Per capire quanto costa Google Ads AdWords bisogna sapere che le Campagne, create con un determinato Obiettivo, si pagano sulla base dei click effettuati sugli annunci.

In generale, a ogni singola ricerca da parte degli utenti su una determinata query, Google decide quali annunci far apparire nella serp e in quale ordine attraverso una vera e propria asta delle parole chiave.

parole-chiave-google-ads
keyword-ricerca-google-ads

In particolare il costo del click viene deciso in base a un insieme di criteri che comprendono:

  • l’offerta ovvero la cifra che si è disposti a pagare per la parola chiave scelta per l’annuncio
  • la qualità degli annunci, dell’account la pagina del sito web di destinazione dell’inserzionista (landing page)

Dunque scegliere su quali parole chiave investire e con che budget è cruciale perché i costi Google Adwords non si rivelino una spesa cospicua e infruttuosa.
Come detto le campagne Google Ads sostanzialmente si pagano in base al costo per click sugli annunci. Ciò significa che in un certo qual modo siamo noi a determinare quanto spendere attraverso lo strumento.

Potrebbe interessarti anche ► Come funziona Google Ads: gli obiettivi e le Keyword 

 

Quanto investire in Google Ads per ottenere più vendite?

A dire il vero una risposta esatta a quanto investire in Google Ads non c’è perchè, per fare campagne pubblicitarie in Google Ads, è necessario avere a che fare con un sistema complesso fatto di parametri controllabili e di parametri non controllabili.

I parametri controllabili sono ad esempio la scelta di come impostare le campagne, la scelta delle parole chiave, la scelta del budget giornaliero.
I parametri non controllabili sono ad esempio il comportamento dei competitor e degli utenti disposti ad acquistare i nostri prodotti.

Dunque la risposta a quanto costa la pubblicità su google si può avvicinare piuttosto alla domanda: “Quanto ragionevolmente investire in Ads per ottenere più vendite per il proprio prodotto o servizio in un certo numero di mesi?”

Per fare questo è necessario inserire nel sistema una o più keyword di ricerca per ottenere i dati relativi ai termini di ricerca digitati dagli utenti, per ciò che concerne:

  • media di ricerche mensili
  • concorrenza
  • offerta consigliata

Sulla base dei risultati è possibile selezionare con intelligenza una serie di termini di ricerca utili a costruire l’architettura delle campagne per promuovere il proprio business. In altre parole dall’analisi dei termini di ricerca riusciamo a generare utili all’obiettivo che ci si prefigge.

In questo modo è dunque possibile valutare il piano delle campagne Ads alle quali stiamo pensando, ipotizzando un budget giornaliero e un’offerta CPC Adwords (Costo Per Click) per le parole chiave scelte.

In particolare le stime che si possono ottenere da Google Ads sono le seguenti:

  • Click giornalieri
  • Impressioni giornaliere
  • Posizione media
  • Previsioni su desktop e mobile
  • Previsioni sulle specifiche località

A questo punto è possibile valutare quali siano gli investimenti necessari sottoponendo a Google le parole chiave selezionate, ipotizzando un’offerta per ogni singolo click e stimando un budget giornaliero totale.

Con tutti i parametri inseriti spesso capita che l’idea di impostazione delle campagne settata non risulti sostenibile a livello di costi o di posizionamento rispetto ai competitor. Ed è per questo necessario impostare nuove scelte e nuovi parametri.

Ciò che è certo è che l’esperienza e il continuo aggiornamento, oltre alla moltitudine dei dati raccolti nel corso degli anni, fanno sì che un’agenzia Google Partner raggiunga skill circa la capacità di selezionare keyword efficaci, creare una architettura di campagne proficue, investire razionalmente un budget pubblicitario sulla base di strategie ragionate.

ROI: Ritorno sull’investimento

Un parametro fondamentale per valutare quanto costa Google Ads, ovvero quanto è necessario investire in pubblicità per il proprio business,  è il ritorno sull’investimento (ROI – Return On Investment).

Infatti è possibile valutare quanto costano le singole vendite legate al traffico arrivato sul tuo sito grazie agli annunci su Google Ads.

Settando in modo corretto gli strumenti forniti da Google Ads è possibile ottenere un conteggio abbastanza preciso delle conversioni che derivano dagli annunci.

In poche parole definendo correttamente la conversione (modulo di contatto inviato, acquisto completato e suo valore) potrai capire quanto incassi per ogni euro speso su Google Ads. Potrai poi confrontare questa grandezza con gli altri canali di vendita che stai utilizzando.

