I fattori che rendono il tuo blog aziendale di successo

1 Ottobre 2021

i

Una volta creato il tuo blog aziendale, è importante sapere come rendere un blog di successo. Difatti, è assolutamente inutile aver messo a punto questo ottimo strumento se poi non trovi il modo di sfruttarlo a tuo favore.

Per riuscirci è necessario curare ogni aspetto della piattaforma. Infatti, impegno e creatività sono importanti ma non sufficienti per far primeggiare i tuoi contenuti nei motori di ricerca.

Come far emergere il tuo blog aziendale e renderlo di successo

Se vuoi distinguerti dalla concorrenza e avere successo, ciò che devi fare è:

  • Pianificare una strategia ad hoc
  • Pubblicare solo testi di qualità e valore
  • Sfruttare la SEO per comparire nelle prime posizioni su Google
  • Curare la grafica e renderla accattivante
  • Ottimizzare l’esperienza di navigazione

Vediamo adesso più nel dettaglio ognuno di questi punti.

Inizia con il piede giusto. Pianifica la strategia ad hoc per un blog di successo

La prima cosa da fare quando decidi di rendere il tuo blog aziendale di successo è delineare una strategia su misura per la tua comunicazione online, mentre l’ultima è improvvisare.

Organizza un programma seguendo alcuni semplici step:

9

Innanzitutto, definisci obiettivi mirati, sfidanti e raggiungibili. In questo modo ti fai un’idea chiara di dove vuoi arrivare e capisci cos’è necessario migliorare per il tuo business e quanto vuoi investire per farlo.

9

In secondo luogo, crea una timeline percorribile con le risorse che hai a disposizione. Può essere una settimana oppure un mese: ciò che conta è rispettare i tempi per non perdere di vista il focus.

9

Dopodichè decidi cosa comunicare e come farlo. In questo passaggio, è fondamentale identificare chi potrebbe potenzialmente essere interessato alla tua azienda per orientare la tipologia di contenuti.

9

Infine, calendarizza la pubblicazione dei tuoi articoli e manda online con regolarità. Così facendo, raggiungerai la meta finale un testo alla volta e farai crescere il tuo blog aziendale.

Strategia per Blog Aziendale di Successo

Ovviamente, devi anche occuparti dell’attività di monitoraggio e misurazione dei risultati. Solo così potrai capire se il tuo progetto sta andando nel verso giusto o se, al contrario, è necessario cambiare direzione.

Pubblica solo testi di qualità e valore per rendere il tuo blog di successo

Avere un blog aziendale all’interno del tuo sito web ti permette postare contenuti che possano essere un valore aggiunto sia per l’utenza, sia per la tua impresa. In quest’ottica, una studiata strategia di content marketing non solo può portare un traffico ben profilato verso tutte le tue piattaforme, ma anche aumentare le vendite e/o i contatti.

Ma come capire quali argomenti trattare all’interno della piattaforma?

Per rispondere a questa domanda, eccoti alcuni suggerimenti. Preoccupati che i tuoi testi siano sempre:

  • Pertinenti – Parla di tematiche attinenti ai prodotti e servizi offerti dalla tua azienda.
  • Interessanti e utili – Puoi condividere testi di natura più informativa o emozionale, l’importante è che siano sempre coinvolgenti per chi li legge e che diano le risposte che gli utenti cercano.
  • Facilmente comprensibili – Più passa il tempo, più diminuisce la soglia di attenzione delle persone: usa il giusto tone of voice e parla sempre la lingua delle tue buyers personas;
  • Freschi e originali – In questo caso, può essere funzionale analizzare i competitor e lasciarsi ispirare per trovare nuove idee da trattare in maniera unica e nuova.

Insomma, pubblicare contenuti di valore sul tuo blog aziendale ti aiuta a far sì che le persone si ricordino di te quando decidono di compiere l’acquisto per un prodotto o un servizio che tu offri.

SEO per Blog Aziendale di Successo

Sfrutta la SEO per salire nei motori di ricerca e creare un blog aziendale di successo

Se vuoi che il tuo blog aziendale sia di successo sul web devi sfruttare il potere della SEO. Questo acronimo indica una disciplina chiamata Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Nel dettaglio, questa materia raggruppa tutte le tecniche più efficaci per ottimizzare la tua piattaforma e posizionarti sempre meglio su Google.

