SEO mobile: come ottimizzare il tuo sito per la navigazione da smartphone

19 Febbraio 2022

i

Categorie: Web Marketing

La SEO mobile è l’attività di web marketing che permette al tuo sito web di comparire tra i risultati offerti da Google quando un utente effettua una ricerca sul suo smartphone.
Per chi non è esperto in materia, questa potrebbe sembrare un’azione da poco. Tuttavia, negli ultimi anni un numero sempre crescente di persone utilizza i dispositivi mobili per navigare in rete. Dunque, fare SEO mobile correttamente e in ottica strategica consente di approfittare di una serie di vantaggi. Tra i principali:

  • ottenere più traffico sulle tue pagine
  • aumentare le possibilità di vendita o di contatto

In questo articolo gli esperti di Isola di Comunicazione vogliono spiegarti due semplici azioni di SEO mobile. Queste sono utili sia per migliorare l’esperienza di navigazione offerta dal tuo sito su smartphone o tablet, che per apparire su Google.

Sviluppare un web design responsive

Si parla di web design responsive quando tutti i contenuti all’interno di un sito internet si adattano automaticamente alle dimensioni del dispositivo utilizzato per visualizzarli. Nello specifico, ogni testo, immagine o video risulta perfettamente visibile senza errori.

In sintesi, questa capacità consente di ottimizzare e facilitare la navigazione sul proprio spazio digitale da smartphone o tablet.
Sembra un passaggio banale, ma non è così. Infatti, è fondamentale rendere il più semplice possibile la consultazione da mobile, considerata la mole di utenti che si interfaccia con internet tramite questa tipologia di dispositivi. Così facendo, non si rischia di dover rinunciare a questa porzione di pubblico.

Per riuscirci, la grafica deve essere semplificata e razionalizzata, in modo da farla combaciare nel miglior modo possibile ai diversi schermi.

Inoltre, è necessario occuparsi della qualità e della grandezza delle immagini. Attraverso appositi strumenti, bisogna ridurre il peso e la dimensione di questi elementi così da ottenere un sito più veloce.

Tuttavia, la velocità di caricamento e la disposizione dei contenuti non sono gli unici aspetti da considerare. La navigazione da mobile richiede anche:

  • una barra di navigazione poco invasiva
  • la presenza di bottoni di una grandezza consona per permettere ai navigatori di accedere alle altre pagine
  • call to action immediate e comprensibili

In conclusione, possiamo dire che il web design responsive è incentrato sull’offrire una User Experience ottimale, così da garantire l’alto coinvolgimento dei visitatori che navigano da supporti diversi rispetto al desktop.

Dare vita a un sito web dinamico

I siti dinamici sono spazi digitali composti da pagine interattive che si adattano alle richieste dell’utente in tempo reale.

In ottica di SEO mobile, optare per un sito web dinamico è la giusta soluzione. Infatti, questo ti permette di offrire esperienze personalizzate al tuo utente. Più nello specifico, a seconda del dispositivo che viene utilizzato, ogni contenuto viene impaginato in modo da risultare perfettamente visibile.

Ciò è reso possibile grazie al CMS, nel nostro caso WordPress, che:

  1. intercetta da quale device proviene la richiesta di accesso al sito
  2. restituisce la versione delle pagine più appropriata

La scelta di un sito web dinamico – e la sua ottimale realizzazione – garantisce diversi vantaggi. In particolare:

  • semplicità di aggiornamento
  • alta interattività con i propri utenti
  • rapidità nell’adattarsi al dispositivo di riferimento
  • navigazione fluida grazie alla quale l’utente passa da una pagina all’altra senza problemi

Ottimizzazione SEO mobile dei contenuti testuali e visivi

La qualità dei contenuti testuali e visivi è il secondo elemento chiave per l’ottimizzazione in ottica SEO mobile. Difatti, ti permette di rendere le tue pagine maggiormente fruibili da parte dell’utente. Dunque, prima di pensare a qualsiasi accorgimento tecnico, bisogna partire dalla creazione di testi e immagini accattivanti. D’altronde, content is king e image is queen. Solo soddisfacendo questo requisito puoi convincere l’utente a leggere il tuo contenuto fino alla fine.

Progettato un contenuto di valore, si può passare all’ottimizzazione SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. Ecco alcuni punti da considerare:

  • è essenziale scrivere articoli divisi in paragrafi sintetici così da alleggerirne otticamente l’aspetto e incentivarne la lettura
  • ogni paragrafo deve essere introdotto da un titolo coerente
  • i titoli devono essere inseriti in ordine gerarchico
  • meta description e title devono contenere la quantità di informazioni necessarie a far comprendere il contenuto della pagina fin da subito. Il tutto senza eccedere il numero di caratteri massimi consentiti (160 per la prima, 60 per il secondo).
  • è importante capire quante volte ripetere la keyword nel testo. In questo caso, è una questione di sensibilità: piuttosto che creare un copy troppo ripetitivo e pesante, è meglio ridurre il numero di apparizioni della parola chiave
  • le immagini devono essere provviste di name e di alt tag

la Call to Action deve essere posizionata in modo strategico così da aumentare il coinvolgimento. Inoltre, deve essere posta alla fine di un articolo persuasivo, così da incrementare le possibilità di conversione.

Per la tua SEO mobile scegli Isola di Comunicazione

In conclusione, possiamo affermare che le tre caratteristiche più importanti che deve possedere un sito ottimizzato in ottica SEO mobile sono:

  • adattabilità – le pagine non devono presentare bug quando vengono consultate da smartphone e tablet
  • usabilità – un sito web deve essere pensato per gli utenti che lo visualizzano; non è un mero esercizio di stile
  • velocità – di questi tempi, la pazienza scarseggia: troppi secondi di attesa nel caricamento equivalgono a perdere una visita

A ognuna di queste corrispondono azioni precise per le quali è necessaria alta formazione ed esperienza. L’agenzia SEO Isola di Comunicazione sa intervenire in modo mirato per permetterti di essere raggiunto da qualsiasi device di navigazione. 

Grazie ai nostri lavori, puoi posizionarti in alto nella SERP di Google (la pagina dei risultati). In aggiunta, i nostri professionisti nella scrittura di contenuti web ti permettono di valorizzare i tuoi prodotti e servizi per aumentare le chance di conversione e il tuo fatturato.

Cosa aspetti? Contatta gli Esperti di Isola e richiedi adesso il tuo preventivo gratuito!

Articoli correlati

Perché le mie email finiscono in spam? La soluzione definitiva

Immagina di dover inviare una email importante per la quale hai delle tempistiche da rispettare.
Inizi a scriverla, la rileggi più volte, correggi gli errori, rivedi le frasi e, quando ti sembra impeccabile, decidi di inviarla. Chi penserebbe alle email spam?

Sfoglia le categorie di blog

strategie di marketing

web marketing

~

sicurezza informatica

j

copywriting

formazione

w

social

Continua a navigare.