Oggi analizziamo una particolare tecnica di scrittura, il copywriting persuasivo, un contenuto di vario tipo che se ben fatto può risultare un’ottima strategia di marketing.

Per iniziare a capire, dobbiamo pensare a quante volte molti contenuti creati per il web sono davvero buoni, ma non ottengono il traffico sperato o non riescono a trasformare i lettori in consumatori. La causa alla base potrebbe essere la mancanza di un buon copywriting persuasivo.

Infatti, descrivere qualcosa anche se in maniera molto dettagliata e precisa non è sufficiente, come non è funzionale una scrittura schematica, perché il lettore si annoierà facilmente e abbandonerà presto la tua pagina. 

In cosa consiste il copywriting persuasivo? E’ un metodo di scrittura che attira l’attenzione dei lettori rendendo più attraente il prodotto o il servizio che stiamo descrivendo. L’obiettivo finale come si può intuire è spingere il lettore all’azione, quindi all’acquisto del prodotto o del servizio in analisi. 

Vediamo quindi insieme perché un copy persuasivo è così importante e cosa deve contenere per essere efficace.

L’importanza di un testo persuasivo

Quindi, il copy persuasivo non è altro che un testo che può essere molto corto, per esempio un annuncio pubblicitario, oppure molto lungo, un vero e proprio articolo che riesce a persuadere il pubblico di lettori.

Attenzione però, persuadere non significa manipolare. Spesso infatti, la parola ‘persuasione’ viene utilizzata con un’accezione negativa, molto simile alla manipolazione. In realtà, persuadere significa convincere qualcuno a fare qualcosa risaltando i vantaggi che uno specifico prodotto o servizio possono recare e dicendo sempre e solo la verità!

Al contrario, manipolare vuol dire influenzare i comportamenti e le percezioni di un soggetto utilizzando schemi ingannevoli, quindi facendo credere qualcosa di non vero o solo parzialmente vero.

In poche parole, la scrittura persuasiva è importante perchè riesce a:

  • attirare inizialmente l’attenzione del lettore: attraverso il tag cioè il titolo e la metadescription, cioè delle brevi frasi per ogni risultato di ricerca che danno un’anteprima di ciò che sarà il contenuto della pagina;

  • aumentare l’interesse del lettore: evidenziando gli aspetti positivi, quindi i vantaggi dell’oggetto del discorso e in questo modo si mantiene viva l’attenzione;
  • spingere all’azione il cliente: attraverso inviti diretti ad acquistare un prodotto, a leggere approfondimenti, o a fare una chiamata per ulteriori informazioni.
Copywriting Persuasivo significato

Il copywriting persuasivo per il content marketing

Il copy persuasivo fa parte del content marketing? In realtà esiste una sottile differenza:

  • il content marketing è un contenuto che attira il lettore con lo scopo di convertirlo da potenziale cliente a consumatore fedele e abituale;
  • il copywriting persuasivo induce il lettore a compiere una determinata azione, come acquistare un prodotto, ma anche effettuare una chiamata per ricevere informazioni, o ancora iscriversi a una newsletter.

In concreto, il content marketing è per esempio un blog, il copy persuasivo è una pagina di vendita, ma sono davvero due cose diverse?

In realtà, le similarità tra questi due tipi di contenuti sono davvero tante, in entrambi i casi bisogna sempre e comunque attirare l’attenzione del lettore. Ma la cosa ancora più importante è l’intento di questi due contenuti, il fine ultimo è incrementare le vendite.

Perciò, perchè no, il copywrting persuasivo è così utile che può essere utilizzato ovviamente anche per generare content marketing.

Quali sono le tecniche del copy persuasivo?

In verità, non esistono formule perfette per un copywriting persuasivo, ma aiutano sicuramente l’esperienza e le competenze del copywriter, colui che scrive questi testi particolari. E a differenza di come può sembrare, non sono poche le capacità che deve possedere, non solo a livello linguistico e comunicativo, ma anche a livello di conoscenza del linguaggio del web

Per conoscere meglio chi è e cosa fa il copywriter leggi l’articolo ► Seo copywriter cos’è.

Esistono comunque degli elementi a cui devi prestare attenzione e dei trucchi per riuscire a realizzare un efficace testo persuasivo:

  • Il titolo: il titolo è fondamentale per attrarre il lettore. Devi trovare qualcosa di originale che metta in luce il tuo argomento per convincere il tuo cliente che deve fermarsi a leggere quello che hai da dire. 

