni), ovvero paghi solo una volta che l’annuncio viene visualizzato 1000 volte

I vantaggi della pubblicità con Bumper Ads

Indubbiamente, le caratteristiche che abbiamo appena visto si traducono in enormi vantaggi per i brand che vogliono farsi conoscere o rafforzare il proprio posizionamento nel mercato. Infatti:

  • La breve durata del video promozionale permette di approfittare dell’attenzione dell’utente senza che questa cali. Ormai tantissimi studi hanno dimostrato che più si va avanti con le generazioni, più le persone hanno una capacità di concentrazione minore a causa dei tantissimi stimoli a cui vengono sottoposti.
  • Proprio per questa breve durata, gli annunci risultano meno fastidiosi nonostante l’obbligo di vederli per intero.
  • La non-ignorabilità dell’annuncio è una grande arma a tuo favore se sai usarla con occhio strategico.
  • Vengono visualizzati su tutti i dispositivi, permettendoti di ampliare notevolmente il tuo pubblico.
  • Si tratta di pubblicità integrabili, quindi puoi aumentarne l’efficacia abbinando i Bumper Ads ad altri strumenti come ad esempio i banner.
  • YouTube è la piattaforma su cui hai più probabilità che venga vista la tua pubblicità. Questo vuol dire che, potenzialmente, gli oltre 2 miliardi di utenti che utilizzano il servizio di streaming video possono vederti.
  • Grazie a Google Ads puoi targettizzare il pubblico, andando a colpire solo chi è davvero interessato al tuo prodotto o al tuo servizio.

Netflix: un esempio virtuoso di azienda che usa bene i Bumper Video Ads

Tra tutte le aziende che approfittano dei Bumper Ads, Netflix è una delle più virtuose. Senza dubbio, il core business della piattaforma di streaming a pagamento è molto affine a una pubblicità fatta tramite video. Tuttavia, la grande capacità di questo colosso è quella di riassumere in soli 6 secondi l’uscita di una nuova stagione, riuscendo a coinvolgere l’utente e a ricordargli che, cambiando App, può continuare a vedere la sua Serie TV preferita.

Isola di Comunicazione: know-how in Bumper Ads a tua disposizione

La nostra web agency Isola di Comunicazione è Google Partner certificata. Mettiamo a tua disposizione tutte le competenze di cui hai bisogno per la gestione delle campagne Google Ads.

In particolare ti aiutiamo a creare annunci Bumper Ads che:

  • presentino il tuo prodotto o servizio in maniera chiara e incisiva
  • abbiano un solo obiettivo ben definito e funzionale al tuo business in base alla strategia elaborata insieme: promozione, visibilità, spiegazione delle caratteristiche o altro
  • rispettino le caratteristiche tecniche richieste da Google per considerare di valore la tua pubblicità

Non solo: le nostra conoscenza a tutto tondo del motore di ricerca ci permette di studiare campagne trasversali con l’utilizzo di altri strumenti come gli annunci per la rete di ricerca o le pubblicità TrueView per massimizzarne l’efficacia.

Inoltre, grazie a un team di copywriter, grafici e videomaker professionisti sappiamo creare pubblicità di alta qualità nelle immagini, nelle parole e nei suoni. Difatti, nonostante si tratti di video di soli 6 secondi, i Bumper Ads richiedono la massima abilità esecutiva per essere davvero efficaci, catturare l’attenzione dell’utente e portarlo esattamente dove vuoi.

Casi di successo: i Bumper Ads di Isola Agency per i nostri clienti

In oltre 10 anni di attività abbiamo imparato tutti i segreti di Google e l’aggiornamento costante ci porta ad essere sempre informati su ogni novità. Tanti clienti hanno deciso di affidarsi a noi per la progettazione del loro spazio digitale e la pianificazione di campagne pubblicitarie che cogliessero nel segno.

Ad esempio, per Idrosanitaria Lecco abbiamo studiato una strategia di comunicazione che fondesse online e offline in maniera coerente. Ci siamo quindi occupati del sito web aziendale, dei biglietti da visita e della pubblicità Google. Questa ha previsto anche l’utilizzo di Bumper Ads strutturati con l’obiettivo di aumentare i contatti del cliente e indirizzati a un target altamente selezionato.

Allo stesso modo, abbiamo realizzato una campagna con Bumper Video anche per l’Istituto Osteopatia Milano TCIO in occasione del suo Open Day. Per questo cliente abbiamo puntato sull’altissima risoluzione di immagini che, in pochi secondi, avrebbero dovuto trasmettere la professionalità della scuola. Inoltre, abbiamo accompagnato il video con un copy studiato per coinvolgere l’utente e spingerlo a saperne di più.

A/B test video Bumper: valutazione del più performante

Realizziamo A/B test per video Bumper che ci consente di valutare quale versione ha il più alto rendimento.

Se anche tu vuoi investire in video Bumper Ads, affidati a un professionista: contattaci e prenota una consulenza con Isola!