Come ottenere recensioni Google?

Ottenere nuove recensioni Google è molto importante per la tua attività perché i feedback delle persone riescono ad aumentare la visibilità e la credibilità del tuo brand, oltre a influenzare il futuro del tuo business (e farlo crescere). Scopri come farlo!
Maggio 14, 2024

3 minuti

Come ottenere recensioni su Google

Sappiamo che i feedback negativi, soprattutto quelli ingiusti, spaventano e possono metterti nella condizione di evitare il più possibile questo strumento. Eppure, le opinioni sincere scritte dagli utenti – per gli altri utenti – riescono davvero fare la differenza per il tuo business. Inoltre, anche le recensioni negative (se affrontate nel modo giusto) possono essere costruttive, aiutandoti ad eliminare i tuoi punti deboli e migliorare il tuo lavoro. 

Pensa che la pubblicazione di nuovi feedback sul Profilo dell’Attività, anche chiamato Business Profile – l’ex Google My Business – ti consente di: 

  • Creare un legame di fiducia con le persone o consolidarlo
  • Rafforzare il posizionamento organico del tuo sito aziendale agli occhi dei motori di ricerca
  • Accrescere la tua visibilità a livello locale (o nel territorio in cui operi)
  • Aumentare il traffico organico sul tuo sito web e i tassi di conversione
  • Fare pubblicità (a costo zero)
  • Migliorare la brand reputation della tua azienda

Come vedi, incentivare le opinioni è fondamentale; ma come si possono ottenere recensioni nuove e di valore? Vediamolo subito!

Vuoi sapere qualcosa in più sul profilo dell’attività Google, a cosa serve e perché può esserti utile? Te lo spieghiamo qui: 7 vantaggi che Google My Business può portare alla tua attività

Come ottenere nuove recensioni Google: 5 consigli utili

Perché le persone scrivano una recensione sul noto motore di ricerca devi prima creare un profilo dell’attività Google (ex Google My Business), seguendo passo passo tutte le istruzioni, senza tralasciare nessuna informazione importante per i tuoi utenti.

Un profilo aziendale valido, però, va associato a un luogo su Google Maps (solitamente questo dato corrisponde all’indirizzo della sede del tuo business) e poi verificato. Ricorda di leggere bene anche i termini di servizio per evitare penalizzazioni. In questo modo, potrai gestire la pagina nel modo corretto e ricevere i primi feedback. 

Ma come aumentare le recensioni su Google di un profilo appena creato o di uno già esistente? Ci sono 6 consigli utili che puoi mettere in pratica: vediamoli. 

1. Crea un collegamento per le recensioni di Google e condividilo

Per stimolare i tuoi clienti a scrivere un feedback sul prodotto o il servizio offerto puoi creare un link di collegamento rapido da inserire sul tuo sito web, oppure da inviare nelle mail di comunicazione del tuo e-commerce online o nelle newsletter. 

Un altro metodo interessante può essere quello di realizzare un QR code che riporta direttamente alla pagina di recensioni Google. Lo puoi mettere all’interno di un cartello (da posizionare in un luogo ben visibile se svolgi un’attività in un luogo fisico), nei bigliettini da visita, sugli adesivi da attaccare sui pacchi di spedizione, oppure nei volantini pubblicitari (studiando con accuratezza la grafica).

2. Inserisci una CTA apposita sul tuo sito web

Puoi aggiungere un bottone sul tuo sito web invitando gli utenti a lasciare un feedback con una CTA accattivante, persuasiva e ben ragionata perché sia diretta e cortese. Un altro fattore importante da valutare è la posizione in cui inserire la tua call to action sul sito web (visibile, ma non invasiva) per rispettare al meglio la UI e la UX experience del tuo portale. 

3. Usa i profili social

Anche i social network sono utili per ottenere nuove recensioni su Google. Puoi utilizzare Facebook o Instagram, per esempio, per pubblicare post che motivino le persone a lasciare dei feedback, spiegando come possono esserti utili per migliorare il tuo business. Allo stesso modo, puoi condividere le opinioni migliori mettendo al centro della tua strategia le persone che credono nel tuo brand.

4. Collabora con i partner commerciali

Non solo i clienti, anche le aziende e i professionisti che lavorano insieme a te sono fondamentali per aumentare il numero delle recensioni su Google. Fornitori, influencer e altri partner possono offrire un punto di vista nuovo e interessante sulla tua professionalità, l’affidabilità e la qualità del prodotto e/o servizio che proponi.  

5. Vuoi una recensione? Chiedila!

Un modo semplice e immediato per aumentare le recensioni è chiederle direttamente alle persone a cui hai venduto un prodotto o un servizio. Puoi farlo a voce, inviare una mail, un SMS o un messaggio su WhatsApp chiedendo con tatto ed educazione la loro disponibilità a valutare l’esperienza ricevuta, spiegando il valore che una recensione può avere per la tua attività. 
Un altro modo accattivante per chiedere un feedback è realizzare un video in cui tu o i tuoi collaboratori spiegate con genuinità perché le recensioni sono uno strumento importante di crescita per il business.

