Come scegliere la Web Agency giusta?

Se hai un brand e ti stai chiedendo come scegliere una web agency per migliorare la presenza online, qui trovi le risposte alle tue domande!
Aprile 3, 2024

3 minuti

Come scegliere la Web Agency giusta

Certamente ci sono moltissime realtà che propongono numerosi servizi, come la strategia di marketing, l’ottimizzazione SEO, la gestione dei profili social, la creazione di un sito web o di una landing page. Nessuno di questi servizi, però, si equivale; o meglio ciascuna agenzia li proporrà in modo differente in base alle proprie competenze e alla propria creatività.

Vediamo quindi quali sono i fattori da considerare se stai cercando una web agency adatta a te.

Cos’è una web agency e cosa può fare per te

Prima di tutto, è bene avere chiaro cos’è una web agency e di cosa si occupa. Si tratta di una realtà aziendale costituita da diverse figure professionali – tra cui, solo per citarne alcuni, web manager, SEO specialist, UX designer, social media manager, web designer, project manager, copywriter e Google Ads specialist – che si occupano di progettare, creare e promuovere contenuti per aumentare la visibilità del brand online (e quindi anche il suo fatturato).

In particolare, una web agency si occupa di: 

  • studiare l’immagine coordinata 
  • creare una strategia per assicurare al business una solida presenza digitale e il miglior posizionamento sul mercato di riferimento (sia lato organico che paid)
  • progettare siti web accattivanti, facili da usare e capaci di comunicare al meglio prodotti e servizi (o venderli grazie a un e-commerce)
  • pianificare la presenza del brand sui principali social network, ideando contenuti pertinenti e utili per il target di riferimento
  • Organizzare tutte le risorse digitali e scegliere le opzioni migliori per far conoscere l’attività a un pubblico interessato, sia online che offline (e aumentare la brand awareness)

Alla base di tutto questo, c’è sempre uno studio approfondito del cliente, dei suoi competitor, del mercato in cui opera e delle buyer personas di riferimento per offrire proposte personalizzate capaci di raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Web Agency: cos'è e cosa fa

A proposito di buyer personas, per capire meglio come arrivare al tuo pubblico può essere utile leggere anche:
Come raggiungere il proprio target online

Perché affidarsi a una web agency?

I vantaggi di affidarsi a una web agency sono diversi. In particolare, facendolo puoi: 

  • contare su un team di professionisti specializzati e con competenze differenti, che conoscono tutte le tendenze web e le migliori pratiche per far crescere il tuo business
  • confidare su processi efficienti e tempistiche comprovate
  • risparmiare denaro nel lungo periodo, riducendo eventuali errori legati al “fai da te” o al “cuggino di turno” 
  • affidarsi al team anche in futuro per aggiornamenti, manutenzione (per esempio del sito web aziendale) o ulteriori sviluppi.

Come scegliere una web agency: 4 consigli

Ora che abbiamo definito meglio cos’è una web agency, quali sono i professionisti che la compongono e cosa può fare per te, concentriamoci sulle modalità di scelta. Ecco qui 4 consigli che ti aiuteranno a prendere la decisione giusta.

1. Valuta competenze e professionalità

La prima cosa che devi verificare nella scelta della web agency giusta per te sono le competenze che offre. Può sembrare scontato, ma non lo è affatto. Per farti un’idea di ciò che un’agenzia digitale può fare per il tuo business, devi cercare alcune informazioni sul suo sito web.
Per prima cosa documentati sulla sua storia, poi concentrati sul team e, infine, sfoglia il portfolio per capire per quali altre aziende ha lavorato (e se ci sono business simili al tuo). Ma soprattutto valuta come lo ha fatto e quali obiettivi ha raggiunto grazie a competenze e professionalità. Leggi anche le recensioni dei clienti: la soddisfazione delle persone è il miglior biglietto da visita!

2. Comprendi i servizi offerti

Un altro fattore importante che può incidere sulla tua scelta sono i servizi offerti dalla web agency. Alcune realtà, infatti, sono specializzate solo in alcuni ambiti, come il social media marketing o la realizzazione di siti web, mentre altre possono offrire soluzioni complete

In base alle tue necessità, potresti avere bisogno di un team di professionisti che si occupi della tua immagine, dalla grafica iniziale (come, per esempio, la creazione di un logo) fino alla corretta gestione dei social network. 

3. Considera il tuo budget

Se hai già chiari i tuoi obiettivi di business e hai stabilito un budget da non superare, devi dirlo subito. Ma attenzione: non è detto che quella cifra ti permetterà davvero di raggiungere i tuoi obiettivi. 

Per capirci meglio, se hai un budget ridotto all’osso e desideri fare il restyling del sito (magari aggiungendo l’e-commerce), avviare delle campagne Google Ads e persino aprire un paio di canali social, probabilmente dovresti rivedere le tue priorità. 

Meglio seguire – per bene – solo un obiettivo alla volta e portare a casa il risultato sperato. Una web agency ti suggerirà di certo la strada migliore da intraprendere per ottenere almeno uno degli obiettivi tra tutti quelli prefissati. Magari potrai procedere per step!

4. Fai caso se la web agency ascolta e propone

Quando ti rivolgi a una web agency, i professionisti sanno che sei la persona più esperta nel tuo settore e che conosci al meglio il tuo target di riferimento e il mercato. Ogni informazione che gli offrirai, dunque, sarà fondamentale per gettare le basi di un’ottima strategia e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. 

Allo stesso tempo, però, è l’agenzia che – in base alle proprie competenze e alle informazioni che gli hai dato – ti fornirà una serie di proposte per far crescere il tuo business, motivandole una a una anche con esempi concreti di successo. Una buona web agency, insomma, è caratterizzata dall’ascolto e dalla collaborazione con il cliente, ma è anche propositiva.

Perché Isola è la web agency giusta per te

In Isola offriamo massima trasparenza sui servizi offerti e sui costi, sin da subito. Siamo un team giovane, affiatato e sempre sul pezzo: vogliamo far crescere il tuo business, dando forma alle tue idee. 

Da noi puoi trovare differenti professionalità: un team specializzato, attento all’ascolto delle tue necessità e a ogni novità del settore, per offrirti una strategia su misura, dall’advertising alla creazione del sito web.  

Possiamo occuparci di: 

  • consulenza marketing
  • progettazione grafica
  • realizzazione siti web
  • copywriting 
  • SEO e posizionamento sui motori di ricerca
  • gestione social media
  • Google ADS per la tua pubblicità online

Vuoi affidarti a Isola? Richiedi una consulenza marketing e scopri perché siamo la web agency giusta per te!

Contattaci

Aprile 3, 2024

4 minuti

Agenzia Digital Marketing Isola di Comunicazione

Libera il potenziale del tuo brand!

Con Isola di Comunicazione

LA COMUNICAZIONE DÀ FORZA AI TUOI PROGETTI  ·