I vantaggi che ti convinceranno a usare Google Ads

12 Agosto 2021

Se la tua attività è appena approdata online e stai cercando un modo per farla conoscere, ti interesserà sapere quali sono i vantaggi che una piattaforma come Google Ads può portare.

Difatti, strutturare campagne pubblicitarie digitali e strategiche è fondamentale per mostrare i tuoi prodotti e/o servizi sul web e per comparire davanti agli occhi di un pubblico di utenti potenzialmente interessati a ciò che hai da offrire.

Ma quali sono nel concreto questi benefici? Continua a leggere!

I 6 vantaggi Google Ads

Ecco i 6 principali vantaggi Google Ads di cui ogni azienda dovrebbe approfittare:

  1. la possibilità di entrare in contatto solo con il pubblico che ti interessa
  2. avere uno strumento pubblicitario che si adatta al tuo budget
  3. la disponibilità di statistiche e dati sempre aggiornati
  4. superare la concorrenza nella SERP in poco tempo
  5. aumentare la brand awareness
  6. la continua formazione offerta da Google

1. Il primo dei vantaggi Google Ads: entrare in contatto con il pubblico che ti interessa

Targettizzando l’annuncio (ovvero, inserendo le caratteristiche degli utenti che ti interessano), Google Ads mostra la tua pubblicità solo agli utenti che assomigliano ai tuoi clienti abituali in parametri come:

  • il genere
  • l’età
  • le passioni
  • Il livello di istruzione
  • la provenienza geografica
  • e svariati altri metodi di targeting
Vantaggi Google Ads, entrare in contatto con il tuo pubblico
In questo modo riesci a creare la tua buyer personas digitale e a proporti come soluzione per risolvere una sua necessità. Se poi tutti gli altri elementi della tua comunicazione digitale funzionano (primo tra tutti, il sito web), aumenti nettamente la probabilità di riuscire a trasformare l’utente in un cliente. Inoltre, incrementi la possibilità di fidelizzare chi è già tuo cliente con un ritorno di immagine forte e duraturo.

2. Uno strumento pubblicitario che si adatta al nostro budget

Utilizzare Google Ads ti permette di adattare l’attività di web marketing al tuo budget. Questo per 2 ordini di motivi:
  1. Hai sempre il totale controllo della spesa e puoi modificare l’offerta in qualsiasi momento sulla base all’andamento della campagna
  2. Non c’è una cifra minima al di sotto della quale non si può fare digital advertising. Al contrario, puoi scegliere quanto investire in ogni campagna a seconda degli obiettivi e della tua disponibilità economica

A questo proposito, leggi il nostro articolo su quanto può costare Google Ads per approfondire l’argomento.

Controllo spesa pubblicitaria Google Ads

3. Statistiche e dati sempre aggiornati

Raccogliere, analizzare e studiare i numeri è sempre molto dispendioso in termini di tempo e di energie. Tra i vantaggi Google Ads e, più in generale, i benefici della pubblicità online c’è anche la possibilità di disporre di dati e statistiche sempre aggiornati. Difatti, saprai in tempo reale che risultati stai raggiungendo e potrai correggere il tiro nel caso non fossero soddisfacenti.
Vantaggi Google Ads, statistiche e dati aggiornati
Non solo: in base all’obiettivo che vuoi raggiungere, puoi scegliere quali KPI (Key Performance Indicator) tenere sotto controllo tra i tantissimi messi a disposizione dalla piattaforma. Ad esempio:
  • il numero di conversioni
  • il tasso di conversione
  • il costo per conversione
  • il numero di clic
  • il costo per clic
  • i secondi di permanenza media sul sito dopo il clic
  • e molti altri

In questo modo monitori esattamente ciò che ti interessa e valuti l’efficacia effettiva delle tue azioni.

4. Scalare la SERP in pochissimo tempo senza necessità di interventi di ottimizzazione SEO

Grazie agli annunci per la rete di ricerca, puoi scalare la SERP (la pagina dei risultati di Google) e ritrovarti più in alto di tutti i tuoi concorrenti, anche se la tua avventura online è iniziata dopo la loro.

