Sapere come funziona la certificazione individuale Google Ads è fondamentale se vuoi la sicurezza di essere di fronte a persone competenti nel mondo della pubblicità online.
Invece, se preferisci avere a tua disposizione una web marketing agency intera, allora devi verificare che sia in possesso del badge Google Partner.

Il motore di ricerca mette a disposizione di tutti delle guide approfondite che spiegano i meccanismi, le logiche e i tecnicismi dell’advertising digitale. Inoltre, il superamento di corsi ed esami ti assicura di ottenere competenze e capacità, viatico necessario per la possibile futura partnership con Google.

Scopriamo allora insieme cos’è in pratica la Certificazione Google Ads, come ottenerla e a chi è rivolta.

Certificazione Individuale Google Ads

Certificazione Google Ads (ex AdWords): la definizione

La certificazione Google Ads è un documento accreditato dal motore di ricerca più utilizzato al mondo. In particolare, attraverso questa qualifica Google vuole attestare la conoscenza nella creazione e nella gestione di campagne pubblicitarie online.

Inoltre, l’attestato ha validità annuale e, allo scadere dei 12 mesi, dovrà essere rinnovato. Viceversa non sarà più valido, e anche questo è uno stratagemma trovato dal motore di ricerca per far sì che le competenze individuali vengano aggiornate di anno in anno.

Come ottenere la certificazione Google Ads

I requisiti indispensabili per poter ottenere la certificazione Google Ads sono due:

  1. possedere un account Google
  2. poter accedere al corso individuale sul sito Skillshop

Fatto questo, devi leggere e studiare tutti gli elementi teorici e pratici che consentono di fare digital advertising e sostenere due esami. Il primo riguarda i principi base di Ads; il secondo è a scelta libera tra una serie di possibilità di specializzazione:

    Pubblicità Google Ads Rete di Ricerca

    pubblicità Google Ads sulla rete di ricerca

    Pubblicità Google Ads Rete Display

    pubblicità Google Ads sulla rete display

    Google Ads Misurazioni

    Google Ads sulle misurazioni

    Google Ads Video

    Google Ads per i video

    Annunci Shopping

    Annunci shopping

    Campagne per App

    Campagne per App

    Altri corsi Google Ads:

    Dispositivi Mobile

    Dispositivi mobile

    Campagne Intelligenti

    Campagne intelligenti

    Sviluppo Competenze Google Ads

    Sviluppo competenze Google Ads

    Gli esami durano 75 minuti e sono considerati superati se almeno l’80% delle risposte date sono esatte. Ad ogni modo, qualora un test dovesse andare male si ha sempre la possibilità di riprovarci una volta trascorse 24 ore. Infine, è possibile ottenere la qualifica scegliendo tra 22 lingue diverse.

    La maggior parte dei professionisti di Isola di Comunicazione ha ottenuto l’attestato individuale. Ecco qualche esempio:

    Certificazione Individuale Google Ads Rete di Ricerca

    Certificazione Google Ads rete di ricerca

    Certificazione Individuale Google Ads Pubblicità Video

    Certificazione Google Ads pubblicità video

    Certificazione Individuale Google Ads Rete Display

    Certificazione Google Ads rete display

    A chi è rivolta la certificazione Google Ads

    La certificazione Google Ads (ex AdWords) è rivolta a tutti coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze nel campo del web marketing. Ad esempio, al personale aziendale che si occuperà di questa attività negli uffici interni, oppure ai liberi professionisti che, tra i loro servizi, vogliono inserire anche la gestione delle campagne pubblicitarie attraverso Google.

    Non solo: è importantissimo anche in un altro caso, ovvero per un’agenzia di comunicazione che vuole ottenere il badge di Google Partner. Difatti, uno dei criteri con cui viene assegnato è il possesso della certificazione individuale da parte di almeno la metà del personale. Tuttavia, esistono anche altri requisiti per il Badge Google Partner 2022 che Isola di Comunicazione ha già rispettato. Se vuoi scoprire di più, leggi la nostra news Isola è già un passo avanti: siamo agenzia Google Partner anche per il 2022.

    Invece, se a questo punto ti stai chiedendo se sia meglio scegliere un libero professionista a un’agenzia per la gestione di Google Ads, ti consigliamo di leggere l’articolo in cui abbiamo parlato dei requisiti necessari per diventare un’agenzia Google Partner con un approfondimenti sui vantaggi di lavorare con un intero ufficio Partner.

    Altri corsi di formazione personalizzati in pubblicità online

    Esistono anche altri corsi molto validi per imparare a utilizzare la piattaforma pubblicitaria: ad esempio, i nostri percorsi di formazione personalizzati in digital marketing sono la soluzione ideale sia per i privati con tanta voglia di formarti nel campo, sia per i liberi professionisti che ricerca corsi di aggiornamento.

    Dopo più di 10 anni di lavoro sul campo, abbiamo deciso di avviare un nuovo progetto che tenesse conto anche della nostra passione nel diffondere informazioni e insegnare agli altri quanto l’esperienza ci ha permesso di imparare.

    L’academy si chiama Prossimo Livello e, oltre a Google Ads, ti permette di apprendere tantissime altre competenze online come:

    Ma prevede anche corsi nel public speaking e molti altri stanno per arrivare: leggi la news di presentazione!

    Infine, qualora tu fossi un neofita, un ulteriore modo per cominciare ad approfondire l’affascinante disciplina del web marketing è la piattaforma Google Digital Training

    Altri Corsi di Formazione Pubblicità Online

    Contattaci e approfitta della nostra consulenza gratuita sulle tue campagne pubblicitarie!