Realizzazione video per multinazionale Trillium

Video tutorial in inglese per la multinazionale nel settore industriale Trillium

Scopri il progetto realizzato dai videomaker della nostra Web Agency per la multinazionale nel settore industriale Trillium

Nel corso del 2021, Isola è stata l’agenzia di comunicazione responsabile della creazione dei video in inglese per la multinazionale nel settore industriale Trillium con l’obiettivo di mostrare il funzionamento, l’assemblaggio e la riparazione di due tipologie di pompe industriali.

Chi è e di cosa si occupa la multinazionale nel settore industriale Trillium

La multinazionale Trillium è una S.p.A. distribuita in tutto il mondo e con sede nell’hinterland milanese. L’azienda produce e vende pompe industriali per il settore dell’estrazione e diffusione di energia, gas, petrolio e acqua. In particolare, si occupa di supportare il cliente in ogni fase del progetto, dalla fornitura dei macchinari alla continua assistenza.

Le sue principali caratteristiche sono:

  • presenza mondiale
  • innovazione tecnologica
  • massimi standard di qualità
  • grande competenza nell’affiancamento del cliente

Infatti, il video di soli 6 secondi viene mostrato in pre-roll non skippabili su YouTube raggiungendo un alto numero di persone. Proprio attraverso questo video, breve ma di forte impatto, siamo riusciti ad aumentare la conoscenza legata al marchio.

Inoltre, la call to action finale porta gli utenti su una landing page studiata ad hoc per le campagne pubblicitarie Google Ads.

Le richieste di Trillium per la creazione del video

Quando Trillium ha deciso di avvalersi del servizio di realizzazione video di Isola di Comunicazione, la sua esigenza era quella di creare uno strumento in inglese relativo a due tipologie di pompe industriali. Lo scopo era agevolare chiunque avesse avuto necessità di riparare, sostituire componenti o intervenire sui suoi macchinari.

Nello specifico, i video dovevano essere semplici, immediati, esplicativi e in alta qualità per permetterne la fruizione in tutto il mondo.

Il risultato finale è uno strumento pubblicitario dinamico e accattivante.

Come Isola ha valorizzato la strategia aziendale internazionale tramite il video tutorial professionale

Dopo l’incontro conoscitivo e il brainstorming interno al Team, Isola è subito passata all’azione elaborando un piano a più fasi:

Ricerca del miglior videomaker

Realizzazione delle riprese

Selezione della voce

Montaggio video

Customizzazione del prodotto con loghi e font

Nello specifico, i video dovevano essere semplici, immediati, esplicativi e in alta qualità per permetterne la fruizione in tutto il mondo.

Il risultato finale è uno strumento pubblicitario dinamico e accattivante.

Ricerca del miglior videomaker

Data l’alta qualità richiesta, Isola ha sfogliato tutta la sua rete di contatti per identificare e arruolare il videomaker più adatto. Infatti volevamo assicurare un risultato ottimale e corrispondente alle necessità del cliente.

Insieme al professionista selezionato abbiamo analizzato le esigenze del cliente e scelto l’attrezzatura più indicata a creare il video:

  1. telecamere ultra HD
  2. drone per le riprese aeree interne allo stabilimento

Realizzazione delle riprese

Per le riprese abbiamo deciso di posizionare diverse videocamere per scena, in modo da avere molteplici angolazioni allo stesso tempo. Questo ci ha permesso di rendere più efficace il video e ci hanno fatto risparmiare ore di lavoro. Analogamente, abbiamo realizzato inquadrature molto ravvicinate per restituire ogni dettaglio. Inoltre, grande attenzione è stata riservata alla scelta delle luci, affinché nessuna ombra interferisse con lo svolgimento dell’azione.

È proprio in questa fase che la cooperazione di tutti è risultata fondamentale. In particolare, l’addetto alla riparazione del macchinario ha spiegato al nostro videomaker ogni passaggio, proprio per rendere più semplice la fase di ricostruzione durante il montaggio.

Infine, ci siamo occupati della registrazione delle panoramiche per realizzare l’introduzione avvalendoci di un drone.

Selezione della voce

Terminate le riprese e una volta ricevuto il copy tecnico, siamo passati al voiceover. Per questa operazione abbiamo selezionato con cura 4 voci da proporre al cliente, comprensive di estratti audio per scegliere a ragion veduta quella più adatta a rendere la spiegazione efficace:

  1. Una voce adulta e profonda, dall’accento americanoascoltala qui
  2. Una cadenza sempre americana, ma più giovane e squillanteascoltala qui
  3. Una voce neutra e con l’inflessione britannicaascoltala qui
  4. Ancora una sonorità britannica, ma dal tono più serio e impostato

La scelta definitiva è ricaduta sulla voce numero 3. Proprio con questa abbiamo poi registrato l’audio puntando sempre sull’alta qualità del suono.

Montaggio del video

Con tutto il materiale pronto, siamo passati alla delicata fase del montaggio, durante la quale abbiamo fatto combaciare perfettamente immagini, voiceover e dettagli.

Customizzazione del prodotto con font e loghi

Come ultima operazione, abbiamo inserito nel prodotto finale i font e i loghi dell’azienda, in modo che il video diventasse davvero unico e di loro esclusiva proprietà.

Crea insieme a noi il video per la tua attività

Progettiamo e realizziamo la strategia video più adatta per la pubblicità e la crescita della tua azienda.

Crea insieme a noi il video per la tua attività

Progettiamo e realizziamo la strategia video più adatta per la pubblicità e la crescita della tua azienda.

Servizi correlati

Sfoglia gli altri portfoli video