Pubblicità su Tik Tok per la tua azienda: come funziona e perché potrebbe essere utile

Stai pensando di fare pubblicità su Tik Tok per promuovere il tuo brand? Leggi la nostra guida!
Giugno 25, 2024

3 minuti

Pubblicità TikTok: come funziona

Ecco un motivo convincente per iniziare a fare subito pubblicità con Tik Tok: questa piattaforma offre un costo pubblicitario medio inferiore del 30% rispetto ad altri social media come Facebook o LinkedIn.

Anche le statistiche confermano l’efficacia pubblicitaria di TikTok: il 55% degli utenti dichiara che la piattaforma li aiuta a scoprire nuovi prodotti e servizi. Inoltre, questo canale è particolarmente popolare tra i giovani dai 18 ai 24 anni, che lo utilizzano non solo per intrattenimento ma anche per ottenere informazioni sui brand. 

Cosa significa tutto questo? Che investendo in Tik Tok Ads, potrai raggiungere un pubblico giovane ad un costo relativamente basso.

Scopri nei prossimi paragrafi come sponsorizzare su Tik Tok!

3 Vantaggi di TikTok Ads che devi assolutamente conoscere

TikTok Advertising è la soluzione ideale per ampliare la visibilità del tuo brand e attirare nuovi clienti, soprattutto nel settore B2C. 

Oltre a essere una piattaforma relativamente meno costosa, la pubblicità su Tik Tok offre una serie di vantaggi per le aziende:

1) Coinvolgimento elevato

I video brevi e coinvolgenti su Tik Tok hanno dimostrato di attirare l’attenzione degli utenti e di generare un alto tasso di coinvolgimento. Infatti, il tasso di engagement su Tik Tok è del 2,65%, contro lo 0,70% di Instagram e lo 0,15% di Facebook.

Grazie alla natura immediata e divertente di questi contenuti, le aziende hanno l’opportunità di catturare l’interesse del pubblico in modo rapido ed efficace. Non solo: aumentano notevolmente le possibilità di conversione e interazione con il marchio.

2) Tendenza a diventare virali

Su Tik Tok, il contenuto ha il potenziale per diventare virale in modo rapido. Infatti, le campagne pubblicitarie possono ottenere una vasta diffusione, aumentando notevolmente la visibilità del marchio e generare un’ampia portata senza la necessità di un investimento aggiuntivo in pubblicità. 

Una delle ragioni principali di questo è l’algoritmo, che analizza il comportamento degli utenti e promuove il contenuto che genera maggiore coinvolgimento e interazione. Questo significa che se un annuncio pubblicitario riesce a suscitare un sentiment positivo o a intrattenere gli utenti, ha maggiori probabilità di essere mostrato a un pubblico più ampio e di ricevere un feedback sotto forma di like, commenti e condivisioni.

3) Formati pubblicitari creativi e coinvolgenti

Fare pubblicità su Tik Tok non sembra affatto marketing tradizionale, grazie al tono autentico e creativo dei contenuti.

Qui puoi attirare rapidamente l’attenzione del tuo pubblico target con contenuti video che sembrano organici. Questo significa che, anziché essere percepiti come annunci invasivi, i tuoi messaggi pubblicitari possono integrarsi perfettamente nell’esperienza di navigazione degli utenti, diventando parte del loro flusso di contenuti.

Tik Tok Ads: la tua azienda è adatta a questo canale?

Ancora prima di capire come fare pubblicità su TikTok, bisogna chiedersi se la propria azienda è adatta a questo canale. 

Per le imprese, questo social è un’opportunità per mostrare i propri prodotti/servizi in azione e trasmettere informazioni in modo veloce attraverso video brevi. Questo può risultare complicato per le aziende B2B con servizi complessi da illustrare, ma è ideale per quelle B2C che vogliono allontanarsi dagli annunci tradizionali. 

Infatti, su TikTok, non basta sponsorizzare i post, ma serve una solida strategia di contenuto integrata con attività a pagamento. Il mantra di TikTok stesso, “Don’t Make Ads. Make TikToks“, riflette l’attuale mentalità dei consumatori sui social media: cercano connessione, intrattenimento e comunità, non pubblicità invadente. Quindi, se il tuo brand si presta alla creazione di contenuti video e può permettersi di adottare un tono leggero e divertente in linea con le tendenze dei consumatori, allora TikTok è la scelta giusta.

Non sai quali canali social sono più adatti alla tua attività? Questo articolo ti aiuterà a capirlo:
I migliori social per aziende: come scegliere i canali giusti per il tuo business.

Pubblicità su Tik Tok: quali obiettivi di marketing puoi raggiungere

TikTok per il marketing aziendale offre diverse funzionalità che possono essere utilizzate per aumentare la brand awareness e incrementare le vendite

Con la piattaforma Ads Manager, si possono scegliere tra le seguenti categorie e obiettivi:

  • Traffico: grazie alle ads puoi indirizzare un numero significativo di persone verso una destinazione specifica, come il tuo sito web o una landing page. 
  • Interazione con la community: per incrementare il numero di follower sulla tua pagina Tik Tok e aumentare le visite al tuo profilo
  • Generazione di lead: per raccogliere informazioni su potenziali clienti attraverso moduli di contatto integrati negli annunci, facilitando la costruzione del tuo database di contatti.

Conversioni sul sito web: per incentivare azioni importanti sul tuo sito web, come iscrizioni alla newsletter o acquisti, aumentando il tasso di conversione complessivo.

