6 consigli per creare un sito web professionale

21 Ottobre 2021

i

In questo articolo vogliamo darti dei consigli utili per creare un sito web professionale e spiegarti perché è importante affidarsi a professionisti del settore capaci di realizzare prodotti vincenti nel lungo periodo.

Creare contenuti di qualità ottimizzati per la rete è fondamentale per sfruttarne davvero il potenziale e riscontrare dei veri risultati. Per la crescita e lo sviluppo della tua attività, poter contare su un sito ben realizzato e performante può fare davvero la differenza.

Leggi come puoi raggiungere i tuoi obiettivi.

1. La parola chiave è strategia

Sviluppare la giusta strategia è il primo passo per gettare basi solide e non cadere in gravi errori nel corso del tempo. Infatti, non si può creare un sito web professionale se non si conosce la propria identità e ciò che si vuole mostrare all’utente. Definisci in modo chiaro e delineato chi sei e perché vuoi ritagliarti uno spazio nel web: comunicare senza sapere che cosa si vuole comunicare sarebbe solo una mossa deleteria per te e la tua attività.

Prova a chiederti:

  • Chi sono?
  • Che cosa voglio comunicare alle persone?
  • Che obiettivo voglio raggiungere?
  • Attraverso quali strumenti posso raggiungere l’obiettivo?
  • Qual è la mia proposta di valore per l’utente?
  • Come posso raccontarla nel modo migliore possibile?

Tutto ciò può essere sintetizzato in una sola parola: posizionamento. Posizionarsi significa scegliere dove collocarsi in uno spazio ben preciso nella mente del consumatore facendo risaltare la tua identità.

2. Definire il proprio target

Un sito web professionale è studiato direttamente per il target di riferimento. Non si può pretendere di fare breccia nella testa dell’utente senza conoscerlo in maniera approfondita. È pertanto fondamentale realizzare un sito che sia pensato per il destinatario.

Definire il proprio target di riferimento è una prerogativa obbligatoria per qualsiasi tipo di attività e questo vale soprattutto nel grande oceano del web, ricco di contenuti e competitors pronti a darsi battaglia.

Conoscere il tuo target ti permette di studiare e sviluppare la strategia più adatta per rispondere alle richieste del tuo pubblico. In questo modo puoi fidelizzare l’utente e guadagnare un vantaggio competitivo sugli altri.

Definire il target per creare un sito web

3. La creazione di un sito web professionale: veste grafica e contenuti

Dopo aver definito la strategia migliore per mostrare al target di riferimento la tua identità, è arrivato il momento di pensare concretamente alla veste grafica del sito web e con quali contenuti riempirlo.

Un sito web professionale deve distinguersi dalla massa e spiccare per le sue qualità. Vediamo quindi come:

  • creare un layout rappresentativo e d’impatto
  • redigere dei testi interessanti e adattati al linguaggio del web
  • ottimizzare in ottica SEO per posizionarsi nel motore di ricerca
Veste grafica, Creazione sito web professionale

Veste grafica

Un sito web professionale deve attrarre il pubblico con una veste grafica che sia accattivante ed efficace. Anche in questo caso definire la strategia e conoscere il target sono passaggi fondamentali per realizzare un sito che sia non solo bello esteticamente, ma bello per il tuo utente tipo e adatto alla sue aspettative.

Ricorda sempre che la bellezza è importante ma non deve contrastare con la funzionalità. Una user experience piacevole è importante tanto quanto una grafica d’impatto e un sito web professionale è sia attraente a livello grafico sia efficace nella navigazione.

Contenuti

I contenuti sono una parte fondamentale di un buon sito web. Che senso avrebbe realizzare un’ottima veste grafica e studiare una strategia adatta se poi all’interno delle pagine l’utente non può trovare niente di interessante?

Quindi, è importante lavorare con un copywriter che sia capace di comunicare in maniera efficace alle persone, e soprattutto che sappia farlo attraverso il web. I contenuti sono il vero valore aggiunto di un sito: non basta attirare il cliente ma bisogna essere in grado di farlo tornare in futuro, creando contenuti interessanti e attuali.

Potrebbe interessarti:
Content is king: l’importanza del content marketing nel digitale

Ottimizzazione SEO

Un altro aspetto cruciale per un sito web, spesso poco considerato, è l’ottimizzazione dei contenuti. Realizzare un ottimo sito che non compare su Google vuol dire lasciare un lavoro a metà.

Con il termine SEO si intendono tutte quelle operazioni volte ad aumentare la visibilità di un sito migliorandone la posizione tra i risultati restituiti dal motore di ricerca. Queste operazioni sono realizzabili tramite la conoscenza approfondita del web e di Google. Per questa ragione affidarsi ad una mano esperta, capace di adattare i contenuti del sito al contesto digitale, è di fondamentale importanza.

Un ottimo uso delle tecniche di ottimizzazione SEO ti permette di attrarre con più facilità gli utenti, aumentando le possibilità di ottenere grandi risultati e una maggior quantità di visitatori.

