I 10 vantaggi di usare WordPress per il tuo sito

20 Ottobre 2021

i

Sei alla ricerca di un sito web professionale senza un sistema di codice complesso? WordPress è la risposta che cercavi. Del resto se è il sistema di gestione contenuti (acronimo inglese CMS) più usato, ci deve essere un perché. In verità, i motivi sono più di uno e li analizzeremo singolarmente, nella top 10 dei vantaggi WordPress.

Cominciamo dall’inizio: “Conosci davvero WP?”

Prima di entrare nel merito,  facciamo un breve ripasso su cosa è WordPress. Si tratta di un Content Management System amatissimo dai blogger e molto utilizzato anche da professionisti e aziende per mostrare i loro prodotti/servizi e migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca.

Quale è il segreto di questo successo? Il binomio vincente fra semplicità di uso (anche per principianti) e funzionalità avanzate. In pratica WordPress permette di creare articoli e pagine Web, nonché di fare aggiornamenti e modifiche senza bisogno di conoscere tecniche particolari.
E, come se ciò non bastasse, offre una serie di plus che abbiamo elencato dettagliatamente nella nostra speciale classifica dei principali vantaggi di WP. Eccoli di seguito.

1. Ampia scelta di temi professionali

Iniziamo dalla superficie, ovvero da ciò che rende visivamente accattivante il tuo sito: il tema. I temi di WP sono uno dei punti forti di questo CMS. Infatti, sono progettati in modo professionale non soltanto dal punto di vista grafico, ma anche per rendere performanti le prestazioni lato ottimizzazione e SEO.

E se ti annoi del tema scelto, oppure se lo reputi non adeguato come pensavi, nessun problema: puoi cambiare stile e layout senza dover intervenire sul codice di programmazione.

vantaggi di wordpress: ampia scelta di temi

2. WordPress ottimizza i siti per i dispositivi mobili

La navigazione mobile è ormai predominante rispetto a quella desktop. Motivo per cui rendere il tuo sito reattivo ai dispositivi come smartphone e tablet diventa un’esigenza vitale.

Gli sviluppatori di WP lo sanno bene e la maggior parte dei temi progettati sono responsive, ovvero ottimizzati per la fruizione mobile.

3. SEO prêt-à-porter

Senza SEO non c’è vita nel mare periglioso del Web. La buona notizia è che WP è una piattaforma SEO-friendly e ha tutte le carte in regola per creare in pochi passaggi un sito ottimizzato. Ciò è possibile grazie all’aggiornamento costante dei codici che favoriscono l’indicizzazione Google e grazie a componenti personalizzabili, come i plug-in.

uno dei vantaggi di wordpress è l'intuitività e la facilità di utilizzo

4. Aggiornamento sito web intuitivo

Una delle domande più frequenti di chi pensa a un proprio sito Web è: “Sarò in grado di gestirlo autonomamente?”. La risposta, relativamente al sito WP, è : la normale amministrazione, come la pubblicazione di un nuovo post, è semplificata al massimo. E, dopo aver preso un po’ la mano, è possibile anche apportare modifiche di base al codice se necessario.
A titolo esemplificativo, vediamo adesso come eseguire 2 operazioni base.

Creare un nuovo post WordPress

Dal menù principale della tua dashboard, posiziona il mouse su “Articoli” e clicca “Aggiungi nuovo”. Scrivi il titolo e il contenuto, aggiungi un’immagine, completa il plug-in SEO (se installato), fai clic su “Pubblica” e il tuo contenuto è online.

Creare una nuova pagina WordPress

Il processo per creare una nuova pagina su WordPress è identico, solo che dalla dashboard dovrai selezionare la voce “Pagine” anziché “Articoli”. Cliccando “Aggiungi pagina” ti si aprirà una schermata in tutto simile a quella già vista con i vari campi da riempire.

5. Aggiornamenti di sistema facili

Gli aggiornamenti di sistema sono di primaria importanza per mantenere il sito funzionale. Fra i vantaggi di WordPress c’è anche quello di avere reso ‘leggero’ un procedimento che, su altre piattaforme, rischia di bloccare il sito.
Accedendo alla tua dashboard vedrai sotto la voce “Aggiornamenti” quali sono quelli disponibili per il tema, per i plug-in, per la privacy etc.

