A chi affidare campagne Google Ads: meglio un’agenzia SEM o un consulente?

14 Aprile 2022

i

Categorie: Web Marketing

Google Ads è probabilmente uno tra gli strumenti più utilizzati da coloro che lavorano nel mondo del digital marketing. Creato dall’omonima azienda, questo software ti permette di acquistare spazi pubblicitari in posizioni strategiche. In particolare, nella pagina dei risultati (o SERP) di Google, sui siti partner o su YouTube, così da aumentare la propria visibilità. Ma a chi affidare le campagne Google Ads?

Spesso la scelta ricade tra un consulente specializzato Google Ads o un’agenzia SEM e, il più delle volte, non è poi così semplice. Per questo motivo, con questo articolo cercheremo di descrivere il lavoro di entrambe le parti così da fare maggiore chiarezza su entrambi.

La differenza tra un consulente freelance e un’agenzia SEM

Prima di capire quale figura è più adatta alle esigenze della tua azienda tra un consulente o un’agenzia SEM, partiamo dalle definizioni e dalle differenze.

  • Freelance – Il freelance è un professionista che lavora in autonomia con un approccio che può essere sia consulenziale (quindi esterno rispetto al team), sia operativo (ovvero interno all’impresa).
    Solitamente, è specializzato in specifiche materie è ha conoscenze molto approfondite sul suo campo d’azione.
    Può essere contattato all’occorrenza, per avere un punto di vista esterno e più oggettivo. Oppure, può essere ingaggiato come collaboratore per un dato periodo, in modo che sia lui stesso a svolgere le azioni di miglioramento.
  • Agenzia – L’agenzia è composta da un team di diversi specialisti. Ognuno è competente in una o più discipline e, di concerto con gli altri, riesce ad affrontare ogni progetto da più prospettive.
    Tra le figure che compongono una web agency non possono mancare l’esperto SEO, il copywriter (ossia, chi scrive i testi), il grafico, il web designer e il digital marketing specialist, che si occupa delle inserzioni online a pagamento.

 

A chi affidare le campagne Google Ads: freelance o agenzia?

I vantaggi dell’agenzia SEM

Affidarsi a un’agenzia SEM porta con sé una serie di vantaggi, soprattutto se internamente all’azienda non hai dipendenti con competenze digitali.
In particolare, i principali benefici che può apportare la SEM agency alla tua realtà sono:

Possibilità di progetti di comunicazione più completi

Poter disporre di una maggior quantità di professionisti raccolti in un unico luogo ti permette di strutturare progetti di comunicazione a 360°.

Infatti, dal punto di vista di paid advertising, in un’agenzia trovi:

  • l’esperto in Google Ads, capace di settare una campagna pubblicitaria con i giusti parametri e il corretto budget
  • il copy in grado di scrivere l’annuncio più efficace
  • un professionista in sviluppo di siti web che costruisce la landing page perfetta

Oltre a tutto questo, l’agenzia si occupa di ogni aspetto della tua presenza online e offline. In questo modo, tutti gli output sono coerenti e incanalati nella medesima direzione.

I corsi di formazione offerti dall’agenzia SEM

L’alta densità di professionisti uniti in un solo ufficio ti consente anche di richiedere dei corsi di formazione per sviluppare le tue capacità digitali.
In Isola, ad esempio, abbiamo sviluppato un progetto parallelo chiamato Prossimo Livello Academy. Il suo obiettivo è quello di erogare percorsi formativi sulle materie di nostra competenza alle piccole e grandi aziende che ne hanno bisogno.
Frequentandoli, la nostra agenzia diventa il tuo supporto nelle prime fasi dell’avventura sul web e tu sarai man mano sempre più autonomo in ogni decisione.

Costante presenza e grande solidità del team

Una web agency è in grado di assicurare una presenza costante anche durante i più classici periodi di ferie. Difatti, la possibilità di disporre di un intero team, ci permette di avere sempre l’ufficio coperto con più di uno specialista in ogni giorno dell’anno.
In questo modo, ottieni continua assistenza per qualsiasi eventuale problematica dovesse verificarsi.