  • Fai leva sulle emozioni: descrivi una situazione o un problema in cui i lettori potrebbero immedesimarsi. In questo modo crei empatia e il lettore leggendo si troverà d’accordo con quello che scrivi e vorrà continuare a leggere per trovare la soluzione al suo problema.
  • Di sempre la verità: descrivi il tuo prodotto o il tuo servizio valorizzando i vantaggi e i benefici che potrebbe recare al soggetto che lo acquista, in questo modo stai proponendo la soluzione al suo problema. Evidenzia le reali qualità del prodotto e il fatto che potrebbe risolvere un particolare disagio, ma mai dire cose false. In Internet le bugie hanno le gambe corte e potrebbero comportare seri danni al tuo business.
  • Sii concreto: quando proponi la soluzione al problema stai promettendo qualcosa al tuo cliente. Prometti sempre ciò che puoi mantenere, senza aumentare la realtà. E soprattutto, non esagerare con le promesse, potresti creare un’aspettativa troppo alta nel tuo lettore e può rimanerne deluso.
  • Sii coerente: quando crei un annuncio adwords devi dire cose che trovano riscontro nella landing page, altrimenti non verranno valutate positivamente dal cliente, non avendo trovato ciò che hai annunciato. Così come un’immagine di un post deve essere coerente con il contenuto del blog.
  • Conosci il tuo target: prima di proporre un determinato contenuto, è bene che tu conosca il target a cui ti stai rivolgendo. Inoltre, devi riuscire a intuire per quale motivo il lettore sta cercando quel determinato contenuto.
  • Invita all’azione: con messaggi diretti al cliente puoi incitarli a chiamare un determinato numero o a cliccare un link che rimanda a un’altra pagina. 
Consulenza marketing persuasivo

Esempi di copywriting persuasivo

Nel paragrafo precedente abbiamo spiegato gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per ottenere un buon copy persuasivo. Ora vediamo due modelli efficaci per realizzare messaggi pubblicitari persuasivi destinati al pubblico del web. 

1° modello

  • Descrivi un problema, per esempio con una domanda al lettore:
    Sei stanco di dipendere da qualcuno? Senti il bisogno di essere libero e di cambiare completamente vita?

  • Contestualizza il problema:
    Milioni di persone si trovano nella tua stessa situazione, ma non riescono a fare quel passo che riuscirebbe a dare loro quella svolta che desiderano
  • Proponi la soluzione:
    Esiste però un modo semplice e sicuro che può renderti felice. In molti ci sono già riusciti, ecco come si fa…

Come puoi notare, partendo dalla descrizione di un problema il lettore si può immedesimare e perciò stai facendo leva sulle sue emozioni; contestualizzando il problema il lettore continua a identificarsi, capisce che non è l’unico che ha già affrontato quella situazione e che esiste una soluzione

Questo modello comporta sicuramente un’ottima conoscenza del target e dell’esatto motivo per cui il lettore sta leggendo il tuo articolo.

2° Modello

  • Identifica l’opportunità ed empatizza con il lettore:
    I contenuti sul web sono molto utili per ottenere nuovi clienti, allora perché molti imprenditori non hanno una strategia di web marketing?

  • Prometti un beneficio:
    Forse perché si pensa che per ottenere risultati siano necessari grandi investimenti. In questo articolo ti spieghiamo come realizzare content marketing per il web senza necessariamente disporre di un grande budget.

  • Trasmetti serenità e fiducia:
    Se non sai da dove partire, se pensi di non possedere le competenze, niente panico, ora ti spieghiamo come fare.

Anche questo secondo modello ti permette di fare sempre leva sulle emozioni del lettore, in più fai una promessa, ossia il lettore leggendo tutto l’articolo avrà la soluzione al problema e in aggiunta otterrà informazioni che saranno un beneficio per lui. Infine, tranquillizza il lettore, cerca di fargli capire che tu sai veramente come aiutarlo. Ovviamente, per infondere fiducia nel lettore devi fornire informazioni vere.

La nostra è una web agency che si occupa in modo professionale di copywriting, se vuoi sapere di più sul nostro servizio visita la pagina Servizi di web copywriting.

iubenda Certified
Bronze Partner
RACCONTACI IL TUO PROGETTO
+39 02.36.56.56.51

800 68 14 06

info@isola.agency

Via F. Baracca, 25 - Cinisello Balsamo (MI)

I NOSTRI SOCIAL
SERVIZI DI WEB MARKETING E COMUNICAZIONE

Isola è l'agenzia di comunicazione di Milano certificata Google Partner esperta di pubblicità e consulenza Google Ads dal 2013. I nostri esperti si occupano di progettazione e realizzazione di siti web dinamici. Creiamo siti internet efficienti (hosting e assistenza), responsive e ottimizzati per un buon posizionamento sui motori di ricerca. Con il nostro servizio di copywriting, redigiamo testi accattivanti per piani editoriali social di successo. Sviluppiamo progetti creativi ed efficaci online e offline attraverso uno studio grafico dei contenuti e realizziamo video marketing per sostenere la tua impresa. Offriamo anche formazione digital marketing.