7 vantaggi che Google My Business può portare alla tua attività

13 Gennaio 2022

i

In questo articolo vogliamo illustrarti i 7 vantaggi di avere una scheda Google My Business ottimizzata e sempre gestita, per la tua attività.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, però, ecco per te una breve panoramica su cos’è questa piattaforma.

Che cos’è Google My Business

 
Per prima cosa è importante capire cos’è Google My Business per poter apprendere appieno le sue potenzialità.

Google My Business è lo strumento gratuito, attraverso il quale le aziende possono gestire la propria presenza online sul motore di ricerca Google.

Questa piattaforma permette ai tuoi clienti di poter trovare la tua attività mediante le informazioni presenti in rete.

La finalità della tua scheda Google My Business è quella di accrescere il tuo business fornendo agli utenti e ai tuoi potenziali clienti informazioni come gli orari di apertura della tua attività, i numeri telefonici e l’indirizzo al tuo sito web.

Quindi, è evidente che per utilizzare al meglio questo strumento offerto da Google bisogna aggiungere il maggior numero di informazioni sulla propria azienda al fine di ottimizzare il proprio profilo.

Continua a leggere per scoprire quali sono i vantaggi di ottimizzare la tua scheda Google My Business.

I 7 vantaggi di Google My Business per le imprese

La corretta impostazione del proprio profilo Google My Business porta a diversi vantaggi. In particolare:

  1. Il posizionamento Local
  2. Dare informazioni aziendali preziose ai tuoi clienti;
  3. Statistiche approfondite e aggiornate;
  4. Inserire foto e/o video aumenta la possibilità di essere visto online;
  5. Trasmettere messaggi indirizzati agli utenti tramite post e offerte;
  6. Gestire le recensioni;
  7. Rispondi alle domande che vengono poste direttamente in Google My Business;

Vediamoli nel dettaglio uno ad uno.

1. Il posizionamento Local della tua attività

Uno dei più immediati è il posizionamento Local. Infatti, questa è una delle azioni primarie che riguardano la disciplina della Local SEO, ovvero l’ottimizzazione per i risultati geolocalizzati dei motori di ricerca.

Così facendo, la tua azienda compare con tutti i tuoi dati quando un utente vicino a te ha bisogno di un servizio o di un prodotto presente nella tua offerta.

Le linee guida per sfruttare il potere della Local SEO

Per sfruttare al meglio la Local SEO occorre seguire delle semplici linee guida:

U

La tua azienda deve essere pertinente con la ricerca degli utenti interessati ai tuoi servizi e/o servizi.
Se le informazioni sono dettagliate, Google ti permetterà di essere tra i risultati più evidenti.

Un utente può cercare sul web un’azienda, specificando se inserire o meno la zona di suo interesse.
Se si omette la zona d’interesse, Google individua il target geografico (d’interesse) tramite degli algoritmi che si basano sulle ricerche dell’utente e sulla sua geolocalizzazione.

Google stabilisce l’autorevolezza della tua azienda, basandosi sulle informazioni del web. Ricorda che le recensioni degli utenti, i feedback positivi e le menzioni dei Brand, contribuiscono ad elevare l’autorevolezza del tuo Brand.

2. Dare informazioni aziendali preziose ai tuoi clienti

Il secondo grande vantaggio di Google My Business è la possibilità di dare informazioni aziendali molto utili agli utenti potenzialmente interessati a ciò che hai da offrire.

Se ci hai fatto caso, quando cerchi un’attività nei motori di ricerca, i risultati non appaiono più solo nella classica lista di link. Sulla parte destra dello schermo è presente una scheda informativa contenente logo, mappa, e varie indicazioni relative all’azienda ricercata. In questo modo sono subito ben visibili tutte le informazioni che possono aumentare i contatti con l’attività, così come il link al sito e le indicazioni stradali.

Questa tipologia di scheda online è pensata in ottica mobile first. In altre parole, quando le ricerche vengono effettuate da telefono le informazioni proposte da Google My Business sono immediatamente e più chiaramente visibili. Considerato l’ampio utilizzo che tutti facciamo dello smartphone, è evidente quanto questo aspetto sia importante.

Statistiche di Google my Business

3. Statistiche approfondite e aggiornate

Google My Business pone molta attenzione alle statistiche che è in grado di offrire e mostra dati utilissimi per analizzare la presenza online del tuo brand.

Per esempio:

  • Si può venire a conoscenza di come le persone hanno ricercato l’attività, se scrivendo l’indirizzo, il nome specifico o usando termini più generici.
  • Si hanno statistiche inerenti al numero di visualizzazioni e di clic effettuati, con specifiche sul tipo di link che viene aperto. In questo modo si può sapere se gli utenti sono più interessati al sito o alle informazioni di contatto.
  • Si ottengono anche dati relativi alle interazioni con le immagini dell’attività pubblicate nella scheda di Google My Business.

4. Inserire foto e/o video aumenta la possibilità di essere visto online

Le attività che hanno delle foto nella loro scheda Google My Business vengono visualizzate da una percentuale maggiore di utenti, rispetto alle aziende che non hanno foto nel loro account.

Non trascurare questo dettaglio, in quanto l’ottimizzazione del tuo profilo non può essere completa se non vi sono foto all’interno. Queste inoltre, ti aiutano a definire meglio la tua attività, fornendo ai tuoi potenziali clienti una panoramica più precisa di ciò che troveranno nel tuo sito e/o nel tuo negozio fisico.

5. Trasmettere messaggi indirizzati agli utenti tramite post e offerte

I post di Google My Business ti consentono di pubblicare dei messaggi che vengono visualizzati quando un utente ricerca la tua azienda su Google.

Inizialmente i post si limitavano ad un semplice testo, ma ora possono includere anche offerte e prodotti.

7. Rispondere alle domande che vengono poste direttamente in Google My Business

Nella sezione “Domande e Risposte” c’è un’opzione che ti permette di precompilarle, anticipando quindi i quesiti degli utenti e dei tuoi potenziali clienti. Si tratta sostanzialmente di creare la sezione FAQ che deve essere curata con attenzione. Nulla risulta più convincente di un’azienda che, in un solo clic, ti dice tutto ciò che hai bisogno di sapere!

Ottimizza la tua scheda Google My Business con Isola

Come hai notato, l’utilizzo di Google My Business permette di ottenere degli importanti vantaggi. Questi possono andare da un miglioramento della tua presenza online, a incrementi in termini di fatturato e giro d’affari.

Il modo migliore per poter sfruttare al massimo quello che può offrire questo servizio di Google è affidarsi ad un team di esperti che con questi strumenti lavorano ogni giorno.

La web agency Isola di Comunicazione è l’aiuto di cui hai bisogno: i nostri esperti si occupano per te della gestione di Google My Business e della tua intera presenza online. In questo modo sfrutti tutte le potenzialità del web senza difficoltà e con profitto.

Contattaci e richiedici un preventivo gratuito!

Se invece vuoi continuare ad approfondire il mondo del web marketing, ecco una serie di guide interessanti:

Articoli correlati

Sfoglia le categorie di blog

strategie di marketing

web marketing

~

sicurezza informatica

j

copywriting

formazione

w

social

Continua a navigare.