Quanto costa un sito web? Ecco i fattori da considerare per il tuo budget

Prova a indovinare: secondo te, quanto costa un sito web? Scoprilo leggendo l’articolo!
Giugno 11, 2024

3 minuti

Quanto costa un sito web professionale

Quanto costa un sito web? Ti diciamo subito che non esiste una cifra fissa. A incidere sui costi per la realizzazione di un nuovo sito concorrono diversi elementi, tra cui: 

  • la tipologia 
  • il grado di personalizzazione
  • la professionalità di chi crea materialmente il tuo sito


Ecco perché non esiste un preventivo uguale all’altro: tutto può variare in base alle necessità e agli obiettivi del cliente. Ma quali sono i fattori che influiscono sul prezzo?

Gli elementi da considerare per stabilire quanto costa un sito web professionale

Quando un cliente ci chiede il preventivo per un nuovo sito web, la prima cosa che facciamo è capire quali sono le sue esigenze. Questo ci aiuta a determinare la tipologia di portale migliore per raggiungere i suoi obiettivi. 

Per esempio, se devi vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi online possiamo consigliarti un e-commerce, mentre un sito vetrina può essere la soluzione perfetta se hai una piccola attività artigianale da far conoscere. Il prezzo tra le due opzioni si differenzia per la complessità del progetto, ma anche per il numero di pagine previste e il coinvolgimento di diverse figure professionali (tra cui copywriter, SEO specialist, graphic designer…).

Stabiliti gli obiettivi, entriamo nel concreto dell’elaborazione del preventivo. Vediamo le voci che puoi incontrare e che influiscono sulla cifra finale. 

  1. Dominio e hosting
  2. CMS e plugin
  3. Il template
  4. La SEO
  5. Manutenzione e aggiornamenti
Quali elementi servono per stabilire il costo di un sito web

1. Dominio e hosting

Sono elementi indispensabili per costruire le fondamenta del tuo portale. 

Il nome del dominio corrisponde all’indirizzo del sito web su internet (per esempio: isoladicomunicazione.com) ed è importante scegliere il nome giusto per far sì che i tuoi utenti ti trovino più facilmente. Il costo di registrazione si aggira intorno ai 10/15 euro all’anno ma può salire in base al tipo di estensioni (.it, .com, .ue) che vuoi acquistare. Il rinnovo è annuale.

L’hosting, invece, è lo spazio che ospita il tuo sito web all’interno di un server (compresi tutti i contenuti che crei per il portale). Anche in questo caso si paga una tariffa annua che, però, varia in base alla portata, alla velocità e alle prestazioni offerte. La scelta dell’hosting è importantissima perché determina le performance della tua piattaforma. I prezzi? Oscillano dai 50 ai 300 euro per hosting condivisi, ma possono raggiungere somme ben superiori per server dedicati.

2. CMS e plugin

In base alla tipologia di sito che vuoi realizzare (vetrina, e-commerce, blog, one page…) ti consigliamo il CMS (Content Management System) più indicato per creare, gestire e pubblicare i contenuti, come WordPress o Prestashop, aggiungendo poi diversi plugin (come WooCommerce o altri strumenti per i negozi virtuali) o altri moduli per aumentare la sicurezza, personalizzare le pagine, facilitare la fruizione. Le spese sono variabili: ogni plugin aggiuntivo ha un suo prezzo.

3. Il template

Un’altra importante voce che incide sul preventivo del tuo sito web professionale riguarda il design del sito web. Puoi scegliere un template già pronto (con prezzi che si aggirano attorno a qualche centinaia di euro) o investire su un portale creato appositamente per te da un web designer specializzato che studierà non solo la grafica, ma il modo più adatto per valorizzare il tuo brand e migliorare l’esperienza di navigazione e di acquisto da parte dell’utente. Il costo di un sito personalizzato? In questo caso, dipende tutto dalle tue necessità, dagli obiettivi che vuoi raggiungere e dalle implementazioni necessarie. Di certo sarà un portale unico e originale che rispecchia la tua immagine e i tuoi valori

4. La SEO

Un bel sito rimane fine a sé stesso se non viene visto da nessuno. Perché il tuo investimento porti risultati tangibili, il sito va ottimizzato anche lato SEO. Un’attività necessaria per il posizionamento sui motori di ricerca e per aumentare le possibilità di essere notati dal tuo target di riferimento. Anche in questo caso, i prezzi del servizio non sono fissi, ma variano in base alla tipologia di sito, al numero di pagine da ottimizzare (e posizionare) e agli obiettivi di marketing che si vogliono raggiungere.

5. Manutenzione e aggiornamenti

La manutenzione è una fase importante in cui i professionisti verificano lo stato del sito web. Un modo per proteggerlo da eventuali attacchi esterni (malware, hacker), controllare che le prestazioni siano sempre al top, aggiornare il template e i relativi plugin, risolvere potenziali errori e prevenire problemi.

Quanto costa rifare un sito professionale?

Se hai già un sito web (o e-commerce) e intendi implementarlo, il preventivo verrà costruito dopo un’attenta analisi del portale preesistente. Individueremo le problematiche e le migliorie da adottare, suggerendoti tutti gli interventi – sia tecnici che grafici – utili da apportare perché il sito web torni a splendere, sia sicuro, efficace e bello da vedere.

Hai già un sito web? Scopri come possiamo ottimizzarlo, leggi qui:
Come migliorare il sito aziendale

Quanto costa un sito web con Isola?

Come hai visto, i preventivi prendono in considerazione molte variabili ed è praticamente impossibile stabilire con esattezza il costo preciso di un sito web. Sul prezzo incidono molti fattori, dalla tipologia al numero degli interventi fino alla personalizzazione del portale. Certamente un sito web professionale su misura costa di più rispetto a un sito standard perché ogni aspetto, dalla grafica alla sicurezza, è pensato su misura per rispettare le tue esigenze. 

Vogliamo rassicurati: si può sempre trovare una soluzione vincente rispettando il tuo budget. Dunque, se vuoi realizzare un sito web che lasci il segno, sappia emozionare le persone, sia chiaro, facile da navigare, utile per implementare le vendite, sicuro e sempre protetto, sei nel posto giusto

In Isola ti mettiamo a disposizione un intero team di professionisti del marketing e della comunicazione, compresi grafici, graphic designer, SEO specialist, copywriter e altre figure professionali che ti aiuteranno a sviluppare la tua idea e trasformarla in realtà

Inoltre, se lo vorrai, dopo aver messo online il tuo sito web potrai approfittare di una consulenza marketing per aumentarne la visibilità, sfruttando tutte le potenzialità del web. Come? Implementando, per esempio, i social media nella tua strategia o sviluppando campagne promozionali mirati su Google Ads

Vuoi sapere quanto costa un sito web professionale con Isola? 
Chiedici subito un preventivo personalizzato!

Contattaci

Giugno 11, 2024

4 minuti

Agenzia Digital Marketing Isola di Comunicazione

Libera il potenziale del tuo brand!

Con Isola di Comunicazione

LA COMUNICAZIONE DÀ FORZA AI TUOI PROGETTI  ·