Recensioni Google: ecco perché non dovresti sottovalutarle

Come avrai intuito, le opinioni degli utenti che hanno acquistato un prodotto o hanno provato un servizio da te sono importanti per il tuo business. Ma perché non vanno mai trascurate? Semplice: perché influenzano i comportamenti delle altre persone.

Le recensioni che compaiono sul profilo dell’attività Google vengono lette davvero. Anzi, secondo la ricerca Consumer Review Survey di Bright Local dedicata ai comportamenti dei consumatori nel web, il 75% degli intervistati legge regolarmente recensioni online. Quando? Per esempio prima di effettuare un acquisto, di affidarsi a un servizio o di cenare in un ristorante. E lo fa perché si fida di ciò che scrivono gli altri. A non interessarsene affatto è solo una piccola percentuale: il 3%. 

Dove si cercano di più le recensioni? Lo stesso studio evidenzia che l’81% delle persone si fida di più dei feedback pubblicati sul profilo dell’attività Google. Seguono poi altri canali come, per esempio, Facebook (45%), Yelp (44%) e Tripadvisor (21%). 

Recensioni Google

Parliamo ora di recensioni positive su Google… come si ottengono?

Abbiamo visto alcune idee per incentivare le persone a scrivere un feedback sul tuo business, ma come puoi fare per ottenere soprattutto recensioni positive

In questo caso, devi puntare molto su alcuni aspetti della tua attività come: 

  • offrire un prodotto e/o servizio di qualità
  • fornire un servizio clienti eccellente (pre, durante e post vendita)
  • rispondere a tutte le recensioni degli utenti con educazione e garbo
  • condividere i feedback positivi (sui social, sul sito web o nelle newsletter) 

Curi già il tuo profilo attività Google?

Un altro aspetto fondamentale per ottenere recensioni a 5 stelle su Google è aggiornare sempre il profilo della tua attività.

Oltre alle recensioni degli utenti, infatti, le persone valutano positivamente anche il modo in cui il brand si approccia su questo canale, premiando chi gestisce con attenzione la pagina. Cosa fa, dunque, chi adotta una buona strategia di marketing? Pubblica informazioni puntuali, corrette, coerenti con il business e risponde sempre alle domande e alle recensioni degli utenti. Inoltre, usa tutti gli strumenti offerti nella suite come i Google post, utili per esempio per comunicare ai tuoi clienti le novità, il lancio di un’offerta promozionale, di un nuovo prodotto o per sponsorizzare eventi speciali, come raccolte fondi o open day in azienda.

Tutto ciò ti fa capire quanto è importante questo canale e perché dovresti investire le tue risorse per implementarlo al meglio. 

Vuoi ottenere nuove recensioni su Google?
Potrebbe esserti utile anche rinnovare la corporate identity!

Ottieni recensioni Google migliori con Isola

Ora che hai capito perché i feedback degli utenti sono importanti per il tuo business, come ottenere nuove recensioni su Google e quali sono i vantaggi del chiederle. Non è una strada semplice, lo sappiamo, ma è fondamentale investirci se vuoi che la tua attività cresca. Ecco perché puoi rivolgerti a dei professionisti esperti per la gestione del Profilo dell’Attività (ex Google My Business) e per consolidare il tuo posizionamento sui motori di ricerca

In Isola possiamo occuparci di tutta la tua strategia di marketing e comunicazione. Inoltre, possiamo: 

  • Gestire la tua pagina di attività Google, aggiornandola con post accattivanti
  • Suggerirti i modi migliori per farti trovare nelle ricerche degli utenti
  • Implementare sul tuo sito web tutti gli strumenti necessari per accrescere la tua visibilità e le vendite
  • Seguire anche la parte di consolidamento per mantenere i risultati raggiunti e potenziarli nel tempo  
  • E possiamo sfruttare questo canale anche per fare pubblicità locale con Google Ads, un ottimo modo per far conoscere la tua attività a un pubblico interessato.

Insomma, avrai capito che il Profilo dell’Attività Google è fondamentale per migliorare la considerazione del tuo brand e attrarre le persone verso di te. Ma le potenzialità dello strumento sono molte, è necessaria però una gestione esperta e puntuale del canale.

Rivolgiti a Isola per scoprire come ottenere recensioni Google di qualità e il modo migliore per far crescere la tua attività!

Contattaci

Maggio 14, 2024

4 minuti

Agenzia Digital Marketing Isola di Comunicazione

Libera il potenziale del tuo brand!

Con Isola di Comunicazione

LA COMUNICAZIONE DÀ FORZA AI TUOI PROGETTI  ·