Al contrario, un freelance è costretto ad assentarsi qualche settimana all’anno per concedersi dei periodi di meritato riposo.
Lavorando da solo e in autonomia, quindi, durante quelle settimane non potrai contare sulla sua collaborazione a pieno regime.

Garanzia della Partnership con Google

Il motore di ricerca Google permette a chi lo utilizza professionalmente di partecipare a dei corsi e sostenere degli esami.
In particolare, il consulente freelance può ottenere la certificazione individuale aprendo il proprio account e riportando un risultato positivo in due test:

  1. uno sui principi base di Ads
  2. uno a scelta libera tra le varie specializzazioni che il software offre

Tuttavia, l’agenzia SEM è in grado di offrire una garanzia ulteriore: la partnership con Google. Per ricevere questo attestato è indispensabile rispettare alcuni criteri, che ogni anno si fanno sempre più stringenti. Ad esempio, per il 2022 è necessario:

  • essere in grado di ottenere una percentuale di ottimizzazione degli account almeno al 70%
  • gestire una spesa in advertising di almeno 10.000 dollari per 90 giorni
  • avere almeno metà del proprio personale con una certificazione individuale

Expertise accumulata in molteplici settori di business

L’agenzia SEM possiede un portfolio di progetti realizzati in diversi settori di business che la rendono competente nei mercati più diversi.
Tale expertise deriva da case history passate in cui il team ha già avuto a che fare con attività simili alla tua e, di conseguenza, ne conosce le esigenze e ne padroneggia il linguaggio tecnico.

Questo ti consente di metterti in pista fin da subito con azioni mirate, accorciando la fase di test delle campagne. In altre parole, gli investimenti diventano proficui in minor tempo, con un grande vantaggio sul fatturato della tua realtà.

Abbattimento dei costi dei singoli professionisti

Contrariamente a quanto si possa pensare, non è detto che il costo di un’agenzia sia maggiore rispetto a quello di un professionista freelance.
Infatti, spesso i due forniscono i loro servizi a un prezzo molto simile.
Tuttavia, anche qualora il preventivo dell’agenzia fosse più alto, disporre di un intero team rende l’attività di web marketing più redditizia.

Meglio una piccola agenzia o una grande agenzia?

Una volta chiarita la differenza tra agenzia e freelance e i vantaggi dell’una e dell’altro, è tempo di compiere un’altra decisione. Meglio rivolgersi a un’agenzia di grandi dimensioni o a una più piccola?

Piccola o grande agenzia per la gestione delle tue campagne google ads?

Nella scelta devi tenere in considerazione alcune caratteristiche. Ad esempio:

  • Le grandi agenzie mettono a tua disposizione un numero ancora maggiore di professionisti. Al contempo, hanno un’automatizzazione dei processi che le fa lavorare quasi a catena di montaggio. Di contro, la piccola agenzia è composta da un personale più ridotto, ma riesce a garantire un servizio tailor made e una maggior vicinanza tra persone.
  • I costi di gestione delle grandi agenzie non sono legati solo all’operatività e alla creatività. Al loro interno rientrano anche altre voci, come le spese di segreteria o quelle di contabilità. Le piccole agenzie, al contrario, hanno formule più smart che consentono preventivi meno onerosi.

 

Vuoi affidarti a un’agenzia SEM? Rivolgiti agli esperti di Isola di Comunicazione!
Contattaci oggi stesso e richiedici il tuo preventivo su misura e gratuito

Articoli correlati

Quali sono le differenze tra SEO, SEM e SEA

SEO, SEM e SEA sono tre acronimi molto comuni nel digital marketing che spesso, però, vengono utilizzati impropriamente. Scopri le differenze e i consigli su come sfruttarle al meglio. Continua a leggere!

Sfoglia le categorie di blog

strategie di marketing

web marketing

~

sicurezza informatica

j

copywriting

formazione

w

social

Continua a navigare.