A differenza della SEO (Search Engine Optimization) – le cui azioni sono sì efficaci, ma lente nel portare i risultati -, le inserzioni a pagamento ti permettono di “acquistare” le prime posizioni di determinate parole chiave per te interessanti. Eviti così di aspettare tutto il tempo di cui il motore di ricerca ha bisogno per posizionare il tuo sito organicamente, ovvero senza pagare.

Scalare la SERP con Google Ads AdWords

5. Aumentare la brand awareness

Analogamente, gli annunci per la rete display ti permettono di comparire sui siti partner di Google (oltre 2 milioni di portali) come banner pubblicitario. In questo modo puoi aumentare la brand awareness della tua attività e diventare il primo marchio a cui i clienti pensano quando devono acquistare prodotti o servizi che tu hai in catalogo.

Inoltre, la tua piattaforma potrà essere visibile su tutti i portali affini al tuo settore, là dove è più probabile che si concentrino gli utenti a cui la tua offerta può interessare.

Infine, puoi far vedere il tuo annuncio a tutti gli user che in un passato più o meno recente hanno già navigato sul tuo sito, ribadendo loro la tua esistenza.

Vantaggi Google Ads, aumentare la brand awareness

6. La formazione fornita da Google

Google è un’azienda molto trasparente. Infatti, oltre a mettere a disposizione il portale Ads, il motore di ricerca ha anche creato una serie di guide molto approfondite in modo tale da permettere a chiunque di farne un utilizzo consapevole.

Leggendole – e studiandole – tutte, avrai una panoramica completa sul mondo dell’advertising digitale. Tuttavia, questo è solo uno degli aspetti necessari per creare annunci performanti. Altre competenze possono essere:

formazione fornita da Google
  • abilità nelle tecniche di copywriting
  • capacità di sviluppare landing page e progettare e-commerce con un’ottima user experience
  • studio delle dinamiche di gestione dei social media
  • conoscenze di grafica per coinvolgere gli utenti anche con le immagini
  • saper analizzare i dati di eventuali test per comprendere come variano le performance: questo perché la teoria spesso si infrange sulla pratica e dobbiamo continuamente trovare soluzioni migliori

Isola di Comunicazione: il Google Partner Certificato per approfittare dei vantaggi Google Ads

La web agency di Milano Isola di Comunicazione è in grado di occuparsi a pieno titolo di Google Ads. Difatti, oltre ad essere Google Partner Certificato, la nostra agenzia opera da oltre 10 anni nel mondo digitale, con specializzazione proprio nelle attività pubblicitarie.

Mettiamo a tua disposizione tutte le professionalità fondamentali per ottenere tutti i vantaggi Google Ads di cui abbiamo appena parlato. A tal fine, il nostro team lavora in sinergia su ogni progetto per assicurare risultati reali e misurabili.

Contattaci e affida a noi le attività di web marketing della tua realtà imprenditoriale! Inoltre, se hai già delle campagne attive, in Isola il servizio di gestione Google Ads parte sempre dall’analisi gratuita dell’andamento in modo che tu possa fare le tue valutazioni e decidere autonomamente se attivare la collaborazione con noi.

A tal proposito, qualora tu voglia inizialmente metterti alla prova o fossi convinto che il fai-da-te sia più che sufficiente, anche solo per scrupolo leggi perché dovresti sempre scegliere un’agenzia certificata.

Articoli correlati

Cosa vuol dire e come fare branding

Se hai un’attività commerciale e vuoi portarla ai massimi livelli, fare branding è un’azione da non sottovalutare. Infatti, tale processo consiste nel creare un nome e un’immagine unici per la tua azienda, in modo che i consumatori si ricordino sempre di te. In altre parole, fare branding vuol dire trasformare la tua attività imprenditoriale in un marchio riconoscibile.

Scrivere contenuti per il web empatici: una miniguida per scoprire come fare

Tante volte avrai trovato consigli su come scrivere contenuti per il web empatici, accattivanti ed efficaci. Tuttavia, quello che ci piace evidenziare in questa miniguida è la forza persuasiva dell’empatia. Scopri come fare centro cambiando prospettiva e creando una connessione umana, anche sul web.

Sfoglia le categorie di blog

strategie di marketing

web marketing

~

sicurezza informatica

j

copywriting

formazione

w

social

Continua a navigare.