PIZZAUT ONLUS

progetto:

Sito web per Onlus
PIZZAUT

Sito Web per Onlus

Obiettivi

PizzAut è un progetto Onlus che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione di ragazzi autistici attraverso il loro inserimento nel mondo del lavoro. La richiesta per il loro sito web aveva i seguenti obiettivi:

  1. Una grafica personalizzata che richiamasse in maniera immediata la corporate identity distintiva dell’Associazione.
  2. Un copy con Tone of Voice spiritoso e giocoso allineato al modo di comunicare di PizzAut.
  3. Armonizzare all’interno dello stesso sito le 3 anime di PizzAut, mantenendole tuttavia in spazi distinti: il progetto Onlus, i Ristoranti PizzAut, le opportunità di Donazione.
Realizzazione Sito Web PizzAut

Onlus, Ristoranti e Donazioni

Realizzazione sito per Onlus: racchiudere le tre anime di PizzAut

Per realizzare quanto richiesto dal cliente e ottenere i risultati prefissati abbiamo strutturato il progetto come segue:

  1. Studio approfondito sulla realtà di PizzAut e sul carattere della sua comunicazione.
  2. Individuazione degli interventi necessari dal punto di vista dei contenuti e degli aspetti tecnici.
  3. Coinvolgimento di diverse figure specialistiche in modo che ciascuno si dedicasse alla propria area di competenza.
  4. Integrazione di contenuti multimediali per raccontare e documentare le iniziative e coinvolgere il più possibile i sostenitori.

Plus del sito

Grafica identitaria

PizzAut è sinonimo di allegria, colore ed un pizzico di follia.
La grafica del sito web è stata studiata per comunicare questo spirito ed accompagnare i testi in modo giocoso.

Integrazione moduli esterni

Nella sezione Ristoranti oltre al Menù Pizze con immagini invitanti è stato integrato il modulo per la gestione delle prenotazioni nei due locali disponibili.
Grazie ad un comodo calendario in cui selezionare data e orario, riservare un tavolo da PizzAut richiede davvero solo un click.

Settaggio plug-in per donazioni

La sezione Dona Ora si presenta particolarmente user-friendly e rende l’esperienza del sostegno semplice e gratificante.
Tutto questo grazie al settaggio di un plug-in che permette di scegliere l’importo da donare ed effettuare il pagamento in modo integrato e sicuro.

Flessibilità per continui aggiornamenti

Le avventure in casa PizzAut non finiscono mai, così come le numerose iniziative a scopo benefico, costantemente in programma.
Il sito web si caratterizza per grande flessibilità e dinamicità perché possa rimanere al passo coi continui aggiornamenti di contenuti, immagini e news.

Restyling sito del progetto PizzAut

Isola si è occupata del rifacimento del sito ufficiale dell’Associazione PizzAut, per rappresentare lo spazio istituzionale che sia funzionale a raccogliere al proprio interno informazioni sul progetto, la storia, il Team di volontari e le varie iniziative promosse.

È volutamente ricco di foto, video e grafica spiritosa per trasmettere al pubblico i valori di umanità e inclusività alla base della Onlus e sensibilizzare sui temi legati all’autismo.

Nel menù di navigazione sono stati inclusi anche due siti con domini diversi, legati rispettivamente ai ristoranti PizzAut e al sostegno tramite procedura di donazione. In questo modo si raccordano più aree tematiche permettendo all’utente di esplorarle a partire dal sito istituzionale senza frammentare l’esperienza di navigazione.

Creazione sito per i ristoranti della Onlus PizzAut

Raggiungibile con un proprio URL dedicato, questo spazio ospita il mondo della pizza firmata PizzAut. Le sezioni del sito sono state organizzate in modo da dare visibilità a:
  • il Menù Pizze con immagine, descrizione ingredienti e prezzo
  • i due Ristoranti, con relative foto e mappa con indicazioni stradali
  • lo Staff delle due pizzerie, interamente formato da ragazzi autistici, formati per essere inseriti nel mondo del lavoro

Il bottone con la CTA “Prenota” è posizionato in modo strategico in più punti in modo da rendere immediata ed intuitiva la procedura per riservare un tavolo.

Sviluppo pagina per le donazioni alla Onlus PizzAut

La missione di PizzAut può realizzarsi grazie all’impegno di numerosi volontari ma soprattutto grazie alle donazioni di sostenitori e “Amici” del progetto.
Ecco perché il bottone con questa Call to Action rimanda una pagina dedicata che integra il plug-in per effettuare la donazione dell’importo desiderato in pochi e semplici click e con una transazione del tutto protetta.

La landing page contiene anche utili informazioni per altre modalità con cui versare denaro a sostegno del progetto e su come ricevere agevolazioni fiscali in caso di erogazioni continuative da parte di persone fisiche o aziende.

Raggiungibile con un proprio URL dedicato, questo spazio ospita il mondo della pizza firmata PizzAut.
Le sezioni del sito sono state organizzate in modo da dare visibilità a:

  • Il Menù Pizze con immagine, descrizione ingredienti e prezzo
  • I due Ristoranti, con relative foto e mappa con indicazioni stradali
  • Lo Staff delle due pizzerie, interamente formato da ragazzi autistici, formati per essere inseriti nel mondo del lavoro

Il bottone con la CTA “Prenota” è posizionato in modo strategico in più punti in modo da rendere immediata ed intuitiva la procedura per riservare un tavolo.

Affida i tuoi progetti
al team di Isola