6. Vantaggi WordPress: plugin per ogni esigenza

Abbiamo più volte nominato i plug-in. Ebbene in WP ne avrai a disposizione uno per ogni tipo di esigenza, come ad esempio ottimizzazione SEO (vd. Yoast), sito e-commerce (vd. WooCommerce), sicurezza (vd. Jetpack), moduli di contatto (Contact Form di WP-Forms) e via dicendo. Attenzione però a non abusare: troppi plug-in potrebbero rallentare il sito.

un altro vantaggio wordpress è la disponibilità di tanti plugin

7. Integrazione eccellente con i social network

Puoi collegare in modo automatico i contenuti del sito WP ai social media, senza dover procedere ogni volta con l’accesso ai singoli account dei vari profili di tua proprietà. Tale integrazione ti consente una comunicazione costante e attiva con la tua community e conseguente beneficio per la visibilità e per la popolarità del marchio.

wordpress ha un altro vantaggio: è ideale per siti e-commerce

8. Ideale per i siti e-commerce

Il settore della vendita online, esponenzialmente in crescita negli ultimi anni, è uno di quelli che può beneficiare dei vantaggi WordPress. Lo sviluppo di plug-in dedicati garantiscono non soltanto una gestione semplificata, ma indirizzano traffico al sito, aumentando così le possibilità di convertire e, quindi in definitiva, di vendere.

9. Performante per il digital marketing

Le campagne performanti di digital marketing non possono fare a meno di un buon sito Web e un buon sito Web deve essere aggiornato costantemente, ottimizzato SEO, responsive e interattivo con gli account social. Un identikit che corrisponde perfettamente alle caratteristiche del sito WP.

10. Supporto open source

Ultimo ma non per importanza, un aspetto decisamente vantaggioso di WordPress è quello di essere una piattaforma open source. Significa che milioni di persone contribuiscono a migliorarla, mentre la community online, formata anche da utenti esperti, è estremamente attiva nel supportare chiunque manifesti un dubbio o un problema. Per non parlare dei tutorial e dei materiali formativi messi a disposizione degli utenti.

In conclusione, i punti che abbiamo messo a fuoco ci spiegano perché WordPress sia utilizzato per circa un terzo di tutti i siti Web su Internet.

In Isola sappiamo mettere a frutto i vantaggi di WordPress

Per quanto WordPress sia una piattaforma alla portata di tutti, dobbiamo distinguere la finalità d’uso per la quale decidi di utilizzarla. Se il tuo scopo, per esempio, è quello di realizzare un sito Web aziendale, oppure vorresti acquistare maggiore visibilità per il tuo business, o ancora desideri un sito performante per azioni di web marketing, la consulenza di specialisti del settore è vivamente caldeggiata.
Per quale motivo? Un partner esperto sarà in grado di ottimizzare il tuo budget e di individuare con te punti di forza e di debolezza nella strategia di progettazione.

Se cerchi il supporto di un team di professionisti, specializzati nella realizzazione di siti Web e nella loro manutenzione, noi di Isola Comunicazione, web agency a Milano, siamo pronti a mettere a tua disposizione la nostra esperienza per sfruttare al massimo i vantaggi di WordPress in relazione alle tue specifiche esigenze.

Contattaci per sapere di più sul nostro servizio di realizzazione e manutenzione siti web WordPress!

Articoli correlati

Cosa vuol dire e come fare branding

Se hai un’attività commerciale e vuoi portarla ai massimi livelli, fare branding è un’azione da non sottovalutare. Infatti, tale processo consiste nel creare un nome e un’immagine unici per la tua azienda, in modo che i consumatori si ricordino sempre di te. In altre parole, fare branding vuol dire trasformare la tua attività imprenditoriale in un marchio riconoscibile.

Scrivere contenuti per il web empatici: una miniguida per scoprire come fare

Tante volte avrai trovato consigli su come scrivere contenuti per il web empatici, accattivanti ed efficaci. Tuttavia, quello che ci piace evidenziare in questa miniguida è la forza persuasiva dell’empatia. Scopri come fare centro cambiando prospettiva e creando una connessione umana, anche sul web.

Sfoglia le categorie di blog

strategie di marketing

web marketing

~

sicurezza informatica

j

copywriting

formazione

w

social

Continua a navigare.