Lettura consigliata:
SEO Copywriter: cos’è

Ottimizzazione SEO sito web

4. L’importanza di trovare soluzioni tecniche innovative

Per soluzioni tecniche si intendono tutti i mezzi innovativi utilizzati per la strutturazione del sito web.

Un sito web professionale può essere realizzato tramite una piattaforma CMS (Content Management System) oppure programmato su misura (in questo caso viene definito sito custom):

  • le piattaforme CMS si basano su codici open source e mettono a disposizione del designer dei template grafici e dei plugin
  • il sito custom viene invece realizzato da zero a partire dalla scrittura del codice html

A livello assoluto non c’è una scelta migliore dell’altra: semplicemente esiste una scelta più adatta in base alle esigenze del cliente e legate a tempistiche, budget e altri fattori specifici.

Sicuramente, un sito web professionale deve rispondere a tutti i nuovi criteri di cross device e cross browsing attuali. Ovvero, dev’essere ben visibile sui diversi dispositivi e sui vari browser che un utente può utilizzare. La navigazione web da mobile o da computer è molto differente, ma in ogni caso la user experience dev’essere piacevole e soddisfacente.

Infine, non resta che definire l’hosting, ossia scegliere il server su cui allocare il sito web e renderlo così visibile a tutti gli utenti. Per realizzare un sito web professionale è necessario acquistare un hosting di qualità e con caratteristiche adeguate alle proprie esigenze.

Leggi anche:
I 10 vantaggi di usare WordPress per il tuo sito

5. La creazione è solo l’inizio: il monitoraggio del sito

I nostri consigli per creare un sito web professionale non sono ancora terminati. Dopo aver creato un prodotto strategico per la tua attività ed efficace dal punto di vista grafico e di contenuti, adatto al tuo target, con la giusta struttura tecnica e ottimizzato per il web, bisogna monitorare i risultati.

Infatti, l’analisi permette di capire:

  • se il sito sta funzionando bene
  • come poterlo migliorare
  • che cosa vogliono le persone che arrivano al suo interno
  • quali sono le sezioni di maggior interesse
  • il percorso di navigazione che le persone fanno
  • il tempo di permanenza
  • e molto altro.

In altre parole, puoi capire come e dove investire per avere dei risultati soddisfacenti nel lungo periodo. Ricordati sempre che creare un sito web professionale non significa realizzare un sito esteticamente bello ma regalare all’utente un’esperienza di navigazione completa, piena, piacevole.

Creazione sito web professionale, monitoraggio

6. Il mantenimento del sito web

Siamo arrivati all’ultimo dei nostri consigli, ossia l’aggiornamento del sito web. Difatti, non si può considerare il lavoro finito nel momento del lancio, ma dev’essere costantemente mantenuto in modo da risultare attuale.

I siti sono vivi: è quindi importante seguire i cambiamenti che muovono il mondo digitale nel corso del tempo. Pensa allo sviluppo dello smartphone e alla conseguente esigenza di adattare i siti per il mobile, oppure ai miglioramenti grafici che sono stati realizzati negli ultimi anni.

Per dare vita ad un sito davvero professionale è fondamentale seguire l’attualità e donare all’utente contenuti sempre stimolanti. Al contrario, un sito non aggiornato non crea valore e le persone non torneranno a farti visita.

Quindi… perché affidarsi ad un’agenzia può fare la differenza?

Per concludere, il sito in sé non è una garanzia di successo, ma dev’essere realizzato in modo efficiente e adeguato al proprio obiettivo. Inoltre dev’essere promosso adeguatamente nel web attraverso vari strumenti come la gestione dei social media, le continue ottimizzazioni SEO, azioni di web marketing e altro ancora.

Il sito, sulla carta, è solamente la piattaforma base per far conoscere la propria identità e la vision del progetto. Nella realtà, può trasformarsi in qualcosa di più e diventare davvero un perfetto asset di marketing per la tua attività.

Quindi, affidarsi ad un’agenzia creativa significa mettersi nelle mani di esperti del settore con le giuste conoscenze per sviluppare un prodotto professionale e performante.

Vuoi realizzare un sito web professionale ed efficiente?
Contattaci e mettiamoci subito all’opera!

Articoli correlati

Cosa vuol dire e come fare branding

Se hai un’attività commerciale e vuoi portarla ai massimi livelli, fare branding è un’azione da non sottovalutare. Infatti, tale processo consiste nel creare un nome e un’immagine unici per la tua azienda, in modo che i consumatori si ricordino sempre di te. In altre parole, fare branding vuol dire trasformare la tua attività imprenditoriale in un marchio riconoscibile.

Scrivere contenuti per il web empatici: una miniguida per scoprire come fare

Tante volte avrai trovato consigli su come scrivere contenuti per il web empatici, accattivanti ed efficaci. Tuttavia, quello che ci piace evidenziare in questa miniguida è la forza persuasiva dell’empatia. Scopri come fare centro cambiando prospettiva e creando una connessione umana, anche sul web.

Sfoglia le categorie di blog

strategie di marketing

web marketing

~

sicurezza informatica

j

copywriting

formazione

w

social

Continua a navigare.