Come sponsorizzare su Tik Tok: le diverse tipologie di annunci

TikTok offre diverse opzioni per fare pubblicità sulla piattaforma. Sta a te scegliere quella più efficace per raggiungere il tuo pubblico target e comunicare il tuo messaggio.

Ecco i vari tipi di annunci disponibili:

In-Feed Ads

Gli annunci In-Feed sono quelli che appaiono sulla pagina “Per Te” (FYP o For You Page) di un utente, la home page di Tik Tok. La FYP presenta contenuti che l’algoritmo ritiene interessanti in base alla tua attività di navigazione (i tuoi “mi piace”, condivisioni e visualizzazioni). 
I tipi di annunci In-Feed includono annunci immagine, annunci video e Spark Ads. Lunghi tra 5 e 15 secondi, questi annunci possono includere CTA per aumentare le conversioni.

Annunci Top-View

Gli annunci Top-View su Tik Tok sono simili agli annunci non skippabili su YouTube. Appaiono almeno una volta quando gli utenti aprono l’app ogni giorno e possono durare fino a 60 secondi con il suono attivo. Ideali per pubblicizzare prodotti che richiedono l’attenzione degli spettatori per un periodo più lungo, come i trailer di film.

Branded hashtag challenge

Le Branded Hashtag Challenge sono campagne che incoraggiano gli utenti a creare e condividere contenuti su Tik Tok utilizzando un hashtag specifico creato dal brand. 

Con le sfide hashtag, puoi creare sfide uniche e invitare la community di utenti a creare e pubblicare contenuti intorno alla sfida di Tik Tok. Le sfide hashtag durano fino a 6 giorni. Questa tipologia di campagne producono un grande volume di contenuti generati dagli utenti (UGC), aumentando la visibilità del marchio. Non solo: secondo Tik Tok, il 90% delle sfide hashtag brandizzate ottiene almeno un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) di 2,5 volte.

Approfondisci gli UGC con il nostro articolo:
User Generated Content: cosa sono e come usarli per la tua strategia social!

Spark ads

Gli Spark Ads sono un formato pubblicitario innovativo che permette alle aziende di sfruttare i contenuti organici per promuovere il proprio brand. Questo formato consente di sponsorizzare video già esistenti, creati dal brand stesso, dai creator o dagli utenti che hanno taggato il brand nei loro video. 

Tra i principali vantaggi troviamo:

  • Maggiore autenticità: utilizzando contenuti organici già esistenti, gli Spark Ads mantengono un aspetto autentico e naturale, risultando meno invasivi per gli utenti.
  • Engagement elevato: questi annunci possono generare un alto tasso di coinvolgimento poiché i contenuti sono già stati apprezzati dalla community.
  • Possibilità di interazione: gli utenti possono interagire con i Spark Ads nello stesso modo in cui interagiscono con altri contenuti organici su Tik Tok (mi piace, commenti, condivisioni).

Le spark ads sono molto utilizzate per dare un boost alle campagne di influencer marketing, sfruttando al meglio il potenziale dei contenuti creati dagli influencer e amplificando l’impatto attraverso la sponsorizzazione.

A proposito di Influencer Marketing, potrebbe interessarti:
Come collaborare con influencer per promuovere il tuo marchio

Branded Effect

I Branded Effect offrono alle aziende l’opportunità di creare effetti personalizzati come sticker e filtri che possono essere utilizzati dagli utenti nei loro video. Questi effetti possono essere 2D, 3D o AR (realtà aumentata) e possono includere elementi visivi legati al marchio. 

Sono particolarmente utili per stimolare la creazione di UGC, perché incentivano gli utenti a creare contenuti utilizzando i tuoi effetti e aumentano indirettamente la visibilità e l’interazione con il marchio. Da non sottovalutare è l’aspetto della viralità: gli effetti creativi e coinvolgenti hanno il potenziale per diventare virali e moltiplicano così l’impatto e la portata delle campagne pubblicitarie.

Come Isola può aiutarti a fare pubblicità su TikTok

Come abbiamo visto, per avere successo non basta sapere come sponsorizzare su Tik Tok,   ma è necessario avere un approccio strategico e competente.

Infatti, lanciare annunci efficaci su questa piattaforma va ben oltre la semplice creazione di video promozionali. Precisamente, richiede una comprensione approfondita della cultura e dei trend del canale, nonché una capacità di adattarsi rapidamente agli aggiornamenti e alle evoluzioni dell’algoritmo.

Ecco perché affidarti a Isola significa risparmiare tempo e ottenere risultati eccellenti:

  • Collaboriamo con video-content creator esperti, per garantire la produzione di materiale coinvolgente e in linea con il tono della piattaforma.
  • Siamo sempre aggiornati sulle ultime tendenze e trend su TikTok, consentendo di sfruttare al meglio ogni tipo di annuncio e massimizzare l’impatto delle campagne pubblicitarie.
  • Monitoriamo e riportiamo le performance di ogni campagna. Infatti, offriamo un servizio di reportistica dettagliato, permettendoti di tenere costantemente sotto controllo i progressi e confrontarli con le vendite o i lead della tua azienda.

Vuoi iniziare a fare pubblicità su Tik Tok? 

Contattaci

Seguici

Giugno 25, 2024

Hai bisogno di qualche nostro servizio?

Scopri come Isola può aiutarti a far crescere la tua attivita!

Giugno 25, 2024

4 minuti

Agenzia Digital Marketing Isola di Comunicazione

Libera il potenziale del tuo brand!

Con Isola di Comunicazione

LA COMUNICAZIONE DÀ FORZA AI TUOI PROGETTI  · 

Random image