ROI

Infine collegando in maniera adeguata Google Ads con Google Analytics è possibile risalire al ROI non solo delle campagne pubblicitarie Google, ma anche degli altri canali marketing utilizzati. Tra i vari canali abbiamo:

  • Display
  • Direct
  • Paid Search
  • Social
  • Organic Search
  • Referral

Quanto costa un consulente Google Ads

Per capire quanto costa Google Ads, oltre al costo degli annunci, è necessario valutare anche l’eventuale costo per la consulenza e la gestione dell’account da parte di professionisti esperti.
In linea di massima non è obbligatorio avere un consulente per utilizzare Google Ads. Ma è sicuramente necessario studiare molto e soprattutto fare molta esperienza in materia perchè saper utilizzare gli strumenti in modo professionale è un vero e proprio lavoro!

Infatti utilizzando Google Ads in modo inappropriato diventa veramente facile “buttare soldi” trasformando il risparmio apparente in un costo elevato.

A questo proposito sarebbe magari utile seguire un corso propedeutico per sviluppare competenze di marketing e apprendere almeno le basi per l’utilizzo della piattaforma Google Ads.

La nostra divisione di Prossimo Livello potrebbe in questo caso essere di tuo interesse ► Isola Presenta Prossimo Livello Academy

L’alternativa è quella di rivolgersi ad un professionista o ad un’agenzia possibilmente certificati Google.

consulente-google-ads

Il costo della consulenza Google Ads può variare a seconda dell’agenzia di comunicazione e a seconda delle esigenze specifiche dell’account.

In particolare fare pubblicità implica necessariamente l’adozione di una strategia ben strutturata che comprenda una serie di azioni specifiche.  Ad esempio sono necessarie anche ulteriori ottimizzazioni prima di poter dare il via a delle campagne efficienti che portino a dei risultati:

  • lo studio e la realizzazione di landing page ad hoc che veicolino in modo corretto il messaggio e le azioni per convertire le visite in lead
  • la creazione di materiali quali post, video o contenuti per campagne specifiche
  • azioni di ottimizzazione sul sito a livello di comunicazione o di punti di interazione per gli utenti che arriveranno grazie alle campagne su Google Ads

In linea generale alcune cifre di riferimento per la creazione di campagne adwords con un unico obiettivo e set di annunci potrebbero essere:

  • impostazione dell’account: da 300 a 500 euro
  • supervisione delle campagne e ottimizzazione dei risultati: da 200 a 400 euro mensili
  • revisione del sito e creazione di landing page specifiche: da 200 a 300 euro
  • budget da investire: a partire dai 300 euro al mese per la rete di ricerca
  • a percentuale sull’importo investito per le campagne: ad esempio per spese sulla piattaforma fino a 1000 euro, la spesa di gestione può arrivare al 40% di quanto investito in budget pubblicitario. La percentuale diminuisce all’aumento del budget speso.
  • a costo fisso annuale senza però aver specificato quanto budget è investito nello specifico per le campagne.

Tuttavia ciò che ha permesso a Isola di Comunicazione di crescere in modo importante nella gestione degli account clienti di Google Ads è:

  1. la trasparenza totale dei costi e dei risultati ottenuti.
  2. la formazione dei clienti per la lettura e l’analisi dei risultati ottenuti.
  3. la chiarezza sull’utilizzo del budget speso e sulle conversioni ottenute con invio di report mensili dettagliati , commenti e spiegazione esaustiva
  4. la completezza degli asset delle campagne per perseguire gli obiettivi del cliente. Infatti ogni account per noi comprende come parte integrante del budget di gestione e set up: la campagna rete di ricerca per comunicare con chi sta espressamente cercando ciò che propone l’azienda che sponsorizziamo , la campagna di remarketing per ricordare l’offerta, la campagna display per intercettare nuovi utenti che stanno cercando il prodotto/ servizio offerto
  5. i totali e verificati collegamenti tra Google Ads, Google Tag Manager, Google Analytics e Search Console
  6. le impostazioni per un’analisi globale di tipo growth hacking ovviamente in Google Ads, ma anche in Google Analytics e Search Console

Approfondisci i servizi della nostra consulenza Google Ads a Milano e scopri i vantaggi della pubblicità online!

Potrebbe interessarti anche il nostro servizio Consulenza Google Ads

iubenda Certified
Bronze Partner

numero verde web agency milano google partner

Via Francesco Baracca 25 - Cinisello Balsamo (Milano)

Email info@isoladicomunicazione.com

Tel. +39 02.36.56.56.51

Messenger m.me/IsoladiComunicazione

Facciamo buona comunicazione per PizzAut Onlus dal 2018!

Pizzaut e Isola di Comunicazione per la Comunicazione

Richiedi un Colloquio Gratuito Subito!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Sede