Campagne per la vendita online

Scopri le varie tattiche e le piattaforme che possono essere utilizzate per promuovere il tuo e-commerce online.
Marzo 14, 2024

3 minuti

Campagne per la vendita online

Nell’attuale mercato digitale, le campagne per la vendita online sono diventate un pilastro fondamentale per il successo di qualsiasi e-commerce. Soprattutto se si considera che i consumatori fanno più acquisti online che mai, ma sono anche più volubili. Con una così ampia gamma di opzioni, è facile passare da un e-commerce all’altro, spesso preferendo piccoli acquisti frequenti a grandi spese fedeli. 

È qui che entra in gioco il potere delle campagne online: diventano la tua voce in questo affollato spazio digitale. Non è solo una questione di vendita, ma di creare quel legame che fa tornare i clienti, per di più.

In questo articolo, esploriamo le varie tattiche e piattaforme che possono essere utilizzate per incrementare la visibilità e promuovere efficacemente il tuo e-commerce.

Vendere online con Google Ads (Google Shopping e Performance Max)

Il primo importante strumento che ti suggeriamo per aumentare le tue vendite online è Google Ads. Questo è un potentissimo canale per assicurarti di apparire sul 1° motore di ricerca al mondo. 

Attraverso la piattaforma Google Ads, infatti, è possibile creare delle campagne specifiche per gli e-commerce:

  • Campagne Shopping. Google mette in vetrina i tuoi prodotti, presentandoli in modo visivamente accattivante con immagini, prezzi e promozioni speciali. 
  • Campagne Performance Max. E’ una soluzione più recente che sfrutta l‘intelligenza artificiale per ottimizzare in modo più automatico le campagne attraverso tutti i canali e i formati disponibili su Google. Il pubblico raggiungibile è dunque più ampio ed è possibile fare anche un’attività di ricordo (retargeting e remarketing).

Per capire meglio il funzionamento di queste campagne, è utile conoscere un altro strumento di Google: Google Merchant Center. Vediamolo di seguito.

Google Merchant Center: la tua vetrina in Google Ads

Il Merchant Center è indispensabile per vendere i tuoi prodotti attraverso le campagne Google. È qui che carichi il tuo catalogo prodotti (chiamato feed) che viene poi utilizzato per le campagne Shopping e Performance Max. 

Questa piattaforma centralizza i dettagli sui tuoi prodotti, come descrizioni, prezzi e disponibilità, permettendoti di gestirli efficacemente e assicurandoti che le informazioni mostrate negli annunci siano sempre aggiornate e accurate. 

La configurazione del Google Merchant Center potrebbe richiedere una mano esperta e tecnica, e noi siamo qui per te: scopri di più sulla nostra agenzia Google Ads!

Aumentare le vendite online con le campagne social

Assolutamente da non dimenticare per il tuo shop online sono i social network, come Facebook e Instagram. Ideali per aumentare il traffico verso il tuo sito, fornire un servizio di assistenza e customer care, promuovere prodotti e creare engagement con il tuo pubblico. 

Attraverso campagne mirate, puoi raggiungere il tuo target in un contesto meno formale, costruendo così una relazione più personale e diretta con i potenziali clienti. 

  • Instagram si distingue per la sua natura fortemente visuale, rendendolo l’ambiente perfetto per mostrare i tuoi prodotti in modo creativo e accattivante. Con funzioni come le Storie, i post sponsorizzati e Shopping su Instagram, puoi esporre i tuoi articoli e incentivare l’acquisto diretto. In particolare la funzione Shopping trasforma i tuoi post e storie in una vetrina interattiva, permettendo agli utenti di scoprire i prodotti e acquistarli con pochi tocchi.
  • Facebook permette una targetizzazione profonda per raggiungere specifici segmenti di pubblico in base a interessi, comportamenti e demografia. Inoltre offre la possibilità di creare negozi online all’interno della tua pagina, rendendo facile per gli utenti esplorare e acquistare i tuoi prodotti direttamente sulla piattaforma.

Influencer marketing per le tue vendite

Collaborare con influencer nel tuo settore può aumentare significativamente la visibilità del tuo e-commerce. Ma anche influenzare positivamente le decisioni di acquisto del loro pubblico. 

Come saprai, infatti, gli influencer possono presentare i tuoi prodotti ai loro seguaci su Instagram e Facebook in un contesto autentico e fidato, creando un impatto sulla percezione del tuo brand e sulle vendite.

Email Marketing per la vendita online

L‘email marketing rimane uno degli strumenti più efficaci per raggiungere i clienti e promuovere prodotti o offerte speciali. Tramite newsletter e campagne email, puoi mantenere i tuoi clienti aggiornati sulle ultime novità, offerte e sconti, incoraggiando così acquisti ripetuti e fidelizzando la clientela.

Scopri come creare una newsletter e renderla un potente strumento di marketing!

Quanto investire nelle campagne per il tuo e-commerce?

Per prima cosa, per decidere il budget da allocare alle tue campagne online devi definire i tuoi obiettivi. Gli adv infatti possono aiutarti a:

  • far conoscere il tuo brand, quindi aumentare la brand awareness 
  • aumentare l’engagement e la partecipazione degli utenti verso il tuo sito e i tuoi social
  • incrementare le vendite 
  • creare lead generation (ad esempio l’iscrizione alla newsletter)
  • migliorare la reputazione del tuo brand

Quasi sicuramente avrai più obiettivi tra quelli appena indicati, dunque considera che più se ne hanno più l’investimento deve essere alto.

Tieno conto che il budget dedicato alle campagne è da intendere proprio come un investimento che verrà allocato per fare pubblicità non in modo casuale, ma al contrario, agli utenti potenzialmente molto interessati

Considera poi che un investimento ben pianificato in pubblicità online può portare un significativo ritorno sull’investimento (ROI), soprattutto se i canali e le tattiche sono selezionati in base alle specificità del tuo e-commerce.

Ciò che suggeriamo, soprattutto se sei una piccola-media impresa, è di partire focalizzandoti su un paio di obiettivi, per un totale di almeno 400 € di investimento mensile. A mano a mano che raggiungerai i risultati ti convincerai da sola/o ad aumentare il budget perché il ritorno sarà soddisfacente. 

Pianificare una strategia di marketing precisa per la vendita online

Una campagna efficace inizia con una strategia ben solida

Ciò include la comprensione del tuo mercato di riferimento, la definizione degli obiettivi di vendita, la scelta delle piattaforme pubblicitarie più adatte e la creazione di contenuti e messaggi pubblicitari che risuonino con il tuo pubblico. È essenziale poi monitorare e adattare costantemente la tua strategia in base ai risultati e ai feedback dei clienti.

Cosa può fare Isola per il tuo sito ecommerce?

In Isola, offriamo soluzioni complete per le campagne di vendita online del tuo e-commerce

Dalla gestione delle campagne Google Shopping, alla creazione di contenuti coinvolgenti per i social media, dallo sviluppo di strategie di email marketing, all’ottimizzazione del budget pubblicitario: il nostro team è pronto a supportarti in ogni fase. 

E c’è di più! Se il tuo sito ha bisogno di un restyling o vuoi migliorarne l’indicizzazione sui motori di ricerca siamo a tua disposizione. 

Scopri di più sui nostri servizi:

Contattaci

Marzo 14, 2024

4 minuti

Agenzia Digital Marketing, Isola di Comunicazione

Libera il potenziale del tuo brand!

Con Isola di Comunicazione

LA COMUNICAZIONE DÀ FORZA AI TUOI PROGETTI  ·