Quindi, quando una persona cerca in rete un servizio o un prodotto pertinente al tuo business, l’obiettivo è quello di apparire tra i primi risultati organici – quindi: non sponsorizzati – della SERP (la pagina dei risultati). Per farlo devi scoprire quali parole ricercano le persone in rete e usarle all’interno dei tuoi testi. Così facendo, raggiungerai gli utenti che ricercano attivamente quello che vendi perché Google ti premierà in termini di visibilità, mettendo in risalto la tua impresa agli occhi del target di riferimento.

Anche l’occhio vuole la sua parte. Cura la grafica del tuo blog aziendale

Sicuramente, uno degli aspetti più importanti di un blog aziendale è la sua UI (User Interface), ovvero come si presenta agli occhi delle persone. In sostanza, questo aspetto riguarda la grafica che deve essere studiata nei minimi particolari per rendere la tua piattaforma non solo bella da vedere, ma anche piacevole da visitare.

Non dimenticare di essere originale e di distinguerti dalla concorrenza scegliendo un design attraente e accattivante. Infatti, la tua piattaforma è lo specchio della tua azienda. Utilizzala per comunicare la tua brand identity e rendila il biglietto da visita perfetto per presentarti ai tuoi potenziali clienti.

A tal fine, il layout deve essere riconoscibile. Fa uso di:

  • temi personalizzati
  • grafiche moderne
  • colori e font distintivi
  • immagini ad alto impatto visivo

Insomma: trova il giusto volto per il tuo blog aziendale e trasmetti i tuoi valori al primo colpo d’occhio.

Ottimizza l’esperienza di navigazione e rendi il tuo blog aziendale di successo

Un aspetto decisamente importante di un blog aziendale è che sia veloce, facilmente navigabile e mobile friendly. Detto in parole tecniche: che abbia un’ottima User Experience.

In questo senso, progetta una piattaforma che:

  • abbia un buon hosting, in modo che le pagine si carichino rapidamente;
  • sia responsive, ovvero adatta ad essere visualizzata su qualsiasi tipo di dispositivo (pc, tablet, smartphone…);
  • possa essere consultata in modo semplice e intuitivo grazie all’aggiunta di link interni, infografiche e un menù comodo da usare.
User Experience per Blog Aziendali di Successo

Rendi il tuo blog aziendale di successo: affidati agli esperti

Dar vita a un blog aziendale di successo non è per nulla facile. Difatti, si tratta di un percorso che necessita di tantissime ore di lavoro e grande esperienza.

L’apporto di un professionista è fondamentale e l’agenzia di comunicazione Isola è qua per aiutarti a:

  • studiare la strategia su misura per te
  • scegliere gli strumenti più adatti per raggiungere gli obiettivi.

Il nostro Team è pronto a lavorare al tuo fianco per farti risparmiare tempo, ottenere più visibilità, migliorare la percezione della tua immagine e, in ultima analisi, raggiungere i tuoi obiettivi di fatturato. Per far questo, metteremo in azione:

  • Web designer in grado di sviluppare grafiche originali
  • Copywriter che redigono testi unici e performanti
  • SEO Specialist capaci di identificare le parole migliori sulle quali posizionarti nei motori di ricerca
  • Professionisti della pubblicità online che creano inserzioni a pagamento per comparire su Google e su tutti i suoi siti partner mentre la SEO fa il suo lavoro

Una vera squadra di esperti a tua disposizione, pronta a prendere a cuore il tuo progetto e a porsi nuovi traguardi.

Hai capito l’importanza del blog aziendale e vuoi crearne uno di successo?
Contattaci e mettiamoci subito all’opera!

Articoli correlati

Cosa vuol dire e come fare branding

Se hai un’attività commerciale e vuoi portarla ai massimi livelli, fare branding è un’azione da non sottovalutare. Infatti, tale processo consiste nel creare un nome e un’immagine unici per la tua azienda, in modo che i consumatori si ricordino sempre di te. In altre parole, fare branding vuol dire trasformare la tua attività imprenditoriale in un marchio riconoscibile.

Scrivere contenuti per il web empatici: una miniguida per scoprire come fare

Tante volte avrai trovato consigli su come scrivere contenuti per il web empatici, accattivanti ed efficaci. Tuttavia, quello che ci piace evidenziare in questa miniguida è la forza persuasiva dell’empatia. Scopri come fare centro cambiando prospettiva e creando una connessione umana, anche sul web.

Sfoglia le categorie di blog

strategie di marketing

web marketing

~

sicurezza informatica

j

copywriting

formazione

w

social

Continua a navigare.